come convivere con problemi articolari?

Inviata da Gaetano · 27 nov 2017 Stress

Buongiorno sono un ragazzo uomo di 32 anni e da molti anni convivo con dei disturbi articolari nervosi muscolari dovuti all'aggravamento di condizioni a seguito di un vecchio incidente stradale in scooter In un incidente ebbi la frattura del condilo mandibolare(scivolai in una curva),in un secondo incidente una donna in auto non rispettò lo stop e seppure a bassa velocità mi finì sulla coda dello scooter e io impattai a con l'anca e il gluteo sull'asfalto.Da allora nonostante varie visite e terapie non ho trovato guarigione e mi porto dietro questi fastidi che mi tormentano assiduamente ogni giorno.la situazione si è poi riaggravata a causa di eccessivi sforzi in un periodo di stress che hanno provocato una lieve rifrattura del condilo mandibolare e quindi ulteriori fastidi tensioni all' ATM e anche alla gamba e sono frustrato e nervoso :)

Miglior risposta 28 NOV 2017

Gentile Gaetano,
in effetti è sfortunato, i problemi articolari creano fastidio e dolore intenso. Mi sembra abbia già attuato tutti gli interventi necessari e le terapie fisiche con gli specialisti del settore. Forse uno spazio d'ascolto per scaricare queste tensioni potrebbe esserle utile integrando altresì alcune tecniche di rilassamento corporeo.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

29 NOV 2017

Ciao Gaetano,
è stato oramai appurato il sostanziale collegamento tra psiche e corpo, per cui ogni problema che si presenta in uno dei due ambiti si riflette inesorabilmente sull'altro. Molto spesso però riuscendo a prendere coscienza di tutto ciò e a mettere in collegamento i due mondi (quello fisico e quello psichico), abbiamo la possibilità di fare luce sulle dinamiche presenti e, se vogliamo, agire su di esse per provare a rendere più sostenibile il nostro rapporto con la parte "malata" del nostro corpo. Un buon inizio per tutto questo può essere una tecnica che solitamente viene denominata "dialogo con gli organi" che è comunemente utilizzata in psicoterapia ad orientamento gestaltico. Se ti può interessare provare un approccio del genere o anche solo ricevere ulteriori delucidazioni sull'argomento ti posso fornire recapiti di professionisti che possono operare con tale metodologia, a tal fine mi puoi contattare in privato quando vuoi.
Un caro saluto.
Pierluigi Salvi

Dott. Pierluigi Salvi Psicologo a Empoli

146 Risposte

28 NOV 2017

Buongiorno Gaetano,
sono molto dispiaciuta per la serie di incidenti in cui è stato coinvolto. Da un punto di visto organico non posso esserle utile. Le posso consigliare tuttavia un percorso di sostegno psicologico, che l'aiuti ad elaborare la frustrazione ed il malessere derivanti dalla difficoltà a trovare la soluzione ad una riduzione del dolore.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato