come essere più assertiva?

Inviata da Donatella Pellettieri · 7 set 2018 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, m'ha infastidito il fatto che l'estetista da cui sono andata fin'ora, s'è rivolta a me con un tono da cui ho sentito che è prepotente, dicendomi che non aveva sentito che chiamavo mia madre per dirle di venirmi a prendere, dato che avevo finito il trattamento ed il centro era in chiusura. Non m'è mai piaciuto il fatto che è molto chiusa con me , perciò m'ha dato molto fastidio la sua interferenza prepotente nel dirmi che non m'aveva sentito chiamare mamma , cosa che infatti non ho fatto perchè non avevo i soldi per chiamarla, ma ho detto all'estetista che le avevo detto di venire per la fine dell'appuntamento e ciò è vero, mentre ho dovuto dire all'estetista anche che l'avevo chiamata. Non vorrei che l'estetista approfittasse del fatto che ho spesso l'ansia , che posso sembrarle insicura e del fatto che potrebbe aver scoperto che, purtroppo, non sono fidanzata, dato che ho avuto vari corteggiatori, ma non me ne piaceva nessuno, questi sono i motivi per cui chiedo come difendermi se non si comporta bene e come mostrare la mia decisione , senza permetterle di potermi criticare, anche se non lo fa 'esplicitamente, ma facendo si che non mettesse mai in dubbio il mio valore. Se mi risponderete, significa che siete psicologi affidabili , augurandomi che non siete di quelli che fanno passare molto tempo, ma chiedo una risposta appena potete, dato che devo decidere se cambiare estetista e questo non è facile, dato che fin'ora abbiamo trovato solo estetiste che chiedono prezzi esagerati.

Miglior risposta 9 SET 2018

Gentile Sofia,
probabilmente la sua estetista si è sentita presa in giro dalla sua bugia (che poteva anche essere evitata) e per questo si è rivolta a lei con un tono che le ha dato fastidio.
Se questa estetista lavora bene e pratica prezzi modici non le consiglio di cambiarla.
Quanto all'assertività, è un discorso molto più importante e articolato per cui se vuole saperne di più le consiglio di intraprendere un percorso0 di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8812 Risposte

7 SET 2018

Buongiorno Sofia,

Non ho ben capito quello che è successo con la sua estetista, parlo dell'episodio della chiamata di sua madre. é chiaro che non prova simpatia verso questa persona, poiché è chiusa verso di lei e prepotente. Perché è importante per lei avere un buon rapporto con lei?dopo tutto si tratta solo di avere un buon servizio. Al fine di poterla aiutare sarebbero necessari ulteriori elementi della sua vita e della problematica che pone, perché dovrebbe cambiare estetista?è solo una questione di antipatia?
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco