Appena esco di casa mi sento insicura e non vedo l'ora di tornare a casa

Inviata da Stellina Martinetti il 16 dic 2013 Fobie

Quando esco di casa non vedo l'ora poi di tornarci, soprattutto per incontrar gente mi trovo a disagio e non vedo l'ora di tornarmene a casa. Ho paura a parlar con le persone per più di mezz'ora, è come se volessi fuggir via dalle situazioni.
Stellina

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

gentile signora Stellina Martinetti,
la sintomatologia di tipo agorafobico può avere varie cause e le informazioni offerte da lei sono piuttosto scarne per una risposta esaustiva e competente. Una risposta comunque competente ma anche operativa potrà ottenerla dopo una valutazione clinica presso un bravo psicoterapeuta. Solo dopo un inquadramento diagnostico si potròà capire che cosa e come fare, quindi che tipo di terapia intraprendere per ridurre se non eliminare gli attuali evitamenti.
dr paolo zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli venezia giulia)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1551 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
i sintomi sono da ricondursi ai disturbi d'ansia, andrebbero al piu' presto indagate le cause onde evitare che i sintomi diventino invalidanti.

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

172 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Stellina,
lei ha appena descritto quello che in "psicologese" si chiama sintomo, cioè la manifestazione di un disagio interiore che a sua volta può generare difficoltà nella vita quotidiana. Mi sembra di cogliere che lei quando esce e incontra gente si spaventa (ansia), poi reagisce proteggendosi con la strategia di rientrare quanto prima a casa (evitamento). Con questo comportamento riduce il proprio disagio ma allo stesso tempo rischia di limitare le proprie attività sociali e quotidiane andando incontro a nuovi disagi. Qualora volesse comprendere meglio i motivi di tale sintomo e risolverlo, la invito ad avvalersi delle proprie risorse per contattare uno psicoterapeuta o un servizio nella sua zona in modo da prendersi cura di sé.

Dr.ssa Manila Sodi Psicologo a Foligno

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno gentile Stellina,
con così pochi elementi è davvero difficile rispondere. In generale si può dire che se questo suo disagio interferisce in modo importante nella sua vita di relazione e nel suo rapporto con se stessa e con le attività di competenza, sarebbe opportuno intraprendere una psicoterapia ad impostazione psicodinamica per lavorare e poi elaborare i conflitti sottostanti.
Cordialmente

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Utente,
sarebbe opportuno consultare direttamente un Collega di persona. Le cause del suo malessere potrebbero essere di diversa natura (insicurezza, bassa autostima ecc.).
E' stata molto sintetica, vuole raccontarci qualcosa in più su di lei, sulla sua vita, sulle sue relazioni affettive, amicali, sentimentali?

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

687 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte