Come dire ai miei che voglio andare a vivere fuori?

Inviata da Flin · 28 mag 2023 Terapia familiare

Salve, sono un ragazzo di 21 anni, studio all’università e ho una vita di cui non mi posso lamentare, i miei genitori non mi hanno mai fatto mancare nulla, essendo figlio unico ho sempre avuto tutte le attenzioni necessarie, e mi reputo tutto sommato felice.
Sono prossimo alla laurea, l’anno prossimo dovrei continuare con la magistrale, ed è qui che nasce il mio problema.
Fino ad ora ho sempre fatto il pendolare, ma la cosa non mi è mai pesata più di tanto.
Sono però arrivato a un punto in cui questo vivere lontano dall’Università mi pesa, sia per una questione di organizzazione, che per una questione di vita sociale inizia a pesarmi. Gli amici della mia città natale ormai sono quasi tutto fuori, e ormai nemmeno nel weekend si riesce a fare qualcosa di bello tutti insieme. Con i miei amici dell’Università invece ho legato moltissimo ma raramente ho occasione di frequentarli fuori dall’università, e quindi spesso mi ritrovo nei weekend a casa senza poter fare nulla perché solo.
Vorrei quindi dire ai miei che l’anno prossimo vorrei fittare una stanza vicino all’università, cosa che credo per me possa essere vantaggiosa sia dal punto di vista degli studi che della mia vita sociale. Mi rendo assolutamente conto di come un mio ipotetico trasferimento sarebbe una spesa economica non indifferente, ma sono ovviamente disposto a usare tutti i miei risparmi e anche a trovare un lavoretto se necessario.
Però non so come dirglielo, nonostante i miei non mi abbiano mai fatto fare nulla e farebbero qualunque sacrificio per la mia felicità, non trovo il coraggio o il modo di dirglielo. Come posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 MAG 2023

Salve, il compito dei genitori è dare delle radici ai figli ma anche poi lasciarli liberi di volare...
la tua paura è veramente comunicarlo ai tuoi genitori o quella di sbagliare, e magari poi 'sentirti,' solo. È una cosa che riguarda loro o riguarda te?
Dici che i tuoi sono comprensivi e ti sono sempre venuti incontro, perché non dovrebbero farlo proprio adesso? Pensi abbiano aspettative diverse nei tuoi confronti ....? Se grande ormai, puoi affrontare la vita da solo e mamma e papà saranno sempre un valido sostegno per te. Parla con loro, vedrai che risolverete la questione nel migliore dei modi, quello che ti fa star bene rendendoti felice. E lo saranno anche loro per te.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

66 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 MAG 2023

Gentile Flin,
Capisco che annunciare questo bisogno ai suoi genitori possa essere per lei fonte d'ansia. Probabilmente ha paura della loro reazione. Inoltre dire di voler vivere altrove è un gesto che porta ad un cambiamento nella vita sia sua che del suo nucleo familiare, soprattutto per il fatto che lei sia figlio unico.
Per tali ragioni io credo che potrebbe essere utile per lei richiedere il supporto di uno psicologo per comprendere come gestire questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

382 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2023

Buongiorno
Parli con i suoi genitori allo stesso modo che a parlato a noi.
Con semplicità sono convinta che i suoi genitori capiranno
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

209 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2023

Buongiorno Flin, le tue insicurezze su come comunicare la tua voglia di vivere fuori sono assolutamente legittime e comuni quando si tratta di fare un passo del genere. Sicuramente sfruttare semplicemente un momento di serenità in cui state facendo qualcosa insieme potrebbe essere utile per imbastire il discorso e comunicare questa tua necessità, non serve aspettare il momento "perfetto" o le parole più "giuste". Può essere utile ricordare a te stesso che si tratta dei tuoi genitori, persone che ci tengono al tuo benessere e con le quali si possono negoziare le modalità attraverso le quali raggiungere questo obiettivo che ti sei posto. Partendo dunque dal presupposto che ti confronterai con persone che ti vogliono bene, spiega loro le ragioni della tua scelta, come questo cambiamento ti anticipi possa esserti utile nella vita sociale e universitaria, e come hai pensato di contribuire a livello economico. Quando si cresce le proprie esigenze cambiano e cresce anche la voglia di indipendenza, è del tutto normale, ci sono passati anche i tuoi genitori ed è proprio per questo che capiranno questo tuo bisogno.

Dott.ssa Miriam Stefano Psicologo a Padova

11 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2023

Gentile Flin,
essendo lei figlio unico, è presumibile che sia difficile per i suoi genitori accettare l'idea di una sua autonomia e conseguente possibilità di una sua lontananza seppure temporanea (sindrome del "nido vuoto").
E' quindi anche comprensibile che i suoi non abbiano mai incoraggiato sue richieste in questo senso e ciò può spiegare il suo disagio nel fare questa richiesta.
Tuttavia, in tutte le relazioni e quindi anche nella relazione genitori-figli è molto importante una buona comunicazione, come pure è opportuno che i figli imparino a fare richieste per loro importanti fornendo le adeguate motivazioni ed infatti il non farle produce diversi effetti negativi :
a) ostacola una buona comunicazione;
b) nega la possibilità dell'appagamento di un proprio desiderio;
c) solleva coloro a cui la richiesta non viene fatta (in questo caso, i genitori) dalla responsabilità di dare una risposta.
In ogni caso, la sua difficoltà nel comunicare e chiedere può essere superata col supporto di una esperienza di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24036 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAG 2023

Salve, hai mai affrontato il discorso con loro
Direttamente? Se pensi che i tempi siano maturi per “ uscire di casa “ e fare una nuova esperienza, prova a parlargliene usando le stesse modalità che hai usato qua, senza timore e spiegando le ragioni della scelta; magari iniziando anche a cercare qualche lavoretto già da ora e spiegando come questo possa aiutarti sia a livello di studio che di relazioni sociali con i tuoi compagni. Non è andando via di casa che perdi il loro affetto e la loro stima. Vederti felice farà contenti anche loro.

Dott.ssa Federica Morao Psicologo a Monza

5 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte