Come supero i condizionamenti di mio padre?

Inviata da Marta · 16 feb 2024 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao, sono Marta e ho 30 anni. Ho preso la patente a 18 anni ma da allora non ho mai guidato. In casa c'è sempre stata una sola macchina e mio padre non mi ha mai lasciato guidare, mentre mia madre rincarava con la sua ansia la mia voglia di provarci.
L'unica volta che ho provato a fare un giro con mio padre, subito dopo aver preso la patente, è stato un disastro: mi urlava contro, mi dava dell'incapace (perché passando da diesel a benzina avevo qualche problema all'inizio) e alla fine ho desistito. Se poi provavo a dire di voler guidare da sola, mi ha sempre scoraggiato, preferendo farmi da taxi piuttosto che lasciarmi la sua preziosa macchina.
Adesso, anche per motivi di lavoro, vorrei riprendere la macchina e guidare, aiutata magari dal mio fidanzato per riprendere confidenza coi comandi: mio padre però mi scoraggia ancora e non è capace di lasciarmi in pace, magari anche di fare errori e sbagliare. Al massimo, vuole rispedirmi a fare lezioni all'autoscuola per poi lasciarmi di nuovo in balia delle sue sfuriate se gli chiedo la macchina. Eppure, a me piaceva guidare, mi ero fatta regalare anche guide extra per poter continuare a fare pratica, finché l'istruttore non mi aveva detto che erano soldi sprecati perché ero brava.
Così mi ritrovo in ansia, sia di guidare che di non guidare, perché inizia a pesarmi il fatto di non potermi spostare autonomamente. Non posso prendere un'auto mia perché non ho molti soldi da parte e comunque mio padre, ormai anziano, dice che un giorno la sua auto passerà a me e non vuole affrontare un'altra spesa.
Io vorrei semplicemente essere lasciata tranquilla, in modo da superare la paura di guidare in mezzo agli altri e fare esperienza. A volte sono super convinta di farcela, se solo avessi l'opportunità, e altre volte mi deprimo e penso che non ci riuscirò mai.
C'è un modo per tranquillizzarmi e per far sì che l'atteggiamento di mio padre non mi condizioni? Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141800

Risposte