esaurimento per scelta universitaria

Inviata da rebecca balestreri · 11 mar 2024 Orientamento scolastico

Buongiorno! Vi chiedo questo consulto perché sono davvero giunta all'esaurimento in merito alla scelta del percorso universitario. Fin dalla 3^ superiore mi sono spremuta le meningi riguardo questa scelta. Ho sempre saputo essere una scelta fondamentale e per questo vi ho sempre dedicato molto tempo, pensieri ed energie. Purtroppo però non è stata una scelta facile per me: ho tante passioni, sono sempre andata molto bene in tutte le materie, mi incuriosiscono tutte in ugual modo e quindi scegliere in base alle materie di studio è un criterio che ho scartato. Mi sono focalizzata allora sugli sbocchi e soprattutto sulla mia vocazione, su ciò che sento io da sempre di voler fare nella vita, e ho concluso che la mia tendenza è da sempre aiutare gli altri, combattere le ingiustizie, migliorare la società. Tra i 16e i 18 anni avevo il sogno di farlo entrando in politica, e dunque scelsi Diplomatic and International Sciences (anche se con forti dubbi sulla precarietà degli sbocchi), percorso che ho concluso a luglio con ottimi voti. Ma ho capito che quegli sbocchi che interessavano la me "18enne-attivista" non fanno più per me, non mi soddisfano per niente. Così, dopo un'estate di crisi, decisi di iniziare Giurisprudenza: so che è un percorso lungo e difficile, ma l'idea di aiutare gli altri in veste di avvocato, magari di lavorare nell'ambito dei Diritti Umani, mi allettava (e mi alletta) molto, e inoltre in triennale le materie che più mi erano piaciute erano state proprio le materie giuridiche. Così a ottobre iniziai questa nuova facoltà: ero felice, finalmente sicura della prospettiva lavorativa che mi attendeva, le lezioni mi sono piaciute, ho dato i primi 3 esami e sono andati molto bene. Tutto perfetto fino a che, qualche mese fa, per un evento "banale" (un pomeriggio passato col cuginetto di 2 anni), è nato in me un dubbio: e se invece io fossi fatta per stare con i bimbi? Ho tentato di reprimere questo pensiero, ma non ci sono riuscita. Da sempre ho una grande propensione naturale verso i bimbi, verso il prendermene cura. A 18 anni avevo considerato Scienze dell'Educazione, ma l'avevo scartata perché non lo ritenevo un lavoro che avrebbe soddisfatto la me tanto ambiziosa e perché credevo che fosse solo una mia inconscia propensione verso il tornare nel posto/fase della vita (l'infanzia) dove più sono stata bene. Dunque ora sono a questo bivio: avvocatura (soddisfa la me più ambiziosa, ma mi sembra forse un lavoro più "noioso", meno empatico rispetto all'educatrice) o educatrice (sicuramente più "allegro" ma forse meno soddisfacente?) In tutto ciò non voglio comportare altre preoccupazioni per i miei genitori cambiando di nuovo, ma d'altro canto se non lo faccio adesso quando? Sto sempre peggio, ogni mattina mi sveglio col mal di testa. Perché continuo a mettere in dubbio le mie scelte? Perché non ho ancora trovato la strada giusta, o perché sono caratterialmente insicura ed indecisa (confermo di esserlo, ma in questo caso?) Vi prego aiutatemi!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte