Necessità di vivere fuori dagli schemi

Inviata da Simone · 7 gen 2018 Crisi esistenziale

Salve a tutti... Ho 24 anni è sto finendo una specialistica in sviluppo sosteniibile... Sono un ragazzo particolare... Alterno periodi in cui esco spesso mi diverto con le persone e cerco di godermi la vita.. Poi però ci sono periodi in cui mi chiudo a riccio che desidero essere solo in cui divento super introverso e combatto con me stesso... Ogni volta che arrivo alla fine di un percorso mi sento male.. Mi sembra che la vita del 99 percento delle persone non abbia senso che tutti lentamente si spegnino e si incanalino su binari standard senza provare a fare qualcosa di straordinario... Io per la paura di essere sbagliato entro ciclicamente in depressione.. 2 anni fa sono stato 4 mesi senza alzarmi dal letto e ora l ho fatto di nuovo per 3 mesi.. Ciò che volevo chiedervi è.. secondo voi sono sbagliato? Io penso che potrei dare qualcosa al mondo, qualcosa di grande che però potrei dare solo rinunciando a tutto e non voltandandomi mai indietro... Sento il bisogno di andare ad aiutare le persone nei paesi poveri, vorrei viaggiare per tutto il mondo, insomma essere uno spirito libero ed accrescere il mio essere il più possibile... Sono egoista?
In realtà voglio solo scappare dalla realtà? Mi faccio sensi di colpa e sono sempre indeciso.. Però mi sembra che sia l' unico modo che ha senso vivere la vita.. Vedo quasi tutti immobili che non si muovono per paura di cambiare per paura di ammettere a se stessi che la loro esistenza è una farsa... Si vive una volta sola e mi sembra che quasi tutti vivano per i loro bisogni non per la loro essenza.. Ho bisogno di aiuto? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 8 GEN 2018

Caro Simone, le tue parole sono colorate da una gran voglia di fare e da un'energia che è davvero invidiabile; occorre però, come immagino tu abbia già intuito, riuscire ad incanalare in modo efficace questa grande forza che ti contraddistingue - così da evitare i lunghi periodi di sconforto e depressione. Certamente trovare una risposta alle domande quali "Chi sono io?" e "Che cosa voglio?" potrebbero bene chiarire la tua posizione rispetto ai tuoi desideri. Un percorso psicologico potrebbe supportare questa fase della tua vita; riflettici su come fosse una buona opportunità!

A presto,
Giuseppe Marino

Dott. Giuseppe Marino Psicologo a Stradella

82 Risposte

117 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 GEN 2018

Ciao Simone,
la prima parola che mi sorge alla mente dopo avere letto il tuo racconto è "scelta". Mi sembra di sentire, infatti, che un grosso peso nella tua vita sia rappresentato dalle scelte, soprattutto quelle che riguardano te stesso ed il tuo futuro e ciò è molto comune nei periodi di vita dove ci troviamo di fronte ad un bivio ed alla necessità di intraprendere direzioni più precise. A riguardo ti posso suggerire di soffermarti su te stesso, di sentire ciò che ti piace o non ti piace indipendentemente da ciò che ti accade attorno. Le nostre scelte sono prese per noi stessi e per i nostri bisogni e non per gli altri e i loro bisogni, di conseguenza tieni presente che ciò che noi decidiamo di fare non può accontentare tutti.
Per adesso un saluto ed un "in bocca al lupo" per le tue scelte. Rimango comunque a disposizione per qualsiasi richiesta o domanda.
P. Salvi.

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

65 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte