Come smettere di essere una "donna-bambina"? Come essere più matura?

Inviata da Donna-bambina · 22 ott 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno

Ieri la mia migliore amica, che conosco da 10 anni e che ora è psicologa, mi ha detto che sono una "donna-bambina", il che spiegherebbe i miei problemi emotivi.
Quindi ho letto vari articoli su quest'argomento, ed effettivamente mi ci rivedo.

Ho 27 anni ma fisicamente, molto spesso, mi vengono dati non più di 18-19 anni. Dormo sempre con un peluche, ho bisogno di essere abbracciata e di sentirmi al sicuro.
Sono una ragazza molto emotiva, sensibile, empatica e timida. Ho attraversato momenti molto dolorosi durante la mia infanzia che mi hanno portato a stare costantemente all'erta e a cercare sempre protezione da una persona che mi ispira fiducia - al liceo, per esempio, era un'insegnante, al lavoro la mia responsabile...
La mia vita amorosa...non esiste, non ho mai avuto un fidanzato.
D'altra parte, devo dire che sono sempre stata molto efficiente e produttiva, sia durante la scuola che a lavoro. Ho lasciato il nido familiare da quando avevo 18 anni.

Come posso cambiare? Come posso essere più matura emotivamente? O se non è possibile cambiare, come rendere questo tratto del mio carattere o della mia personalità un punto di forza?

Grazie in anticipo per le vostre risposte

Chiara

Miglior risposta 22 OTT 2020

Cara Chiara, le esperienze che viviamo nella nostra vita ci modellano, ci formano, e da lì, dalle esperienze interiorizzate- positive o negative che siano- apprendiamo come stare al mondo. La sua continua ricerca di protezione e di sicurezza ha a che fare con ciò che ha vissuto in passato.
Il cambiamento è possibile, può riuscire a modificare quegli aspetti di Lei che non La fanno vivere in armonia, e con soddisfazione, con se stessa e con il mondo circostante. Si affidi ad un percorso psicologico, ad un lavoro su se stessa con un professionista psicologo, in cui elaborare i Suoi vissuti, apprendendo e riscoprendo una nuova Sé in grado di sentirsi più sicura, più fiduciosa in ciò che ha e in ciò a cui può aspirare; più forte anche nel raggiungere il proprio benessere e nel costruire relazioni significative che La facciano star bene.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

19 FEB 2021

Chiara, piacere di conoscerti.
Il bisogno di protezione è insito nel genere umano.
Con il lockdown si saranno evidenziati aspetti della tua personalità più patologici.
Fare un pò di chiarezza sul tuo modo di reagire, comportarti e pensare ti farà bene.
A presto.

Dott.ssa Melania Catillo

Dott.ssa Melania Catillo Psicologo a Benevento

3 Risposte

23 OTT 2020

Buongiorno Chiara,
La sua è una domanda che, accanto al problema che espone, rivela una buona capacità di riflettere su di sé. Questo è un punto di forza.
Lo sarebbe anche se decidesse di fare alcuni colloqui esplorativi della sua personalità. Prendersi cura di sé è già un segno di maturità.

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

23 OTT 2020

Buongiorno Chiara,
descrive aspetti di se, esperienze infantili dolorose che la portano a mantenere comportamenti all'insegna di un bisogno di protezione che rivolge a figure femminili. La sua efficienza, produttività è funzionale rispetto alla parte operativa e di realizzazione, ma mi sembra che la parte emotiva, sentimentale si ferma. Le consiglio di chiedere un aiuto psicoterapeutico per entrare in merito, conoscere ciò' che la riguarda e affrontarle con l'aiuto di un professionista.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

22 OTT 2020

Gentile Chiara,
certamente le esperienze dolorose del passato hanno inciso negativamente sulla formazione della sua personalità inducendole insicurezza emotivo-affettiva ed eccessivo bisogno di protezione che però, a quanto afferma, non hanno compromesso la sua efficienza scolastica e lavorativa.
E' possibile maturare emotivamente e trasformare i suoi punti di debolezza in punti di forza attraverso un percorso di crescita personale in psicoterapia.
Cordialòi saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

22 OTT 2020

Buongiorno. Consiglierei un consulto psicologico perchè mancano per ora le informazioni necessarie a rispondere con etica e professionalità alla Sua domanda. Un percorso di conoscenza di sè, con l'obiettivo di raggiungere una maggiore maturità e crescita personale, può sicuramente essere consigliato nel Suo caso. Cordialità, DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia