Sto diventando ossessionato dalla mia ex

Inviata da Giovanni9512 · 21 apr 2021

Buonasera,

Ci siamo lasciati da 8 mesi ma in tutto questo tempo non sono riuscito a dimenticarla e provo ancora qualcosa per lei. Anche se razionalmente sono consapevole delle cause che hanno portato alla rottura, non riesco comunque a farmene una ragione. Ho provato a sentirmi con un'altra ragazza (anche se le cose non sono andate bene), l'ho rimossa dai social e cancellato il suo numero di telefono ma nonostante tutto non riesco a dimenticarla. Sto provando in tutti i modi ad elaborare il lutto ma non ci riesco. Anche se lei è diventata totalmente distaccata da me, non mi scrive e non mi cerca da mesi, anche se mi ha detto chiaramente che non provo più niente per me e che non torneremo più insieme, io non riesco proprio a non pensare a lei e a sperare che mi possa scrivere un giorno. Vivo nella speranza di ricevere un suo messaggio. Ormai sta diventato un'ossessione. Cosa posso fare per lasciarmi tutto alle spalle e andare avanti? Oppure esiste qualche maniera in cui possa contattare la mia ex e riuscire almeno ad avere un dialogo normale e a mantenere un buon rapporto di amicizia?

Miglior risposta 23 APR 2021

Gentile Giovanni,
Portare a termine una relazione richiede un fortissimo dispendio di energie, mentali, fisiche, morali. Ciò che lei descrive non è anomalo; moltissime persone attraversano fasi di criticità e difficoltà nell'elaborazione di quello che lei definisce correttamente un lutto relazionale. E' esattamente di questo che si tratta, e pertanto è opportuno riservare adeguata attenzione ed impegno nella gestione di questo delicato momento, che ha sempre una durata assolutamente variabile e soggettiva, dettata da innumerevoli fattori.
Sarebbe il caso di provare ad avviare un percorso psicologico, che le consenta di superare questo momento di stasi e blocco, per elaborare il suo vissuto e permetterle di canalizzare le sue energie ed i suoi pensieri in una modalità propedeutica al suo benessere ed alla sua serenità. Trascorrere le giornate con la mente costantemente occupata dal pensiero della sua ex, produce inevitabile sofferenza e sconforto, e bisogna trovare presto una modalità che interrompa questo ciclo negativo. Tutto ciò che proviamo è utile e ci insegna tanto, ma arriva sempre il momento di intervenire per provare a migliorare la nostra condizione. Colga dunque questo momento di sconforto per raccogliere tutte le forze e la motivazione necessarie ad intraprendere un percorso mirato a star meglio.

Qualora volesse approfondire questo discorso o avesse dei dubbi, sono a disposizione.
Può trovarmi anche su instagram come puntopsicologia
Un saluto
Dott.ssa Germana Scoppio - Psicologa ad indirizzo clinico

Dott.ssa Germana Scoppio Psicologo a Bari

34 Risposte

21 APR 2021

Buonasera Tapt,
può capitare che quando si chiude una relazione risulti spesso difficile mettere delle distanze dall'ex partner.
Sicuramente sarebbe utile cercare di capire le motivazioni per le quali sta decidendo di restare legato
a lei e la difficoltà a distanziarsene affettivamente. Addirittura lei lo definisce un lutto, per cui presumo
ci possa essere un blocco che merita di essere indagato e che non le permette di liberarsi dei pensieri
e delle emozioni legate a questa donna.
Le suggerirei di intraprendere un percorso anche breve che possa aiutarla a fare chiarezza sulle motivazioni
legate al suo vissuto, affinché possa superare il blocco che le permetterà di voltare pagina e affrontare
questo distacco in maniera produttiva ed efficace.
Dottoressa Manuela Spano

Dr.ssa Manuela Spano Psicologo a Cagliari