Ho fatto un errore a cui non posso rimediare

Inviata da Teo · 20 mag 2019 Ansia

Buongiorno, sono disperato
Ho fatto un errore gravissimo dal quale non posso uscire e non posso rimediare.
Sono un ansioso e per affrontare una situazione in pubblico per lavoro ho abusato di psicofarmaci(cosa diavolo mi esaltato in mente) l ho fatto solo perevitar un attacco di panico ma ho fatto una figura bruttissima un disastro. e penso mi vogliano licenziare e il bello che non mi ricordo neanche quello che ho fatto e sono stato pure filmato. Non mi sono mai trovato in una situazione di vergogna così grande. Mi sento avvilito da quando è successo non riesco più a muovermi dal letto. Se mi licenziano come potrò dire a chi mi vuole bene di uesto enorme fallimento? Ho dei sensi di colpa incredibili. Sono un essere umano ho sbagliato ma mi sembra che nessuno mi possa capire quanto sono fragile in questo momento. Mi sta crollando il mondo addosso come può una singola cretinate che ho fatto rovinarmi così la vita?

Miglior risposta 21 MAG 2019

Caro Teo, vivere è apprendere. Non è possibile una vita interessante senza errori. Probabilmente lei non si è dato il tempo di riflettere prima di agire, e sopratutto non si è concesso di fare un lavoro su di sé per stare meglio. Può imparare molto da questa dolorosa esperienza, per adesso cercherei qualcuno/a che possa capirla, se non ha amici validi le consiglio di rivolgersi a una/o di noi. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

22 MAG 2019

Buongiorno Teo,

capita di sbagliare, a volte degli episodi così forti possono essere anche importanti per farci capire che dobbiamo fermarci a farci aiutare. Provi a parlare con suo capo, scusandosi e ammettendo l'errore. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o d aun professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

21 MAG 2019

Buon giorno Teo, quella che Lei chiama cretinata non lo è affatto, evidentemente il livellop della Sua ansia, soprattutto in certe situazioni è altissimo ed ha cercato di controllarlo con i farmaci, esagerando. Ma proprio per l'ansia travolgente.
Penso che Le sia veramente necessario il supporto di un bravo psicoterapeuta per comprendere e risolvere le cause profonde, inconsce del Suo disturbo.
Se ritiene io sono a Sua disposizione.
Un cordiale saluto.
Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

762 Risposte

21 MAG 2019

Gentile Teo,
l’ansIa è un segnale di uno squilibrio psichico che va conosciuto e a cui dare un significato.
Mi sembra che si sia trovato in una situazione in cui l’attacco di panico l’ha tamponato con un farmaco con le conseguenze che descrive. Lo sbaglio credo abbia a che fare con la non considerazione di quanto l’ansia abbia a che fare con l’esposizione agli altri di ciò che la riguarda. Oltre che pensare al fallimento e ritrovarsi a ritirarsi a letto con i pensieri negativi, proverei a chiedere un aiuto psicoterapeutico per affrontare l’ansia, gli attacchi di panico, penso l’aiutrebbe ad evitare situazioni di perdita personale e lavorativa.
Disponibile per approfondimenti.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano