È stata la scelta giusta?

Inviata da Ciao1234 · 3 lug 2023 Terapia di coppia

Salve, vorrei provare a raccontare la mia storia che in questi giorni mi sta facendo sentire confusa. Poco dopo la maggiore età, mi faccio fidanzata (prima storia per entrambi) inizialmente va benissimo per un anno, poi iniziano i primi litigi… lui sembrava non conoscere come bisognava essere in una coppia e io mi crogiolavo per il suo comportamento. Siamo stati fidanzati per 6 anni e io pian piano ho iniziato ad accettare i suoi comportamenti anche se erano sempre peggiori. Settimane prima che la mia vita cambiasse , lui si stava comportando davvero male nei miei confronti (mi mentiva, mi mancava di rispetto e se ne fregava delle cose che mi ferivano ) poi un bel giorno ho avuto un lutto grave nella mia famiglia e da lì ho capito cosa fosse il vero dolore, mi ero preoccupata per tanto tempo di stupidaggini e non avevo vissuto davvero quindi decisi di lasciarlo . Lui non accettava questa cosa e per mesi mi scriveva lettere e mi cercava , io avevo trovato il mio equilibrio e stavo bene sola però mi sono lasciata convincere e sono tornata con lui. Lui voleva dimostrarmi a tutti i costi di essere cambiato e inizialmente ne ero felice, poi ho iniziato a capire che aveva aggiustato solo dei comportamenti e continuava a non avere interesse nei miei confronti (non voler sapere le mie cose, sapere come stavo o interessarsi a me) girava tutto intorno a lui. Decideva lui quando vederci e per quanto, uscivamo poco e ormai sembravamo peggio di una coppia sposata ( addirittura divorziati in casa) da dire che non era sempre così , c’erano momenti di dolcezza dove mi sembrava fosse tornato la persona che avevo conosciuto e proprio questi momenti mi facevano convincere a restare.
All’ennesima volta in cui lui ha deciso quando dovevo andarmene , ho detto basta e mi sono resa conto che io volevo essere felice e stavo già facendo la ‘forte’ per i problemi che avevo, non volevo una situazione così in amore , così ho deciso di nuovo di lasciarlo, abbiamo provato a parlarne ma lui pensa che sia un capriccio mia e una scusa stupida la mia, in pratica mi da la colpa a me, quando sono stata l’unica a dare il 100% in questa relazione , anche nei momenti no. L’ultima volta che abbiamo parlato ci siamo lasciati litigando, tornata a casa lui ha iniziato a mandare messaggi come se nulla fosse e io non ho mai risposto. Alcune volte non so davvero se sia stata la scelta giusta, forse ho passato troppo tempo con lui ed è diventata una sorta di abitudine , lui mi dice che tanto sono tutti così ma io sono sicura che la felicità esista.
Scusate per il lungo poema…
P. S. Lui ha problemi con se stesso per via di alcune delusioni sulla carriera

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte