Come posso superare questa situazione bloccante?

Inviata da Riccardo · 28 feb 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché non riesco a uscire da una relazione terminata mesi fà.
Ero assieme ad una ragazza che per sue motivazioni, ha voluto intraprendere un avventura in America, come ragazza alla pari, e assieme abbiamo cercato di affrontare questa sfida. Io l'ho sempre supportata, tuttavia qualche mese prima della rottura i rapporti si sono inclinati per via della distanza e lei ha anche confessato un tradimento. Io ho deciso di chiudere un occhio, pensando che la distanza avesse giocato brutti scherzi. Sono anche andato in viaggio in America per trovarla e le cose sembravano sistemate, quando dopo tre settimane che sono tornato decide di lasciarmi perché dice di non amarmi più.
Da quel giorno sento di aver perso una parte importante di me e tutte le mie certezze sono crollate. Ci sono voluti un paio di mesi per riprendermi in qualche modo, quando vengo a sapere che si frequenta, e fidanza, con la persona con cui mi ha tradito. E sono ricrollato. Da quel giorno ho cercato di rimettere in piedi la mia vita, ho terminato i miei studi, mi sono trasferito per lavoro, ma la sua mancanza e assenza si fa sempre sentire quotidianamente, con pensieri ricorrenti e paragoni spiacevoli.
Pensavo di poter gestire la cosa in modo autonomo, affidandomi al tempo e allo sfogo con nuovi sport e nuovi obiettivi. Ma la situazione non cambia.
Come posso superare questo trauma e questa situazione bloccante?

Miglior risposta 1 MAR 2023

Caro Riccardo, mi dispiace per la tua esperienza e ti ringrazio per esseri aperto con noi e averla condivisa.
Credo che per poter uscire da una situazione di stallo come quella in cui ti senti in questo momento, sia importante affrontare i vissuti collegati alla rottura della tua relazione e, soprattutto, al tradimento e alle sue conseguenze. Nelle tue parole non c'è solo il dolore per la perdita di una relazione importante, ma anche i vissuti negativi correlati ai temi del tradimento della fiducia e alla necessità di ricominciare da capo.
Lavorare insieme ad un professionista per elaborare questo "fulmine a ciel sereno" che si è scagliato nella tua vita, è sicuramente una buona base su cui potersi permettere di costruire un nuovo inizio.
Separarsi da una persona quando tutto intorno a noi in questo momento ce la ricorda, è doloroso: accogliendo quel dolore è possibile riflettere su di sè, sui propri desideri ma, soprattutto, è possibile individuare quelle risorse necessarie per andare avanti e fare in modo che tutto ciò trovi il suo posto nella propria storia personale.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per una consulenza,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

8 APR 2023

Ci vuole del tempo. Una terapia può aiutarla ..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 APR 2023

Ci vuole del tempo. Una terapia può aiutarla.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

8 APR 2023

Ci vuole del tempo. Una terapia può aiutarla

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 MAR 2023

Gentile utente,

la fine di una relazione è sempre una cosa dolorosa, in alcuni casi può esser elaborata in autonomia ma in altri casi questo non succede. Un percorso di supporto e di sostegno in tal senso potrebbe aiutarla ad uscire da una situazione in questo momento forse ritenuta ingestibile. Si affidi ad un professionista, magari aiutandosi col portale di Guida Psicologi, vedrà che troverà colleghi disponibili ad accogliere ed orientare la sua domanda di aiuto.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

2 MAR 2023

Buonasera Comprendo la tua situazione..hai avuto un trauma , che potresti superare con un percorso di psicoterapia.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

1 MAR 2023

Gentile Riccardo,
grazie per la sua condivisione. Le storie dove si investe tanto amore, tempo e energie quando finiscono sono dei veri e propri "lutti". Lei è stato lasciato e tradito e nonostante questo desidera ancora questa ragazza.... partirei da questo. È stato coraggioso e si è messo in gioco continuando a vivere come le riusciva e poi di nuovo una doccia fredda è naturale in queste situazioni interrogarsi e sostituire il vuoto con tutto ciò che troviamo a disposizione. Purtroppo alcune ferite sono lì a ricordarci che forse dobbiamo chiedere aiuto se da soli non riusciamo a farle guarire o addirittura non si trova il cerotto. Per questo le consiglio se lo desidera di intraprendere un percorso di terapia.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno Riccardo, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e soprattutto l'investimento emotivo che ha vissuto in questa relazione. Credo che un percorso di terapia potrebbe aiutarla ad esplorare ed elaborare quello che ha vissuto, nonchè la fine della relazione.
Resto a disposizione
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

1 MAR 2023

Gentile Riccardo,
Mi dispiace moltissimo per la sua sofferenza. Quando una storia finisce e soprattutto quando oltre alla fine della storia si porta sulle spalle anche il peso di un tradimento, è bene imparare a gestire e ad affrontare le varie fasi che la rottura di una relazione comporta.
Anche persone decisamente resilienti, cioè in grado di resistere agli urti della vita e che hanno dimostrato ampiamente di essere in grado di superare dure prove, spesso soccombono di fronte alla fine di un amore.
L’unico modo per superare il dolore sarebbe , come scriveva il poeta Robert Frost, ma quella che sarebbe l’unica soluzione efficace fa paura, perché richiede di soffrire per smettere di soffrire.
Per questo il mio suggerimento è quello di affidarsi ad un professionista, che la supporti per superare il dolore provocato dalla fine della sua relazione, attraverso tecniche mirate a fare in modo che lei possa concedersi il dolore per riuscire a superarlo, collocare il passato nel posto giusto e ricostruire se stesso per rinascere più forte di prima.
Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 MAR 2023

Gentile Riccardo, da queste tue parole emerge come la separazione da questa ragazza non sia stata ancora del tutto elaborata e questo ti crea molta sofferenza. Ti invito a riflettere sul significato che tale relazione aveva per te, sull'eventuale discrepanza tra il benessere effettivo che ne traevi e il benessere invece ideale.
Dedicarsi a se stessi, al proprio lavoro e ai propri interessi è un modo per spostare il focus da pensieri e vissuti dolorosi, ma non sempre permette di superarli. Potrebbe essere utile intraprendere un percorso di sostegno psicologico per aiutarti ad affrontare queste tematiche delicate attraverso un'elaborazione più profonda in un ambiente protetto.
Per ogni dubbio rimango a disposizione.

Dott.ssa Gloria Simoncini

Dott.ssa Gloria Simoncini Psicologo a Torino

14 Risposte

1 MAR 2023

Caro Riccardo, comprendo la situazione e immagino il dolore che provi ogni giorno.
In queste situazioni è difficile riuscire a lasciare andare, soprattutto quando oltre al dolore si presenta anche la sensazione di essere stati presi in giro da una persona che ritenevamo fondamentale nella nostra vita e con la quale avevamo costruito piani solidi e importanti.
Sei stato veramente maturo a prendere la tua vita in mano, rialzarti, completare gli studi e procedere con la tua carriera lavorativa e questo è il segnale di una persona forte e in grado di andare avanti.
I momenti di sconforto sono normali, soprattutto quando si vengono a sapere informazioni come quella che sei venuto a sapere.
In questi casi l'aiuto, il sostegno e le tecniche di un professionista possono essere fondamentali ad aiutarti, nella cornice di un nuovo posto sicuro, a ripartire per proseguire il tuo viaggio.
Un caro saluto
Nicola

Dott. Nicola Angelini Psicologo a Rimini

11 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno , e
grazie per quello che ha scritto qui.
La fine di questa relazione è stata molto pesante per lei , e il tradimento può essere anche peggio della fine stessa del rapporto.
La rottura che c'è stata tra di voi con il tradimento e il seguito le ha portato un carico di sofferenza , che da soli è troppo pesante per essere rielaborato.
Lei può iniziare un percorso di supporto psicologico , per superare il suo trauma e riuscire a sbloccarsi.
Può chiedere qui , sia on line che dal vivo.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

250 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno Riccardo, grazie per la condivisione dei suoi dubbi.
È sempre difficile affrontare gli eventi quando si presentano “all’improvviso”, senza pre-avviso.
E ancora più difficile affrontare una separazione quando non si costruisce come dialogo della coppia. Da lontano poi c’è un senso di impotenza ancora maggiore.
Come lei descrive ha provato già ad allontanarsi dall’idea di questa relazione ma i suoi pensieri la riportano li e ora è arrivato al punto di chiedere aiuto.
Potrebbe essere una buona occasione per affrontare questa crisi che potrebbe rivelarsi come evolutiva. Un episodio che lo porta a scoprire cose su se stesso necessarie per il futuro.
Le consiglio di contattare un/una collega sul suo territorio per esplorare meglio i suoi pensieri profondi, per scoprire meglio i suoi bisogni e desideri nelle relazioni e per capire cos’è che non riesce a lasciar andare di questa relazione che ci ha descritto.

Un caro saluto dott.ssa Paola Parisio

Dott.ssa Paola Parisio Psicologo a Napoli

11 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno
Le consiglio un percorso di psicoterapia, per analizzare, le diverse situazioni.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1379 Risposte

1 MAR 2023

Buongiorno, la rottura di una relazione può essere un'esperienza molto dolorosa e difficile da gestire, specialmente quando ci sono stati tradimenti e difficoltà legate alla distanza. Capisco che si senta bloccato e che i suoi pensieri siano ancora rivolti alla sua ex ragazza, e che questo renda difficile per lei avanzare nella vita. Il fatto che tu abbia deciso di scrivere qui è un segno importante che sei pronto a prendere in mano la situazione e cercare aiuto. Ti consiglio vivamente di cercare un supporto professionale, rivolgendoti ad uno psicologo che ti aiuterà a comprendere i tuoi pensieri e sentimenti, e ti darà gli strumenti giusti per superare il trauma della rottura e costruire una nuova vita.
Ricorda che il tempo è importante, ma non è l'unico fattore determinante per la guarigione. Una terapia può aiutarti a fare i conti con i tuoi sentimenti, a capire i motivi per cui ti senti bloccato e ad affrontare in modo efficace gli eventi passati. Con il supporto adeguato, puoi uscire da questa situazione e guardare al futuro con positività e speranza.
Ti auguro il meglio per il tuo percorso di guarigione e di costruzione della tua vita futura.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti