Come essere più sciolti nei movimenti?

Inviata da Giulia · 9 nov 2018 Terapia familiare

Salve,
ho quasi 22 anni e sono ancora molto timida e chiusa. Mio papà è di carattere chiuso,buono,scontroso,ha le sue idee, serio e di carattere un pò "aggressivo". Mia mamma è buona invece. Io preso tutto da mio papà e infatti mi sento rigida sia nei movimenti sia perchè ho la testa dura e non scherzo e sorrido. Io vorrei essere più sciolta ma non ci riesco. Frequento un corso di nuoto e l'istruttore mi demotiva un sacco perchè dice che sono rigida. Nel corso prima avevo un'istruttrice e mi diceva che ero brava e andavo volentieri. Non riesco a stare con persone "dure" di carattere. Mi sento sbagliata. Vorrei essere più sciolta nei movimenti anche al lavoro,a volte mi sento un robot. Vorrei un consiglio da voi perchè è da piccola che sono così timida e non so come fare. Grazie in anticipo.

Miglior risposta 12 NOV 2018

Gentile Giulia, la sua rigidità cela insicurezza. Dal punto di vista fisico potrebbero esserle utili dei massaggi, ma non sarebbero risolutivi poichè la sua rigidità è legata alla difficoltà di esprimere se stessa. Sarebbe utile fare un percorso di psicoterapia per rafforzare le sue potenzialità e la sua autostima per affrontare il mondo sentendosi più a suo agio.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

12 NOV 2018

ciao Giulia può essere che la prima giudice severa di stessa sei tu che vuoi probabilmente troppo da te stessa e ti senti insicura nel lasciarti andare e a fare delle scelte che ti fanno stare bene (ad es. molla quell'allenatore di nuoto).Queste emozioni e convinzioni riguardanti te stessa ti fanno stare ed è come se si accendessero dentro di te ogni volta che entri in relazioni con qualcuno che ti riporta a questo tua vulnerabilità. Tutto si può trasformare una volta compreso davvero chi sei per portarti a chi vuoi diventare. applicare anche tecniche come l'EMDR molto utili per sciogliere determinati vulnerabilità emotive e rompere questo circolo poco virtuoso. Rimango a disposizione per rispondere a ogni dubbio. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

11 NOV 2018

Gentile Giulia,
sicuramente il contesto familiare può incidere molto sulla formazione di una particolare caratterialità e struttura di personalità.
Tuttavia, crescendo, ognuno dovrebbe assumere su di sè la responsabilità di migliorare i propri lati disfunzionali specialmente quando ne ha la consapevolezza.
Pertanto, anche in considerazione del fatto che lei ha un lavoro e quindi è economicamente indipendente, le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale per correggere il basso livello di autostima che è alla base del suo disagio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

11 NOV 2018

Cara Giulia,
credo che il modo migliore per affrontare il problema di cui ci parli sia intraprendere un percorso di supporto psicologico nel quale il terapeuta ti guidi progressivamente a riconoscere ed accettare i tuoi punti deboli ma soprattutto a spostare l'attenzione sui tuoi punti di forza che dovrai imparare a valorizzare. Solo acquisendo una maggiore sicurezza interna riuscirai ad essere meno rigida verso te stessa e a stare meglio nelle relazioni con gli altri.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.
Un abbraccio

Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

10 NOV 2018

Buongiorno Giulia. Molto spesso si dice di assomigliare a quella persona o a quell'altra. Forse perchè non si è ancora trovata una propria identità. E questo è naturale alla sua età. Le consiglio di contattare una collega della sua zona per iniziare un percorso di psicoterapia che l'aiuti a conoscere quali sono le sue qualità e le sue risorse e costituire una buona autostima.
Mi contatti in privato al bisogno.
Cordialmente
Dott.ssa AMR Masin Psiicologa e Psicoterapauta, Roma e Cerveteri

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

72 Risposte

9 NOV 2018

Cara Giulia, una parte importante del lavoro di noi psicologi è proprio quello di accompagnare ogni persona ad accettare i propri punti di debolezza, ma anche ad apprezzare quelli di forza. Dal poco che ci racconta non ho molto da aggiungere. Se la sua ansia e timidezza sono troppo disturbanti sarebbe utile che cercasse aiuto professionale. Le terapie mente-corpo, come la danzaterapia, la bioenergetica o il teatro potrebbero aiutarla molto a migliorare il rapporto con sé stessa. Auguri.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno