Come gestire i litigi in amore

Inviata da ga88 · 23 nov 2022 Terapia di coppia

Salve,
sono in una relazione sentimentale da circa due mesi e mezzo, quindi poco tempo. All'inizio lui era molto più preso di me, tanto che mi scriveva continuamente messaggi e mi chiedeva di continuo di vederci, poi pian piano anche il mio interesse è cresciuto e ci siamo messi insieme. Viviamo una relazione a distanza e fino ai primi di novembre ci siamo visti ogni due weekend. Tutto andava molto bene tra noi finchè non sono iniziati i primi litigi, ma litigi su questioni banali. La settimana scorsa abbiamo litigato nuovamente, ma lui quando litighiamo ha sempre bisogno di "sbollire" la questione come dice lui, e sparisce per tre/quattro giorni. Dopo questa discussione ci risentiamo e ritorniamo ad avere una certa sintonia, però un paio di giorni dopo il nostro chiarimento ho ricominciato a sentirlo strano con me, gli chiedevo cosa avesse ma lui mi diceva che era tutto ok. Questa situazione mi ha portato ad insospettirmi e ad avere ansia, anche, perchè non riesco ad averci un dialogo, mi porto sempre un peso addosso, tanto che ho sbottato di brutto quando mi ha detto che non ci potevamo sentire al telefono per parlare. Questa situazione mi ha portato a stare male anche perchè fino a qualche giorno prima mi diceva che gli mancavo tanto, che ci teneva a me, mi ha anche presentato la sua famiglia dicendomi che era una cosa seria per lui la storia con me. Non capisco questo allontanamento improvviso, in pratica nell'ultimo messaggio mi ha scritto che se la nostra relazione deve continuare così è meglio non andare avanti, ed ora sono giorni che non mi cerca. Non so come affrontare questa situazione e soffro soprattutto per la mancanza di motivazioni di questa rottura.

Miglior risposta 25 NOV 2022

Ho come la sensazione che questo suo compagno la stia conducendo a spasso con un collare stretto. Veda se riesce a toglierselo.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

27 NOV 2022

Cara ga88,
in un rapporto di coppia, inizialmente, nella fase dell' innamoramento si tende a idealizzare l'altro . Nella seconda fase dell'amore, quando ci si conosce meglio, vediamo l'altro con i suoi pregi e i suoi difetti. In questa fase possono nascere litigi e discussioni . Questa è una fase di crescita della coppia che va affrontata in maniera costruttiva anzichè distruttiva. In qualsiasi rapporto lo scambo di opinioni e punti di vista differenti è importante, in quanto mette alla prova la flessibilità di ognuno.
E' anche vero che gli allontanamenti improvvisi e ingiustificati creano ansia e insospettiscono. Vi suggerisco di intraprendere una terapia di coppia che possa aiutarvi a superare questa fase critica.
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

24 NOV 2022

Gentilissima ga88, grazie per la condivisione. Comprendo la situazione che descrivi, e mi dispiace molto per le fatiche che riporti, immaginando ed intuendo quanto questa relazione sia per te importante. Credo che parlare con un terapeuta possa aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo quelle che sono le motivazioni sottostanti le difficoltà relazionali descritte, nonchè la sofferenza che reca.

Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

24 NOV 2022

Buongiorno
E' normale avere dei litigi in una coppia. Esistono le differenze individuali che all'inizio non si vedono. perchè siamo presi a livello fisico.
Se non riesce ad averci un dialogo è una cosa importante. Questo potrebbe far parte della sua personalità.
Non si scoraggi se lui è veramente innamorato di lei ritornerà altrimenti . Dovrà guardarsi intorno
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
ROMA

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma