come si può essere più socievoli??

Inviata da loka90 · 30 ott 2012 Relazioni sociali

come si può essere più socievoli e pimpanti con gli altri??

Miglior risposta 2 NOV 2012

Gentile Ioka, la domanda che lei si sta ponendo è naturale, intendo dire che quasi tutti nella loro vita hanno avuto momenti di difficoltà nel rapporto con gli altri. Succede quando si è molto giovani, ma anche in altri particolari momenti della vita, in cui ci si sente meno sicuri di se. Non si scoraggi dunque, perché non è un'anomalia. La risposta migliore credo risieda in un percorso di conoscenza di se (da soli o aiutati da una persona di fiducia) che consenta di rimuove i blocchi interni che ostacolano il legame con le altre persone. Per esempio, non ha mai notato che se si aspetta il peggio da un incontro questo poi avviene, mentre avvicinarsi a qualcuno senza pessimismo facilita l'incontro? Vale nelle amicizie quanto negli affetti, ma non sempre è facile avere l'atteggiamento giusto. D'altra parte è d'aiuto imparare qualche piccolo trucchetto che faciliti la vita di relazione. L'aiuto di un esperto o l'imitazione di alcuni modi di un amico più socievole le saranno d'aiuto. Ricordi comunque che una buona socializzazione è armonia tra ciò che si è e le aspettative degli altri, insomma un compromesso invece che una forzatura. I miei migliori auguri. Dr.ssa N. Bergamin, Torino

Dott.ssa Nadia Bergamin Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Torino

7 Risposte

9 SET 2013

secondo me basta avere argometi in cui ci si sete

2 NOV 2012

Gent.le Ioka90,
se la domanda "tradotta" può essere " vorrei essere più socievole e pimpante", penso che focalizzerei l'attenzione sul suo desiderio di aprirsi maggiormente nelle relazioni, nei rapporti con gli altri, considerando poi quali sono i limiti che sente e vive nel relazionarsi. Provi a chiedersi quali sono gli aspetti di sé che non le permettono di esprimersi in modo aperto e socievole o limitano in qualche modo la sua espressione. Può eventualmente intraprendere un percorso psicoterapeutico o delle consulenze per guardare più da vicino la sua interiorità e acquisire maggior consapevolezza di sé.
cordiali saluti!

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

31 OTT 2012

Gentile loka90,
socievolezza e simpatia, solitamente, sono tratti che emergono in modo naturale quando si ha un buon rapporto con se stessi: se ti piaci, puoi piacere anche agli altri. Forse la domanda che devi porti è cosa ti impedisce di essere più socievole e pimpante.
Un caro saluto
dr.ssa Alessia Serra

Dott.ssa Alessia Serra Psicologo a Santa Maria delle Mole

76 Risposte

31 OTT 2012

Gentile utente,
la socievolezza dovrebbe essere del tutto spontanea e personale nei livelli e nelle modalità di espressione; le forzature e gli obblighi in generale non giovano alla vita emotiva né alla psiche. Lei probabilmente è molto giovane e sente sarebbe più accettabile cambiare comportamento in questa sfera, ma le persone che ci vogliono bene davvero ci apprezzano per quello che siamo, ci vedono e riconoscono la nostra unicità. E'altrettanto vero che il bisogno di affiliazione, di fare gruppo e magari di emergere è molto forte e sempre presente in ognuno di noi, ma vale davvero la pena snaturarsi per un po' di popolarità?
Ci rifletta su, poi nulla toglie che lei possa rivolgersi ad un professionista per qualche consulenza specifica
Un caro saluto
Dr.ssa Scipioni Alessia, roma

Anonimo-126894 Psicologo a Roma