Come gestire un partner molto irascibile?

Inviata da Anonimo · 4 feb 2024 Terapia di coppia

Salve a tutti, mi chiamo Gabriele e ho 25 anni, sto con la mia ragazza da 4 e mezzo e abbiamo tutto sommato una relazione soddisfacente e che non ha mai avuto grossi problemi. Ultimamente passiamo molto tempo insieme in quanto studiamo nello stesso corso di laurea, perciò ho notato di più questo problema in lei di forte irascibilità e irritabilità in situazioni apparentemente normali.
Accade soprattutto in momenti di semplici scambi di opinioni, ma anche quando vuole criticarmi per qualcosa. Alza molto la voce, il tono diventa aggressivo e accusatorio, il tutto da 0 a 100 all'improvviso mentre il tono della conversazione fino a qualche secondo prima era calmissimo (io cerco sempre di tenere un tono lento e calmo, ma senza successo). Di conseguenza ne nascono litigi insensati che rovinano sia l'umore di entrambi che la qualità di vita di coppia. Sta diventando una situazione pesante poiché succede veramente spesso e per cose a volte davvero futili. Ho notato che questi momenti hanno sempre in comune il suo sentirsi "presa per scema" o "non creduta" anche in comuni scambi di opinioni. Cerco sempre di mantenere un tono il più neutro e pacato possibile, per non farla sentire appunto attaccata, ma sembra che per lei molte volte una semplice opinione diversa dalla sua sia un attacco diretto alla sua persona. Per dovere di cronaca devo riportare anche che lei ha sempre avuto questo tipo di rapporto con suo padre che è sempre stato molto critico nei suoi confronti, l'ha sempre sminuita tanto e crediamo entrambi che lei risenta molto di questo nei comportamenti che ha. In aggiunta, soffre anche di ansia e diverse problematiche riconducibili a qualche disturbo che ancora non ha avuto modo di diagnosticare. Tant'è vero che poco dopo questi episodi, a mente fredda, si rende conto del comportamento che ha avuto e ne è dispiaciuta, ma è ovvio che non riesce ad avere molto autocontrollo in quelle situazioni. Mi pesa molto la situazione anche perché mi sento molto a disagio in situazioni in cui i toni di voce si alzano e diventano aggressivi, perdo di lucidità e mi sento indifeso, e non voglio che questa cosa accada con la persona che amo. Non so bene come fare a gestire questa cosa, quindi chiedo qui nella speranza che qualcuno mi possa dare una mano.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21950

domande

Risposte 140800

Risposte