come superare una delusione per me potentissima?

Inviata da anonimo2022 · 7 nov 2022 Depressione

non riesco ad accettare una delusione ed a reagire ad essa. non riesco a voltare pagina,a risollevarmi e non riesco a non rimurginare sempre su quella delusione. sono distrutta psicologicamente,non ho la forza mentale o morale per vivere,risollevarmi,accettare e voltare pagina. sono distrutta e depressa letteralmente. non riesco ad avere motivazione. ci penso razionalmente,mi ripeto frasi e cose volte a darmi forza e ad andare oltre,ma non riesco nei fatti a crederci o sentire davvero quelle frasi di speranza e motivazione che mi ripeto o che leggo! premettendo che di carattere sono una persona tosta e fortissima e che niente mi abbatte,e infatti non mi riconosco più,sono completamente a terra. sto letteralmente male h24,con ansia,rimurgino continuo,pigrezza. non riesco a far nulla,non riesco neanche a sentire persone parlare,mi creano fastidio.

Miglior risposta 8 NOV 2022

Bisognerà lavorarci un po' insieme

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

9 NOV 2022

Buongiorno,
come scrive Lei sta pensando e ripensando troppo, sta andando in loop, e questo consuma molte energie mentali e fa star male.
Le delusioni sono fasi della nostra vita , e si possono osservare e poi ....lasciare andare .
Di sicuro per riuscire ad osservare meglio , senza giudicare in continuazione cio' che pensiamo , abbiamo bisogno del supporto di una persona competente , che ci possa ascoltare e aiutare.
Sono disponibile anche on-line .

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

8 NOV 2022

Buongiorno,
come starà già sperimentando, rimuginare sul passato non fa altro che tenerlo sempre in mente, non consentendo di lasciarlo andare per andare avanti: si crea una sorta di stasi, in cui né si affonda né si torna a galla. Un limbo: alle volte, per uscire dal limbo, è necessario toccare il fondo, darsi la spinta per poi tornare a galla.
A questo scopo le consiglio una terapia breve strategica: con strumenti concreti e pratici si andrà a comprendere come funziona questa situazione e come si potrà intervenire per farla riemergere a galla.
Resto disponibile per qualsiasi domanda o curiosità, online e in studio.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

8 NOV 2022

Salve, da quello che lei dice, non comprendo di che delusione si tratta. Sarebbe importante dirlo. Ogni delusione ha il suo oggetto e ogni oggetto d’amore che delude ha un suo sostrato di illusione. Per l’illusione bisogna considerare l’azione dell’ideale, che spesso non corrisponde a ciò che l’ideale stesso prometteva. Quindi è necessario affrontare queste aree psicologiche, non esclusa la dimensione di separazione che nella delusione non viene affrontata se vi si rimane ancorati illusoriamente.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma