Come si fa a non farsi prendere troppo dallo stress?!

Inviata da Dany_imp · 10 lug 2023 Stress

Salve,
Sono una ragazza di 28 anni e sono sempre stata magra cioè in normo peso . Un po’ di anni fa mi sono ritrovata a fare troppe ore di lavoro con pochi minuti di pausa questo mi portó a mangiare sempre meno e sotto stress al punto di dimagrire e non sentirmi più bene fisicamente; facevo la banconista, macchinista e cassiera all’interno di un bar tavola calda; dopo un po’ di mesi che cominciai a sentirmi così fui costretta a lasciare il lavoro e prendermi un periodo di riposo .
Dopo aver preso questo periodo di riposo con un alimentazione abbastanza ricca sono riuscita a riprendermi .
Sono tornata a fare il lavoro di sempre ovviamente cambiando azienda , e dopo circa 4 anni ritrovandomi di nuovo a fare orari molto lunghi e giornate di digiuno prolungato , non avendo pause , mi sono ritrovata ad oggi nella stessa situazione , dimagrita tantissimo e costretta a lasciare il lavoro .
Emotivamente non mi sento bene mi sento molto frustrata perché mi rendo conto che non riesco a fare più il lavoro che amo appena sono sotto stress si ripercuote sul mio fisico, non riesco a guardarmi allo specchio vedo le ossa fuori e vorrei tanto tornare al più presto in forma ed energica .
Ma sto affrontando giorni difficili dove non mi sento bene con il mio corpo e mi vergogno e in più ho difficoltà a mangiare di più e oltre questo se sono nervosa mi si chiude completamente lo stomaco facendomi venire anche sforzi di vomito. Come posso superare questo periodo ?! Come posso riuscire a non farmi prendere troppo dallo stress?!

Miglior risposta 11 LUG 2023

Cara Dany,
prima di tutto vorrei dirti che mi dispiace molto per le condizioni di lavoro così dure e poco rispettose dei tuoi diritti e dei giusti tempi di riposo. Ma si sa che il mondo del lavoro in questo periodo non offre molte garanzie...
Lo stress prolungato causa dei cambiamenti a livello fisiologico che impattano sia sull'umore che sul corpo (come purtroppo stai constatando da sola). Ma la buona notizia è che, lavorando sugli stessi canali (quindi sistema neurovegetativo e circuito dello stress) si può fortificare di molto la resistenza allo stress. Può aiutarti sapere che esistono molte tecniche psico-fisiche (rilassamento, respirazione, training autogeno, yoga, meditazione ecc) che aiutano moltissimo a cambiare in meglio la nostra resistenza allo stress e, in alcuni casi, a imparare a sentirlo "meno". E' stato dimostrato scientificamente che queste tecniche possono cambiare la risposta dell'organismo allo stress in senso positivo e avere un ottimo impatto anche sull'umore.
Ti invito, però, ad un'ulteriore riflessione: alcune persone resistono meglio di altre alle pressioni e allo stress. Questo dipende molto dalla costituzione fisica, dalle esperienze di vita, dalla storia psicologica e dalla personalità. Quindi, se ti trovi spesso in situazioni stressanti potrebbe esserti utile un percorso di psicoterapia per capire sia da dove deriva la tua vulnerabilità allo stress, così da lavorarci in modo mirato, e se il fatto di trovarti continuamente in situazioni che ti mettono a dura prova sia parte di un tuo "schema" inconscio o semplice casualità. In ogni caso, il supporto di uno psicoterapeuta, ti potrebbe aiutare a stare meglio e a trovare strategie personalizzate per fronteggiare con più leggerezza e, al tempo stesso, forza, il tuo quotidiano.
Ti auguro il meglio,
Annalisa Ilari

Dott.ssa Annalisa Ilari Psicologo a Scandicci

16 Risposte

13 LUG 2023

Buongiorno Dany,
Purtroppo spesso succede che le condizioni di lavoro siano effettivamente estenuanti, con ritmi difficili da sostenere, conducendo ad una condizione di stress non indifferente che, a sua volta, si ripercuote anche sul nostro fisico conducendo alle sensazioni che sta descrivendo come la voglia di non mangiare e non prendersi realmente cura di sé stessi, probabilmente anche a causa di una condizione mentale appesantita che porta a pensare di non aver il tempo necessario, o ancora di dover scegliere tra una performance lavorativa brillante e il bisogno di prendersi cura di sé.
Il lavoro potrebbe davvero arrivare a consumare interamente le nostre energie, portandoci tra l'altro a perdere anche la voglia che inizialmente ci spingeva a presenziare e continuare ad impegnarci per il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Sembra che lei abbia bisogno di alleggerirsi dai mille pesi che talvolta diventano insostenibili.

La terapia individuale potrebbe aiutarla offrendole uno spazio protetto in cui esplorare e sfogare le sue emozioni, liberandosi intanto di parte della pesantezza mentale che potrebbe diventare effettivamente paralizzante e limitante nel contesto della vita quotidiana, cercando di comprendere attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale cosa si nasconde dietro questo suo spiccato senso del dovere e riscoprendo le risorse che possano permetterle di trovare l'equilibrio necessario per continuare a lavorare in maniera gratificante, senza arrivare necessariamente ad annullare e ignorare i suoi bisogni psicofisici.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

12 LUG 2023

Carissima,

forse è il caso di prendere sul serio i tuoi vissuti legati al corpo. Non si possono lasciare indisturbati i segnali che provengono dal corpo.
Non si tratta tanto di una questione legata allo stress quanto un problema che riguarda il tuo modo di stare con te stessa e con gli altri. Mi sorprende, ad esempio, che nella tua mail non mi parli degli amici e delle tue relazioni amorose, forse è proprio lì il problema.
SE fossi in te richiederei una psicoterapia di tipo psicodinamico per affrontare le tue questioni in profondità.
Se lo desideri possiamo rimanere in contatto.
Un abbraccio
Dott.Gabriele Lenti
Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova

352 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno,

Comprendo che si trovi in una situazione molto difficile e stressante. È evidente che sta affrontando una serie di sfide sia fisiche che emotive. Prima di tutto, è importante che si prenda cura di sé stessa. La sua salute e il suo benessere devono essere la sua priorità.

In situazioni come queste, può essere molto utile cercare il supporto di un professionista della salute mentale, come un terapeuta o un consulente. Essi possono fornirle strumenti e tecniche per gestire lo stress e l'ansia, e possono aiutarla a lavorare su questioni di immagine corporea e autostima.

Inoltre, potrebbe essere utile consultare un dietista o un nutrizionista. Essi possono aiutarla a creare un piano alimentare che tenga conto delle sue esigenze specifiche e che la aiuti a mantenere un peso sano.

È anche importante cercare modi per ridurre lo stress nella sua vita quotidiana. Questo potrebbe includere tecniche di rilassamento come la meditazione o lo yoga, o semplicemente prendersi del tempo ogni giorno per fare qualcosa che le piace e la rilassa.

Infine, è importante ricordare che non c'è nulla di sbagliato nel chiedere aiuto. Se si sente sopraffatta, è importante che parli con qualcuno di fiducia della sua situazione. Non è sola e ci sono risorse disponibili per aiutarla.

Spero che queste parole possano essere di aiuto. Ricordi, è importante prendersi cura di sé stessa in questo periodo difficile.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno cara,

Sembra proprio che lei stia passando una situazione molto complessa. Lei chiede come può superarla e a non farsi prendere dallo stress. Quello che mi sento di consigliarle è di intraprendere un percorso di psicoterapia per aiutarsi a capire cosa succede nel dettaglio del suo funzionamento personale.
Rimango a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno , e grazie per quello che ha scritto qui.
Il livello di stress che ha raggiunto nel lavoro deve essere molto alto, e in più non aveva tempo neppure per sedersi a fare un pasto soddisfacente.
Alla fine lei chiede come può riuscire a non farsi prendere troppo dallo stress , ed è una domanda importante .
Lei ha scritto che se è molto nervosa le si chiude lo stomaco , e questo di sicuro andrebbe affrontato e rielaborato in un percorso di
tipo psicologico.
Il nostro corpo ci offre segnali di avvertimento e anche di stop in certe situazioni , e diventa molto utile ascoltare con pazienza quello che ci sta comunicando il nostro corpo.
Se volesse approfondire , mi trova on line o dal vivo a Torino.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

11 LUG 2023

buongiorno
le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta. Per superare il suo stress.
Dott- ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1383 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno,
innanzitutto mi dispiace leggere che sta affrontando un periodo difficile.
Lo stress è una risposta fisiologica del nostro organismo, di base non dannosa ma anzi funzionale alla nostra quotidianità.
Tuttavia, come lei ben descrive, esiste anche una componente dello stress negativa (o distress), che influenza enormemente la nostra capacità di fronteggiare situazioni di vario tipo, nel suo caso lavorative, con la conseguenza di interrompere l'attività e impiegare molto tempo per recuperare le energie perse.
Sono diverse le strategie di gestione dello stress che possono essere impiegate. Rappresentano un ottimo strumento per prevenire la situazione che purtroppo sta vivendo.
Un percorso di sostegno psicologico può esserle di aiuto sia per superare questo periodo di difficoltà sia per capire insieme al/alla psicologo/a come poter individuare i segnali di allarme di un'eventuale situazione futura, così da non arrivare a lasciare il lavoro ma intervenire prima che ciò accada.
Resto disponibile, se lo desiderasse, per un primo colloquio online.

Dott.ssa Giorgia Colombo Psicologo a Lentate sul Seveso

17 Risposte

11 LUG 2023

Buongiorno Dany, esistono delle terapie che l'aiutano a gestire lo stress e l'ansia. Si rivolga ad un terapeuta competente della sua zona oppure anche con un terapeuta che offre terapie on-line che possa aiutarla nel gestire la sua problematica, comune e di facile gestione.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova