Non esco di casa da diversi anni

Inviata da Gobbo · 9 nov 2020

Salve, sono un ragazzo di 26 anni e non esco di casa da circa 10 anni, da quando ho lasciato la scuola e mi sono deliberatamente autoisolato. Questa situazione mi fa stare malissimo, la notte dormo poco e male, di giorno sono apatico e annoiato, ma non so come uscirne avendo letteralmente perso i contatti col mondo esterno.
Ho anche fastidiosi sintomi fisici, probabilmente dovuti a questa situazione, quali gastrite e nausea.
Sono abbastanza sicuro del fatto che non avrò mai una vita normale, ma come potrei fare per renderla meno un tormento? Come può una persona come me, che non è stata nemmeno in grado di superare la selezione naturale, vivere sereno? Una persona che non solo non ha un cervello eccezionale, ma è probabilmente sulla soglia del ritardo, un ragazzo che durante l'adolescenza, mentre gli altri si godevano la gioventù, era lì, brutto e rannicchiato in un angolino ad odiare tutto e tutti perché incapace di comprendere ciò che lo circonda. Se scrivo qui e perché sono veramente disperato, dato che dal mio punto di vista la situazione è senza una via di uscita

Miglior risposta 9 NOV 2020

Gentile, sembra che abbia una immagine molto negativa di se, e forse è proprio quella che non Le consente di trovare una via d'uscita. Sarebbe utile approfondire cosa L'ha spinto ad autoisolarsi, se ci sia stato un evento scatenante, o più eventi esperiti che L' hanno fatto soffrire, tanto da decidere di chiudersi in se stesso.
Si dia la possibilità di trovare il modo di uscire da questa Sua situazione, dal malessere che L' attanaglia. Chieda un aiuto psicologico che L'accompagni all'elaborazione dei vissuti di sofferenza che si porta dentro, modificando l'immagine che ha di se, sviluppando le risorse necessarie per capovolgere la Sua vita, vivendola appieno adeguatamente ed efficacemente, per se stesso, per il Suo benessere, per darsi la possibilità di arrivare a ciò che merita.
Le auguro tanta buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino