Litigi familiari

Inviata da sandra · 15 ott 2012 Terapia familiare

Salve sono Sandra la mia situazione familiare è peggiorata da 3 mesi in qua, le mie figlie mi accusano di troppo amore soffocante e con mio marito non abbiamo mai comunicato. La terapia di coppia che avevo proposto non è stata accettata, lui ritiene di non avere problemi. Cordiali saluti

Miglior risposta 16 OTT 2012

Buongiorno gentile Sandra,
dal suo scritto traspare la sua difficoltà personale per una situazione familiare che non comprende le sue esigenze emotive. Le suggerisco di rivolgersi ad uno Psicologo Psicoterapeuta per una consulenza psicologica de visu dove potrà focalizzare i punti cruciali della sua difficoltà relazionale attuale, le sue esigenze emotive, la difficoltà con le figlie e per poter stabilire un percorso per poter riprendere le redini della sua vita.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

16 OTT 2012

Gentile Sig.ra Sandra,

dalle sue parole emerge la sofferenza per una situazione nella quale si sente sola all'interno del suo nucleo familiare. Per intraprendere una terapia di coppia è necessario che entrambi i componenti siano d'accordo quindi quello che posso consigliarle è di pensare ad un percorso individuale che le permetta di ritagliarsi uno spazio nel quale possa ascoltarsi e mettere a fuoco con il supporto di un professionista quelle che sono le sue difficoltà e le sue risorse.
Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti
Dott.ssa Barbara Testa

Barbara Testa Psicologo a Cernobbio

104 Risposte

16 OTT 2012

Gentile Sandra,
in effetti per affrontare una terapia di coppia, tutti e due i partners devono essere d'accordo. Può lei chiedere un consulto individuale per comprendere meglio la relazione con le sue figlie.
Sarebbe già un primo passo.
Cordiali saluti

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

15 OTT 2012

Gentile Sandra,
dalle sue parole si percepisce un forte senso di solitudine e una sofferenza che va a toccare non solo i suoi rapporti familiari, ma anche il suo benessere come persona. In particolare sembra che l'evento scatenante possa essere rappresentato dalle accuse da parte delle sue figlie, e immagino che sul rapporto con loro lei abbia molto investito nel corso degli anni, tanto più a fronte di una relazione di coppia in cui dice ci sia scarsa comunicazione. Potrebbe trovare uno spazio di ascolto e di supporto in una consulenza psicologica, anche di breve durata, che possa aiutarla a comprendere le ragioni di questo peggioramento della situazione familiare e a mettere in campo tutte le risorse che sicuramente ha dentro di sé per farvi fronte. Se lo desidera può contattarmi attraverso questo stesso portale. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano