Come faccio a capire se è abitudine o amore?

Inviata da Cicciabomba · 7 giu 2021

Allora sto con questo ragazzo da ormai 9 mesi però nell’ultimo periodo, forse a causa dei nostri litigi e tira e molla, non mi sento più molto presa da lui, o meglio non sento di amarlo così tanto quanto sento che mi ama lui( non so se mi sono spiegata bene). Ultimamente esco molto con un gruppo di mie amiche (tutte single) e conosciamo molti ragazzi e mi vorrei spesso essere libera come loro per potermi divertire, ed infatti ho conosciuto questa ragazza che mi attrae ma non so. Quindi non capisco se tutta questa voglia di conoscere altri ragazzi stia venendo fuori perché non lo amo più (prima volta dopo 9 mesi che penso ad altri) o perché semplicemente ho voglia di divertirmi e nell’uscire con amiche tutte single mi sale ancora di più

Miglior risposta 9 GIU 2021

Buongiorno,
credo che la sua volontà di libertà sia abbastanza chiara. Uscire con amiche single, se la sua relazione fosse solida e se lei fosse convinta di quello che prova e di volere un futuro con il suo partner, non dovrebbe essere un fattore che la fa vacillare. Venendo meno tutta la sicurezza rispetto alla relazione allora è evidente che la sua voglia di divertirsi, di essere attratta da altre persone sono dei fattori da tenere in considerazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Pistoia

73 Risposte

8 GIU 2021

Gentile,

il fatto stesso che lei esca con amiche single, pare evidenziare il suo non sentirsi più all'interno di una relazione; tuttavia bisogna anche considerare che questi 9 mesi li avete passati in una situazione pandemica piena di restrizioni e limitazioni che avranno contribuito inevitabilmente ai vostri tira e molla costanti.
Prima di intraprendere qualsiasi nuova relazione, parli a cuore aperto al suo partner, mettendo sul tavolo i pro e i contro del vostro rapporto e se vorrete intraprendere un percorso psicologico di coppia per approfondire le dinamiche e l'origine dei problemi che si sono creati tra voi, alla luce dei vostri reciproci contesti di appartenenza, rimango a vostra completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

8 GIU 2021

Carissima Cicciabomba,
cosa le dice "la pancia"? Come si immagina senza di lui? Se immaginando il suo futuro senza lui al suo fianco la fa stare bene si è già risposta. Quello che scrive è altrettanto significativo: la sua volontà di sentirsi libera da legami è un segnale abbastanza chiaro di quello che vorrebbe. Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla in questo momento a fare maggiore chiarezza e a prendere una decisione, sia in un senso sia nell'altro.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano