consiglio, fine relazione

Inviata da anonimo 6 · 30 dic 2022 Terapia di coppia

buongiorno, vi scrivo perché ho bisogno di un parere esperto riguardo la fine della mia relazione e per avere consigli in merito. a inizio dicembre, il mio ormai ex ragazzo mi ha lasciata dopo una relazione di quasi quattro anni perché non sta bene con se stesso in seguito a una crisi lavorativa esplosa nel periodo estivo. vi spiego meglio, ci siamo conosciuti quando lui era a Londra (sempre per lavoro) e dopo un paio di mesi ha deciso di ritornare qui per stare più vicini e per intraprendere un percorso lavorativo differente. tutto va bene, noi non abbiamo mai avuto motivo di litigare, perfettamente sempre in sintonia sotto tutti i punti di vista. il punto critico della sua crisi arriva negli ultimi tre mesi, anche due, estivi quando lui mi dice che non riesce a guadagnare niente di che e pensa seriamente di andare via e trovare lavoro al di fuori. sembrava aver trovato un'altra opportunità differente qui di cui era entusiasta, dove entrambi viviamo, ma all'improvviso sfuma e non può più concretizzarsi. a quel punto, mi dice che sta pensando seriamente di andare via per trovare lavoro. ci tengo a precisare che io l'ho sempre supportato, ascoltato, consigliato senza mai imporre il mio punto di vista ovviamente e gli ho sempre detto che anche se saremmo ritornati distanti, io ci sarei stata per lui e che l'avrei sostenuto. decide quindi di spostarsi a Bologna. durante questa crisi (che chiaramente dura tutt'ora) ho notato dei suoi atteggiamenti diversi, delle volte, nei miei confronti, ma non ho mai detto nulla (se non delle battute per fargli rendere conto tra le righe di questi momenti) nonostante ci rimanessi male perché comunque non volevo mettere altra carne a cuocere in una situazione per lui già molto complicata e quindi volevo dargli serenità e tranquillità e non altri pensieri e preoccupazioni o diventare assillante. sono sempre stata molto comprensiva nei suoi confronti e non perché sia io ma tutti mi hanno confermato, lui per primo, che io non ho sbagliato nulla nel mio atteggiamento con lui ma mi sono sempre comportata benissimo. arriviamo a metà agosto, lo aspettavo per vederci e lo ritrovo che piangeva tantissimo e mi fa capire che ha dei pensieri riguardo la nostra relazione, è molto confuso e mi chiede se una volta che lui si sarà stabilito a Bologna io avrei preso in considerazione l'idea di salire da lui e stare insieme e gli rispondo di si anche se sapevamo entrambi che i miei sono contrari, in quanto contrari alla convivenza, ma come per ogni cosa affrontata insieme, gli dico che insieme ce la possiamo fare. ci tengo a precisare che durante le tre volte in cui è uscito fuori il discorso (è uscito anche in seguito, la quarta volta mi ha lasciata) io non ho mai provato a convincerlo perché gli ho sempre detto che doveva essere lui quello convinto e tutte e tre le volte lui mi ha detto di sì e siamo andati avanti. io ho sempre cercato di aiutarlo a parlare e ad aprirsi, gli ho fatto delle domande per capire e per arrivare ad un punto insieme perché ritengo che lui si sia chiuso in se stesso ed è come se avesse sviluppato un atteggiamento di apatia verso tutto. ne parliamo una seconda volta di persona poco prima che lui parta e dopodiché una terza volta a metà novembre fino agli inizi dicembre quando lui decide di lasciarmi. inoltre durante questi momenti, lui mi dice "voglio vederti, quando mi arriva lo stipendio ti prendo il biglietto e vieni" insomma mi dice cose importanti che poi mi ha detto che diceva per vedere se cambiava qualcosa anche se non capisco come poteva vederlo se non praticamente (io poi da lui non sono più salita perché avevamo chiarito e ci sarei andata di natale dato che c'era il rischio che non scendesse) mi lascia tramite una videochiamata ma rimaniamo che una volta che sarebbe tornato ci saremmo visti per parlare di persona. in questo tempo prima di vederci, ci siamo visti avanti ieri il 27, io non gli ho mai mandato niente per dargli il tempo di riflettere perché tra l'altro io avrei voluto delle spiegazioni e un discorso una volta che ci saremmo visti di persona, dato che in videochiamata questo discorso non me l'ha saputo fare. una settimana dopo lui mi ha chiesto come io stessi, si è preoccupato se stavo uscendo per svagarmi o se mangiassi, mi ha detto che si sentiva in colpa per quello che mi stava facendo passare e "se potessi farti stare bene, lo farei te lo giuro", la conversazione finisce con un suo messaggio. a pochi giorni dal suo rientro gli ho mandato un messaggio io dove gli facevo notare una cosa che era successa recentemente in un gruppo whatsapp che mi aveva dato molto fastidio (non riuscivo a tenermi anche questa dentro) discutiamo per poco e alla fine mi chiede scusa che io accetto. gli scrivo per vederci dato che la mia priorità era fare questo confronto e finalmente ci vediamo, lui mi conferma l'analisi che avevo fatto io ovvero che non sta bene con se stesso e mi dice che non vuole nessuno al suo fianco, vede solo il lavoro e basta. addirittura mi dice che una volta che la fidanzata del suo amico con cui ha la casa a Bologna, era salita sopra, a lui dava fastidio vedere atteggiamenti affettuosi normali tra due fidanzati ecco perché dico che é come se fosse apatico. mi ha detto che quello che ha sbagliato è lui, che si sente in colpa e che sa benissimo che una ragazza come me non la troverà mai più. io gli ho detto che per me non ha saputo gestire la situazione o quanto meno non ha neanche cercato di farlo perché la cosa che più io non accetto è che io ci sia andata di mezzo e non accetto il fatto che una sua crisi personale l'abbia portato a mettere in dubbio la sua relazione quando non c'era nessun motivo per farlo, ecco perché dico che la situazione gli è sfuggita dalle mani e lui non ha provato a gestirla nonostante accanto avesse una persona come me. io gli ho espresso la mia delusione e mia incazzatura, per me lui era la persona più importante e avevo una considerazione altissima di lui e non ho accettato di rimanere in buoni rapporti per tutto quello che ho detto prima. cosa ne pensate? io penso che sia solo un momento e che adesso non è sicuramente lucido (contando che è molto impulsivo e si innervosiva facilmente anche se con me non c'è mai stato modo, figuriamoci adesso), potrebbe essere un momento? ovviamente fino a quando non si deciderà a dare una scossa alla situazione. cosa dovrei fare io adesso? io avrei voluto dirgli tante cose, che comunque sa benissimo perché gliele ho sempre dette, riguardo al significato della nostra relazione ma non so che senso ha dirle adesso ancora e ancora ma dall'altro lato non vorrei avere il rimpianto di non aver giocato tutte le mie carte anche se è chiaro che non sta a me. vorrei mandargli un messaggio ma non so, aiutatemi

Miglior risposta 4 GEN 2023

Il suo messaggio è straordinariamente lungo.
Lo riassuma in 5 righe così riuscirà a chiarirsi le idee anche lei

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

7 FEB 2023

Ogni storia sentimentale ci dà sempre qualcosa.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Ogni storia sentimentale ci dà sempre qualcosa.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Ogni storia sentimentale ci dà sempre qualcosa.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Ogni storia sentimentale ci dà sempre qualcosa.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Ogni storia sentimentale ci dà sempre qualcosa.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

7 FEB 2023

Ogni storia sentimentale ci dà sempre qualcosa.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

4 GEN 2023

Gent.ma
Come sostiene anche lei ci sono diversi significati
ed implicazioni nella relazione e sembra che in questo momento non ci sia un binario condiviso su dove far viaggiare il treno.
Lei si sta ponendo tantissimi quesiti in merito al vostro "voi"
E se puntasse lo sguardo verso Se stessa che necessità e che bisogni troverebbe?
Quali sono gli aspetti imprescindibili al "suo star bene", al suo equilibrio emotivo?
A cosa non può rinunciare in questo momento della sua vita?

Un abbraccio e buone cose

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

2 GEN 2023

Buonasera
Comprendo la sua delusione per la fine di questo rapporto.
Penso che il suo ex ragazzo debba fare un percorso di psicoterapia per avere chiarezza di sé.
Per lei la invito a riprendersi la sua autostima. Non è utile per lei, pensare .ai rimpianti.
Ogni storia sentimentale ci dà sempre qualcosa.
Si faccia aiutare da uno psicoterapeuta
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

31 DIC 2022

Buongiorno,
Ho letto il suo racconto con molto interesse. Ci sono diversi aspetti da approfondire, e non conoscendo il suo ragazzo non mi esporrei nei suoi confronti, se non solo per dire che da quanto scrive parrebbe aver spostato le priorità sul lavoro più che sulle relazioni. Quando una coppia non condivide una progettualità comune, rischia di finire. Ma un interrogativo lo farei a lei: quanti anni ha? È sufficientemente adulta da prendere una decisione senza il permesso dei genitori?
Se volesse approfondire, resto a disposizione
Un abbraccio e buone feste

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia