Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Come essere più sciolti nei movimenti?

Inviata da Giulia il 8 nov 2018 Terapia familiare

Salve,
ho quasi 22 anni e sono ancora molto timida e chiusa. Mio papà è di carattere chiuso,buono,scontroso,ha le sue idee, serio e di carattere un pò "aggressivo". Mia mamma è buona invece. Io preso tutto da mio papà e infatti mi sento rigida sia nei movimenti sia perchè ho la testa dura e non scherzo e sorrido. Io vorrei essere più sciolta ma non ci riesco. Frequento un corso di nuoto e l'istruttore mi demotiva un sacco perchè dice che sono rigida. Nel corso prima avevo un'istruttrice e mi diceva che ero brava e andavo volentieri. Non riesco a stare con persone "dure" di carattere. Mi sento sbagliata. Vorrei essere più sciolta nei movimenti anche al lavoro,a volte mi sento un robot. Vorrei un consiglio da voi perchè è da piccola che sono così timida e non so come fare. Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Giulia, la sua rigidità cela insicurezza. Dal punto di vista fisico potrebbero esserle utili dei massaggi, ma non sarebbero risolutivi poichè la sua rigidità è legata alla difficoltà di esprimere se stessa. Sarebbe utile fare un percorso di psicoterapia per rafforzare le sue potenzialità e la sua autostima per affrontare il mondo sentendosi più a suo agio.

Dott.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

128 Risposte

3674 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

ciao Giulia può essere che la prima giudice severa di stessa sei tu che vuoi probabilmente troppo da te stessa e ti senti insicura nel lasciarti andare e a fare delle scelte che ti fanno stare bene (ad es. molla quell'allenatore di nuoto).Queste emozioni e convinzioni riguardanti te stessa ti fanno stare ed è come se si accendessero dentro di te ogni volta che entri in relazioni con qualcuno che ti riporta a questo tua vulnerabilità. Tutto si può trasformare una volta compreso davvero chi sei per portarti a chi vuoi diventare. applicare anche tecniche come l'EMDR molto utili per sciogliere determinati vulnerabilità emotive e rompere questo circolo poco virtuoso. Rimango a disposizione per rispondere a ogni dubbio. Buona giornata

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

194 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulia,
sicuramente il contesto familiare può incidere molto sulla formazione di una particolare caratterialità e struttura di personalità.
Tuttavia, crescendo, ognuno dovrebbe assumere su di sè la responsabilità di migliorare i propri lati disfunzionali specialmente quando ne ha la consapevolezza.
Pertanto, anche in considerazione del fatto che lei ha un lavoro e quindi è economicamente indipendente, le suggerisco di intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale per correggere il basso livello di autostima che è alla base del suo disagio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6680 Risposte

18719 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giulia,
credo che il modo migliore per affrontare il problema di cui ci parli sia intraprendere un percorso di supporto psicologico nel quale il terapeuta ti guidi progressivamente a riconoscere ed accettare i tuoi punti deboli ma soprattutto a spostare l'attenzione sui tuoi punti di forza che dovrai imparare a valorizzare. Solo acquisendo una maggiore sicurezza interna riuscirai ad essere meno rigida verso te stessa e a stare meglio nelle relazioni con gli altri.
Per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi.
Un abbraccio

Dott.ssa Simona Daledo

Dr. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

33 Risposte

21 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giulia. Molto spesso si dice di assomigliare a quella persona o a quell'altra. Forse perchè non si è ancora trovata una propria identità. E questo è naturale alla sua età. Le consiglio di contattare una collega della sua zona per iniziare un percorso di psicoterapia che l'aiuti a conoscere quali sono le sue qualità e le sue risorse e costituire una buona autostima.
Mi contatti in privato al bisogno.
Cordialmente
Dott.ssa AMR Masin Psiicologa e Psicoterapauta, Roma e Cerveteri

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

74 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giulia, una parte importante del lavoro di noi psicologi è proprio quello di accompagnare ogni persona ad accettare i propri punti di debolezza, ma anche ad apprezzare quelli di forza. Dal poco che ci racconta non ho molto da aggiungere. Se la sua ansia e timidezza sono troppo disturbanti sarebbe utile che cercasse aiuto professionale. Le terapie mente-corpo, come la danzaterapia, la bioenergetica o il teatro potrebbero aiutarla molto a migliorare il rapporto con sé stessa. Auguri.
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

846 Risposte

338 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15700

psicologi

domande 19850

domande

Risposte 79250

Risposte