Come essere sicuri delle proprie scelte? Accontentari o rischiare?

Inviata da Stanca22 · 9 ott 2023 Terapia di coppia

Ciao, ho 33 anni e sono fidanzata da 14 anni. Da quasi un anno conviviamo, in seguito ad una mia richiesta di dare una svolta alla nostra relazione. Due caratteri opposti che prima della convivenza non mi hanno destato troppa preoccupazione, io dinamica lui pantofolaio, io legata con la mia famiglia lui no, io con voglia di viaggiare mentre per lui il massimo dell’entusiasmo è fare una passeggiata al mare. Mi sento stanca e demotivata, sempre più spesso metto in discussione le scelte fatte. Avverto la sensazione di avere un enorme macigno da trascinare tutti i giorni su per la montagna. Sono io che mi occupo in tutto della gestione della casa, di mettere un po’ di vita nella relazione, e di prendere l’iniziativa a letto. Il mio compagno si litima ad eseguire “gli ordini” che gli dó e a dare l’ok ad eventuali uscite, mai una volta che prendesse l’iniziativa per passare del tempo insieme. Gli ho fatto presente della “problematica” durante l’estate, ma lui era oberato di lavoro e mi ha risposto che non ero il momento andatto per parlarne, quindi ho “rimandato” il problema. Peró ad oggi con acque molte piú calme (ha smesso di lavorare, ha un lavoro stagionale), la situazione non è cambiata. Mi sento messa da parte, come se fossi io a forzare il tutto. Quando gliene parlo mi risponde che lui sta bene così e non cambierá mai, che vuole una vita tranquilla e non vuole saperne nulla di casa, pulizie, bollette ecc, che devo accontentarmi perchè siamo già andati a convivere. Non riusciamo mai a parlarne in modo completo, dice che si scoccia di discutere e che lui è così, per i suoi gusti giá passiamo tanto tempo a casa insieme (io lavoro di mattina, a volte torno per pranzo altre rientro alle 15/16, lui lavora sempre in smart working). Vorrei solo vedere da parte sua un po’ di entusiamo nel passare del tempo insieme, dov’è lui che me lo chiede. Che mi dimostrasse che ancora mi ama e vuole state con me! A volte mi illudio che qualcosa cambi visti i piccoli gesti sporadici che fa, ma mi chiedo se posso ancora accontentarmi di queste briciole…

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte