comportamento di chi ha accanto un doc

Inviata da Elisa Biagioni · 13 giu 2023 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve, sono una ragazza di 22 anni. Il mio fidanzato di 23 dopo qualche mese di relazione (in cui andava tutto molto bene) ha iniziato a sviluppare questi pensieri ossessivi che la sua attuale psicologa ha definito come doc da relazione. Ora lui ha effettuato solo poche sedute iniziate comunque quando ha avuto il primo momento di dubbio/calo emotivo, ma sembra proprio come se questi pensieri stiano prendendo così il sopravvento su di lui da convincerlo che siano realtà. Ha paura di uscire con me perché non sopporta la possibilità di vedermi e non sentire niente. Oramai è ossessionato da questo dilemma "la amo o non la amo" al punto che ha avuto degli attacchi d'ansia e episodi dissociativi in mia presenza. Questa cosa mi fa stare abbastanza male e mi sto realmente chiedendo cosa dovrei fare. Io lo amo, ma è una situazione dolorosa avere accanto qualcuno che non è sicuro di amarti. Tutto questo è ovviamente corroborato dai sensi di colpa che prova nei miei confronti nel dirmi queste cose, nel farmi stare male e nel fatto che pensa di aver rovinato la relazione. Parliamo molto spesso e tendo ad essere comprensiva e a fargli capire che in realtà i suoi pensieri derivano dal fatto che è sempre stata una persona molto controllante/ razionale nella sua vita e ad un certo punto, in concomitanza della nostra relazione, ha perso molte sicurezze legate alla sfera professionale in cui voleva entrare e ad altre cose riversandole sulla relazione. Ultimamente ho iniziato a pensare che forse però dovrei evitarne di parlarne e di fargli dire a voce alta i suoi pensieri perché magari poi inizia veramente ad associarli alla nostra relazione come veritieri.
In sintesi: non so come dovrei comportarmi.
Aggiungo che ho contattato una psicologa anche per me personalmente e tra poco inizierò anche io delle sedute ma ogni tanto ho dei momenti di sconforto in cui veramente mi chiedo se dovrei stare ancora con lui, nonostante lo ami.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Vedere più psicologi specializzati in Disturbo ossessivo compulsivo

Altre domande su Disturbo ossessivo compulsivo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26700

psicologi

domande 22200

domande

Risposte 142200

Risposte