Situazione poco chiara con il mio ex. Gli riscrivo?

Inviata da Utente53 · 2 nov 2022 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti!
Due mesi fa sono stata lasciata dal mio ragazzo, dopo gli ultimi chiarimenti non ci siamo sentiti più. Lui è una persona un po' insicura, aveva già provato altre volte a lasciarmi ma senza riuscirci. Questa volta la storia è finita con lui che mi diceva che per il momento voleva stare solo e non era interessato a quello che avevo da dirgli, quindi io non l'ho più ricontattato e lui ha fatto la stessa cosa.
Dopo circa tre settimane dalla rottura ho visto degli atteggiamenti strani da parte sua, tipo bloccarmi e sbloccarmi sui social. Poi sono iniziati i mi piace ai post, alle storie, cose pubblicate da parte sua per attirare la mia attenzione (cose private mie e sue, per questo dico così). Però non mi ha scritto, quindi io posso pensare che non è sicuro di volerlo fare. Però tutta questa situazione mi fa stare molto male, mi viene più difficile ignorarlo. Io sono stata molto forte in questi mesi evitando di contattarlo, però ora credo di essere arrivata al limite. Inevitabilmente penso a cosa sta pensando lui, al perché fa così. Sono stanca di arrovellarmi il cervello e sono arrabbiata per il fatto che mi viene detto che se gli riscrivo mi mostro debole e lo allontano. Ma penso che una persona debba voler stare con me per ciò che sono, non perché lo attiro nella mia trappola con queste "tattiche". Sarebbe così sbagliato riscrivergli? Davvero rischierei di allontanarlo?

Miglior risposta 3 NOV 2022

Scrivigli solo se sei sicura di allontanarlo definitivamente.
Altrimenti bloccalo su tutti i social e ringrazia la tua buona stella di averlo perso.
In fin dei conti ha provato più volte a lasciarti... questa volta sentiti fortunatamente lasciata

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

8 NOV 2022

Gentile utente,
il punto importante non è stabilire chi dei due scrive o non scrive all'altro per prima quanto piuttosto avere la volontà di analizzare con l'aiuto di un percorso di psicoterapia quali sono state le cose che vi hanno fatto allontanare e se c'è la volontà da parte di entrambi di correggerle.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

3 NOV 2022

Carissima
Purtroppo nelle relazioni capita che si abbia a che fare situazioni come questa, dove" l'ambiguità" dell'altro io ripercuote su noi stessi. Non possiamo pretendere che ognuno segua una linea retta e comunichi in modo efficace quello che pensa. Nel suo piccolo lei ha già affrontato l'argomento con il suo ormai ex-fidanzato, il quale ha espresso delle volontà precise riguardo alla relazione. L'interpretazione dei "segnali" che lei continua ad analizzare non fa altro che alimentare un suo desiderio, quello di soddisfare una curiosità, che una volta perseguito non risolverebbe nulla in ottica relazionale. Le consiglierei di fare un passo indietro per capire effettivamente di cosa ha bisogno in questo momento di fragilità, concentrarsi su se stessa e su i suoi punti di forza ed eventualmente arrivare ad una conclusione relativa alla sua sfera relazionale. Questo lo può fare anche con l'aiuto di uno psicologo.
Rimango a disposizione.
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

3 NOV 2022

Salve,
Quando ci si trova in una situazione di questo genere, ovvero in cui ci si è lasciati ma esistono indizi di un ritorno di interesse, conviene seguire il principio di realtà lasciando da parte like e quant’altro, che non rappresentano una chiara definizione di sè. Ciò che è importante nella comunicazione è la chiarezza e la manifestazione esplicita di ciò che si vuole dire all’altro. In questo caso è stato detto di volersi lasciare, quindi se lei vuole sincerarsi di come sta il suo partner rispetto alla situazione di rottura o di possibile nuovo incontro, non ha che da chiederglielo, l’altro quindi sarà messo di fronte alla scelta di comunicazione autentica e quindi si svelerà.
Penso che questo possa dirimere la sua questione. Se invece non se la sente di fare il primo passo, allora potrà aspettare del tempo che le servirà per capire se le interessa ancora il suo ex oppure se conviene lasciarsi definitivamente. È una dura legge quella di pensare per poi affrontare, ma ne vale la pena.
Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

511 Risposte

3 NOV 2022

Cara Utente53,
solo lei conosce la sua relazione, è difficile dire cosa sia giusto/sbagliato in qualsiasi caso..figuriamoci se non conosciamo nemmeno il vissuto delle persone in questione. Se pensa che possa farla sentire meglio lo contatti, con la consapevolezza però che potrebbe non ricevere le risposte che tanto cerca. Nessuno la può giudicare per questo, le persone accanto a lei possono dirle quello che vogliono ma dove è scritto che chi riscrive all'ex è debole? ognuno deve sentirsi libero di vivere le proprie relazioni, presenti e passate come meglio crede.

Un saluto,
dott.ssa allegra mancini

Anonimo-185762 Psicologo a Minturno

47 Risposte

3 NOV 2022

Cara Utente, non c'è una risposta giusta, fai quello che ti senti. Mi permetto però di farti notare che la vostra dinamica ti rende dipendente da una persona insicura. Nonostante la sua insicurezza sembra infatti lui a gestire il vostro rapporto con mosse alle quali tu rispondi. La domanda quindi si potrebbe restringere solo su di te, chiediti se è questo che vuoi o di cui hai bisogno e come ti fa stare l'idea di essere in una relazione di questo tipo dove, in base alla tua definizione, il tuo ex fa entrare la sua insicurezza nel vostro rapporto.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

3 NOV 2022

Buongiorno Utente53, grazie intanto per aver condiviso parte della sua storia. Immagino non stia passando un periodo semplice, mi arriva la sua difficoltà.
Alla sua domanda non c’è una risposta “giusta” da poter dare.
Penso possa esser importante andare a fondo nella questione partendo intanto da se stessa, capire cosa pensa. Non deve essere semplice comprendere gli atteggiamenti in parte ambigui del suo ex fidanzato: è fondamentale partire da lei. Da ciò che la turba, e la fa sentire in questo stato.
Resto a disposizione,
La salutò

Dott.ssa Ilaria Colantoni

Dott.ssa Ilaria Colantoni Psicologo a Roma

13 Risposte

3 NOV 2022

Cara Utente53, purtroppo non abbiamo la sfera di cristallo.per predire il futuro e sapere se si allontanerà o meno, sicuramente si trova davanti ad un comportamento ambiguo ed è un suo diritto chiedere chiarezza.
In un rapporto ciò che è importante è la reciprocità dei sentimenti, una reciprocità fatta di presenza, non di like messi sotto un post, per questo è importante fare chiarezza.
Le auguro di superare questo impasse e costruire un rapporto sereno.
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto