Come posso superare la separazione dei miei genitori ?

Inviata da Francesca10 · 30 ott 2023 Terapia familiare

Salve, sono una ragazza di 25 anni, figlia unica. È da un po’ che i miei genitori non vanno d’accordo… Sono 23 anni di matrimonio e oramai sono due anni quasi che i miei genitori alternano fasi di alti e soprattutto bassi. La prima volta che mio padre manifestò la sua intenzione di lasciare mia mamma ne parlò con me e diciamo che lo feci ragionare e si risolse la questione, sembravano amarsi tanto, viaggi, cene fuori fino a quando 8 mesi fa di nuovo punto e a capo. Il problema sembra caratteriale e i litigi non riguardano nemmeno cose gravi. Io essendo figlia unica veramente ne sto risentendo tanto, sembrano estranei in casa, la tensione in casa si manifesta tutta su di me, vedo mia mamma che sta distrutta e mio padre che è intenzionato ad andarsene ed è alla ricerca di una casa.. So che sono grande e che dovrei capire qualora accadesse ma è una situazione che non reggo. Non riesco ad immaginare la mia vita senza una famiglia unita, sento come se mi stessero privando della felicità. Lo so, sono egoista, ma purtroppo non riesco a ragionare come se mi trovassi dall’esterno perché tutto questo mi tocca molto in quanto figlia e abituata a vedere l’unione. Ho avuto amiche con genitori separati e tutte hanno avuto problemi, allontanamento da uno dei due genitori. Io non potrei manco vedere mio padre o mia madre con altri compagni… se ci penso mi sento male. Tra l’altro a causa di questa situazione io ho delle forti mancanze affettive, mi criticano in continuazione, sempre scontrosi soprattutto mio padre. Cerco sempre di aprire discorsi che possano farli dialogare ma non ricevo risposta, sento di non poter contare su nessuno dei due. Io sono una ragazza che ha sempre fatto il suo dovere, ho sempre studiato e sto per laurearmi e questa situazione sta creando molto disagio, mi toglie le energie, non riesco a concentrarmi sulla mia vita, non mi sento capace di fare anche cose banali. Mio padre dice pensa alla tua vita, noi ci saremo per te indipendentemente ma stando ai fatti loro anche in casa non ci sono mai per me. Mai che mi dicano come stai? Come sta andando l’università? Soprattutto mio padre sin da piccola è sempre stato molto duro con me, screditandomi, dicendo che io fossi incapace e nonostante questo mi diplomai con il massimo, ho vissuto una vita cercando sempre di fare il meglio per far dimostrare di non essere incapace ma purtroppo mi sono resa conto che questa situazione ha danneggiato la mia autostima, mi sento incapace anche di aspirare a qualcosa di grande perché ricordo sempre di non esserne in grado. Poi si aggiunge questa situazione ed insomma non sono mai stata tranquilla ed è per questo che mi sto laureando con qualche mese di ritardo purtroppo… so bene che dovrei rivolgermi ad un professionista ma fino a quando non trovo una sistemazione lavorativa non posso far pesare anche questo su loro.. Vi ringrazio in anticipo qualora voi riusciate a darmi magari qualche consiglio

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte