Come posso risollevarmi dopo una rottura?

Inviata da floriana · 15 dic 2014 Autostima

Salve .. volevo parlarvi del mio stato d'animo da un anno a questa parte: . . Ciò che mi affligge è il rapporto con il mio ragazzo o forse dovrei dire ex . . Perché sono stata lasciata. Abbiamo vissuto 5 anni intensi d'amore ma nell'ultimo anno le liti sono aumentate.. se per me la lite in sé è un momento dialettico. . Per lui una lite ha solo aspetti negativi e dopo un anno mi sta ancora accusando di averlo messo in crisi per essere stata in qualche occasione un po' esagerata con le parole ma ho sempre provato vergogna per la mia istintivitá e ho sempre chiesto scusa. I problemi sono aumentati con la depressione del mio ragazzo (problemi familiari . . economici .. Universitari e molti altri ) . . Dopo varie sedute da una psicoterapeuta il suo umore é migliorato ma col tempo é di nuovo ricaduto nel buio . . Non ha soldi per andare dalla psicologa . . Nello studio non riesce ad emergere e io in tutto ciò mi sono abnegata come fidanzata. Mai un gesto carino o una parola . . lui dice che é arrivato a vedermi come l ansia in persona perché chiedo attenzioni e lui ha altro a cui pensare . . Vorrei aiutarlo perché il suo stato d animo mi affligge ma lui mi ha mandato via dicendo che non sa quello che vuole e mi ha lasciato perché non vuole che io sto male . . Ma io sono disperata e non poterlo aiutare mi fa più male del dolore che provo per non stare più cn lui . . Dimenticavo abbiamo entramb 24anni . . Grazie

Miglior risposta 27 DIC 2014

Cara Charlie,
uscire dal circolo vizioso “ansia-dolore-graffi-ansia” è certamente un obiettivo importante da realizzare, soprattutto perché la tua situazione attuale ti crea un vissuto di sofferenza. Per farlo, però, è importante che tu riesca ad approfondire il quadro che hai presentato con una Psicologa con la quale ti senti in sintonia e che riesca a darti il giusto supporto e aiuto. Da ciò che hai scritto mi sembri determinata a risolvere le tue difficoltà e questo, certamente, potrà esserti di aiuto nel percorso di psicoterapia. Con l’augurio che tu riesca a risolvere le tue difficoltà, un caro saluto.
Dott.ssa Luisa Revello Cuneo

Dott.ssa Luisa Revello Psicologo a Savigliano

2 Risposte

22 DIC 2014

Salve Floriana, è sempre molto doloroso affrontare una fine di un rapporto e come tale è pure molto difficile dare un significato ad ogni comportamento messo in atto. Ognuno di noi ha un sistema di valori di riferimento e la lite può sottendere una miriade di simbolismi, il suo ex, infatti, come Lei stessa riferisce, la percepiva con un significato negativo mentre per Lei era un momento di chiarimento.
L'abnegazione di sè non aiuta a crescere nel rapporto in modo equilibrato, e così pure la depressione poi trascurata dal suo ex, al quale si consiglia assolutamente una terapia specifica.
5 anni non sono certamente pochi, e nel perdurare della relazione, gentile Floriana, ha sicuramente avuto modo di vedere e approfondire molti aspetti dello stare insieme con questo ragazzo. AiutarLo non significa sprecare la propria vita nel vano tentativo che questo signore cambi idea, bensì continuare a perseguire obiettivi e scopi propri, come possibile esempio futuro. Cordialmente Le auguro buona serata.
Dott. ssa Michela Morin, Piove di Sacco (PD)
Cordialmente Le auguro di avereLe dato un piccolo aiuto

Dott.ssa Michela Morin Psicologo a Piove di Sacco

9 Risposte

16 DIC 2014

Gentile Floriana,

mi piacerebbe poterle rispondere, ma non si può ridurre in poche battute scritte il valore di una seduta. Avrei bisogno di pararle direttamente per darle tutti i consigli del caso e rispondere ai suoi quesiti. Le dico solo: "L'amore è come la fortuna, non gli piace che gli si corra dietro". Non corra dietro a chi non vuole che lo faccia. Se ha questa come abitudine, cambi strada, prenda la direzione opposta all'abitudine e non sbaglierà. Se vuole aiuto me lo chieda pure, vedrò se posso. Cordialità, Dott.ssa L. Valenti

Dott.ssa Laura Valenti Psicologo a Palermo

10 Risposte

16 DIC 2014

Gentile Floriana,

mi piacerebbe poterle rispondere, ma non si può ridurre in poche battute scritte il valore di una seduta. Avrei bisogno di pararle direttamente per darle tutti i consigli del caso e rispondere ai suoi quesiti. La prima seduta la sconterò del 20% e dopo di che potrò applicare una tariffazione di tipo "flat" per consentirle di iniziare un percorso che le consenta di poter vivere meglio la situazione in cui si trova. In attesa di sentirla, porgo cordiali saluti, Dott.ssa Laura Valenti,
cell. per appuntamento 366 8173133 (dal lun. al ven. dalle 8,00 alle 21,00)

16 DIC 2014

Floriana, salve..
ti dico solo una cosa: L'abnegazione femminile in una relazione di coppia non sortisce grandi effetti ma porta spesso a svalutazione.
Tu devi perseguire i tuoi obiettivi e risolvere i tuoi problemi; sebbene la partecipazione comprensiva sia certo bella e utile quando è reciproca, ognuno è e rimane artefice della propria vita ed è già tanto impegnarsi per conquistare il proprio equilibrio e serenità.
Semplicemente questo ragazzo necessita di un aiuto specifico nella figura di un terapeuta.
Buttare all'aria la tua vita per aiutarlo non è Aiutarlo.
Mettiti tranquilla.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

16 DIC 2014

Buongiorno gentile Floriana,
ci vuole tempo per superare la fine di una relazione e tanta comprensione e amorevolezza verso se stessi, si conceda benessere e pensieri ed attività per se stessa e piano piano lasci andare la preoccupazione per le condizioni del suo ex che non la vuole più. Un percorso di sostegno psicologico potrebbe aiutarla a concentrasi su di se invece che su l'altro. Se è in contatto con il suo ex, può consigliare di richiedere colloqui psicologici presso la ASL di appartenenza, pagherà solo il ticket in base alla sua condizione sociale e potrà curarsi senza pensare che non c'è soluzione.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

16 DIC 2014

Gentile Floriana,
lasciarsi per motivi di salute, per non far star male il partner o per altri motivi che non siano relativi al piacersi e allo stare bene insieme, è un grave errore che tra l'altro non chiude veramente la storia sentimentale, con il risultato di innescare sofferenze spesso in ambedue gli ex.
Le segnalo un mio articolo sull'argomento (le storie sentimentali non chiuse) che può trovare sul mio sito professionale.
Se lui non riesce ad andare da una brava psicologa, in alternativa potrebbe provare ad andarci lei perchè spesso lo psicoterapeuta riesce a migliorare la relazione e quindi indirettamente la situazione. La psicoterapia della Gestalt è particolarmente indicata per problemi di relazione.

Valentina Sciubba Psicologo a Roma