Come sapere se il suo è amore o abitudine

Inviata da Lelly · 21 mar 2024 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 24 anni e sto con lui da quasi 4 anni. La nostra relazione è nata da una semplice amicizia, ci siamo stati accanto in momenti difficili, piano piano è nato qualcosa e col tempo abbiamo creato un rapporto molto solido di fiducia reciproca e tanta complicità. In questi anni abbiamo avuto come qualsiasi coppia i nostri alti e bassi ma c’è sempre stata una sicurezza di fondo che avremmo superato tutto. Ci vediamo quasi tutti i giorni e passiamo molto tempo insieme (senza escludere le amicizie). Abbiamo passato molti momenti difficili ma questi ci permettevano sempre di avvicinarci di più. Negli ultimi mesi io mi sono concentrata totalmente sullo studio e sul lavoro (a tal punto da avere poi un crollo) e ho trascurato forse la relazione e i bisogni del mio partner. Abbiamo litigato spesso e sembrava non fossimo più d’accordo su niente (io forse sfogavo il mio stress su di lui e tutto mi faceva scattare), lui preferiva fare altro piuttosto che passare il tempo con me forse trascurando un po’ il mio momento di difficoltà, e dopo una litigata per questo motivo, mi ha confessato che è un po’ in confusione perché non sa se quello che prova è amore o ormai abitudine. Io sono d’accordo sul fatto che ultimamente non facevamo più nulla insieme ma sempre e solo a casa a guardare film perché mancava ad entrambi la voglia di fare qualcosa, ma io non ho dubbi su quello che provo. Lui mi ha detto che secondo lui è un momento e che lo supereremo e vuole mettercela tutta per superarla, e sicuramente anch’io. Vediamo ancora un futuro insieme, anche se nessuno sa cosa accadrà. Ora abbiamo in programma qualche giorno in montagna per stare da soli e forse ritrovare la complicità. Da quando ne abbiamo parlato (una settimana fa circa) io ho paura di perderlo e cerco di essere più attenta ai suoi bisogni e forse solo questo ci ha fatto avvicinare, ma è ancora prematuro pensare che si sia risolto. Io però non riesco a pensare ad altro, ho paura di perderlo (anche se lui mi rassicura molto su questo), ho paura che fra un mese la situazione non sia migliorata, ho paura che se viviamo questo momento di confusione ora come faremo in futuro?
È normale vivere questi momenti di confusione in cui ci si chiede se quello che si prova sia diventata abitudine? Anche solo dopo 4 anni?
Grazie a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte