come esco da questa situazione??

Inviata da Maria. 5 mag 2017 1 Risposta  · Terapia di coppia

salve,ho 19 anni e sono una ragazza che sta per terminare la scuola..da circa un anno ho una relazione a distanza con il mio ragazzo che abita in America..fin dall'inizio ci siamo detti tutto, anche i problemi e le cose negative..e fin da subito lui mi ha detto che per problemi di soldi e di famiglia non puo'venire da me per un certo tempo, quindi la prima ad andare sarò io..Ho già deciso,sono certa di voler andare da lui,però il problema sono i miei genitori ..mia madre ne è informata, ora sta cercando di accettare la mia relazione ,ma il problema è che non riesco a dirlo a mio padre perchè è una persona molto irascibile,ho paura della sua reazione....

paura , famiglia , scuola , madre , genitori , padre , ragazzo , ragazza , riesco , relazione

Miglior risposta

Cara Maria,

l'ansia che sta sperimentando, attraverso la descrizione della sua paura di comunicare la notizia a suo padre, sembra essere influenzata dal modo di generalizzare la problematica. Le chiederei di fare un elenco di situazioni, che lei ricorda, in cui suo padre ha reagito negativamente a comunicazioni di notizie relative alle sue decisioni. Suo padre ha sempre reagito negativamente? In quali casi la reazione era giustificata dai contenuti? Le consiglio di inoltre di "testare il terreno" provando a raccontare a suo padre una storia. Sarà una storia simile alla sua. In cui però la protagonista di questa storia sarà una sua amica o conoscente. In questo modo potrà farsi un'idea più precisa di come suo padre potrà reagire.
Cordiali saluti, Dr Matteo Marangoni, Psicologo Psicoterapeuta Mindfulness Portogruaro

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
A 17 anni è da piú di un anno e mezzo che non esco di casa

2 Risposte, Ultima risposta il 30 Dicembre 2015

Come uscire dalla mia situazione?

6 Risposte, Ultima risposta il 24 Maggio 2016

situazione familiare difficile

1 Risposta, Ultima risposta il 08 Giugno 2017

Brutta situazione, mi sento senza forze

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Giugno 2017

Come spiegare ai miei genitori la mia situazione

4 Risposte, Ultima risposta il 21 Settembre 2017

Astinenza da benzodiazepine - situazione di stallo

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Dicembre 2017

Problemi col mangiare fuori casa,come gestire la situazione?

9 Risposte, Ultima risposta il 24 Febbraio 2014