Non esco di casa da diversi anni

Inviata da Gobbo · 9 nov 2020

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e non esco di casa da circa 10 anni, da quando ho lasciato la scuola e mi sono deliberatamente autoisolato. Questa situazione mi fa stare malissimo, la notte dormo poco e male, di giorno sono apatico e annoiato, ma non so come uscirne avendo letteralmente perso i contatti col mondo esterno.
Ho anche fastidiosi sintomi fisici, probabilmente dovuti a questa situazione, quali gastrite e nausea.
Sono abbastanza sicuro del fatto che non avrò mai una vita normale, ma come potrei fare per renderla meno un tormento? Come può una persona come me, che non è stata nemmeno in grado di superare la selezione naturale, vivere sereno? Una persona che non solo non ha un cervello eccezionale, ma è probabilmente sulla soglia del ritardo, un ragazzo che durante l'adolescenza, mentre gli altri si godevano la gioventù, era lì, brutto e rannicchiato in un angolino ad odiare tutto e tutti perché incapace di comprendere ciò che lo circonda. Se scrivo qui e perché sono veramente disperato, dato che dal mio punto di vista la situazione è senza una via di uscita

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 NOV 2020

Gentile, sembra che abbia una immagine molto negativa di se, e forse è proprio quella che non Le consente di trovare una via d'uscita. Sarebbe utile approfondire cosa L'ha spinto ad autoisolarsi, se ci sia stato un evento scatenante, o più eventi esperiti che L' hanno fatto soffrire, tanto da decidere di chiudersi in se stesso.
Si dia la possibilità di trovare il modo di uscire da questa Sua situazione, dal malessere che L' attanaglia. Chieda un aiuto psicologico che L'accompagni all'elaborazione dei vissuti di sofferenza che si porta dentro, modificando l'immagine che ha di se, sviluppando le risorse necessarie per capovolgere la Sua vita, vivendola appieno adeguatamente ed efficacemente, per se stesso, per il Suo benessere, per darsi la possibilità di arrivare a ciò che merita.
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte