Come si fa a dimenticare una persona che hai amato?

Inviata da S. · 2 ago 2022 Dipendenza affettiva

Buon Pomeriggio sono Serenella, ho bisogno di una risposta… Fino a maggio ero in una relazione. Con i suoi alti e i suoi bassi; sta di fatto che è finita: forse non mi amava più e non ha avuto il coraggio di dirmelo ( sono io che ho voluto parlare, perché lo sentivo sempre più lontano, volevo sapere quale fosse il problema) mi ha solo detto ''sono cambiato'' (frase che continua a ripetersi nella mia testa, più volte al giorno). La domanda è: come faccio a dimenticare il mio ex? sono passati tre mesi e io continuo a pensarci giorno e notte, ogni cosa mi ricorda lui. Lui ovviamente è già andato avanti, è già fidanzato con un'altra ragazza.
Io continuo a pensare a lui, ai nostri quasi quattro anni insieme e al fatto che a quanto pare sono facilmente dimenticabile.

Da quando ci siamo lasciati non ci siamo più sentiti ma lui continua a mettermi ''mi piace'' sui social (probabilmente non vuol dire nulla, forse non è neanche importante scriverlo) ma credo che anche questo fatto incida sul non riuscire a dimenticarlo… Ho bisogno di aiuto, come faccio?

Grazie

Miglior risposta 3 AGO 2022

Salve Serenella, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

3 AGO 2022

Buongiorno, intanto non si svaluti. Questo è uno di quei momenti in cui ci si rintana in un angolo a leccarsi le ferite, ma usi questa esperienza per evolvere e non per denigrarsi con frasi come quella che ha scritto. Le relazioni spesso non sono simmetriche, a maggior ragione quando vengono interrotte unilateralmente. è il rischio che si accetta quando si decide di provarci. Le cose possono non andare come previsto, non tutte le relazioni durano. Bisogna potersi confrontare con l'accettazione di questo concetto, altrimenti cerchiamo spiegazioni assurde ed in momenti di tristezza e sconforto è facile cadere nella trappola dell'autodenigrazione. Se era ancore innamorata tre mesi non sono poi così tanti per non essersi ancora distaccata completamente. Cerchi di farsene una ragione e si concentri su altro al momento, si dedichi a se stessa ed alla sua vita e ad un certo punto si renderà conto che sarà pronta per affrontare una nuova relazione. Se ritiene di fare troppa fatica può richiedere una consulenza psicologica di supporto.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

3 AGO 2022

Buongiorno Serenella,
capisco la sofferenza e la confusione che sta avvertendo.
La domanda che vorrei farle è: quanto si vuole bene da 0 a 10?
Probabilmente, la può aiutare riprendere in mano la preziosità della sua vita, fare qualcosa di buono per lei, investire sul suo benessere e aprirsi alle relazioni reali e non virtuali. Fare esperienze vere. Se in questo momento i social sono un modo per rimanere a leggere l'ultima pagina del suo diario, troverei il modo per non visionarli per darsi la possibilità di scriverne una nuova.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

3 AGO 2022

Buongiorno,
mi dispiace per la sofferenza che sta provando in questi mesi. Di fronte ad una separazione ogni persona reagisce in modo diverso, mentre il sue ex ragazzo, come dice lei, 'è andato avanti con la sua vita', lei fa più fatica a elaborare la perdita. E' anche fisiologico il dolore che sta provando in questi primi mesi di separazione, soprattutto dopo una relazione che è durata anni e quindi significativa dal punto vista emotivo, progettuale ecc... La sua rete familiare e sociale in questa fase può avere sicuramente un ruolo positivo, inoltre
può iniziare un percorso psicologico per essere supportata nell' elaborazione della perdita.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini Psicologo a Milano

47 Risposte

3 AGO 2022

Buongiorno Serenella,

mi dispiace per la situazione che sta attraversando, emotivamente è difficile da gestire.
Il fatto che il suo ragazzo non sia stato esplicito e diretto sulla causa della rottura genera in lei un loop che a sua volta genera pensieri automatici e domande che non trovano risposte.
È cambiato ma perché?
Il fatto che si sia rifidanzato in fretta genera pensieri automatici come che non si era importanti in una relazione se ci rimpiazza subito.
Questo ci fa stare male.
Inoltre il suo ex ragazzo le mette dei like ma non le parla e qui in questo messaggio comunicativo ambiguo potrebbe generare confusione in lei non capendo le sue reali intenzioni.
Le consiglierei di fare chiarezza in lei sulle sue emozioni e poi, eventualmente, scrivere una lettera indirizzata a lui in maniera tale che è lei a dare spazio e contenimento alle sue emozioni, pensieri che vengono legittimati e spiegati a colui che non ha saputo contenerli per lei e per lui. Se vuole può tenerla anche senza mandargliela.
Resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio suo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione delicata e complessa.
Cordialmente.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

3 AGO 2022

Cara Serenella, quando una relazione finisce i ricordi e i pensieri che la riguardano ci fanno compagnia per un po'. Lei qui riporta che il suo ex fidanzato è già andato avanti mentre lei è ancora ferma a pensare a lui, consideri che ognuno di noi affronta la fine di una relazione in modo diverso, c'è chi ha più bisogno di fermarsi ed elaborare la cosa e chi invece affronta la fine buttandosi in altre relazioni, questo non vuol dire che lei sia facilmente dimenticabile. La sua relazione duratura è finita da soli tre mesi, si prenda il tempo per accogliere il suo dolore, elaborarlo ed accettarlo, vedrà che piano piano inizierà a sentirsi meglio, ma le consiglierei di non porsi come obiettivo quello di dimenticare il suo ex, è difficile scordarsi di chi abbiamo amato. Se sento che in questo momento particolare della sua vita non riesce ad elaborare la situazione e i sentimenti ad essa legati da sola, può rivolgersi a un professionista che la supporti in questo viaggio.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio