Andare a convivere e ansia

Inviata da Josephine · 28 set 2015 Ansia

Buonasera a tutti, sono una ragazza di 25anni, figlia di genitori divorziati da ben 20anni. Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo stupendo che ha più di 8 anni rispetto a me. Ha da poco acquistato una casa nelle vicinanze delle nostre attuali abitazioni e abbiamo deciso di andare a convivere. Premetto che i miei genitori mi hanno entrambi dato parere negativo su questa convivenza dicendo che non mi vedono pronta, che è troppo presto, che ancora non lavoro ecc... Ma nonostante il loro disaccordo io sento di voler fare questo passo, lo vedo essenziale per distaccarmi da casa mia perché in casa non sto bene, litigo spesso con mia madre e nel tempo mi sono persa molte responsabilità che non erano propriamente mie, ma non essendoci mio padre in casa ho assunto ruoli quali padre verso mia sorella e marito verso mia mamma. In definitiva credo che il distacco mi serva. Il problema è che stanotte abbiamo dormito per la prima volta in questa casa nuova, e sono stata bene, ma stamattina è ancora adesso ho una sensazione di tensione (che mi prende allo stomaco) è pur essendo tornata a casa non mi passa. Mia madre non si interessa di sapere come sta andando in generale di questa situazione anzi se n'è tirata completamente fuori ( ancora non è venuta nemmeno a vedere la casa) comunque sento un senso di tristezza per questo cambiamento, mi sento in colpa nel lasciare mia mamma e mia sorella ma allo stesso tempo sento che devo farlo per liberarmi dal peso interiore che mi porto da anni...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 OTT 2015

Gentile lettrice,
il senso di colpa è qualcosa di deleterio nella vita delle persone perchè le dissocia interiormente e non permette loro di godere di certe gioie della vita. Se ci si sente in colpa per aver fatto degli errori, la soluzione è riparare quando è possibile. Se, come nel suo caso, si tratta di un senso di colpa indotto da altri ma lei ritiene di non aver fatto torto a nessuno sarebbe bene liberarsene.
Nel suo caso, siccome si tratta di persone a cui lei vuole bene, è preferibile utilizzare una modalità delicata che può essere quella di spiegare loro che non vuole rompere il forte legame che c'è ma che ha bisogno ormai di una maggiore autonomia pur continuando a mantenere i contatti e proprio per questo è stata scelta una casa che non è distante.
Le suggerisco poi di agevolare un miglior rapporto del suo fidanzato con i suoi parenti e vedrà che con queste due operazioni l'atteggiamento di madre e sorella cambierà in meglio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8785 Risposte

24047 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 SET 2015

Buongiorno gentile Biby,
il cambiamento che è subentrato nella sua vita vuole del tempo per assestarsi. Se lei sente che è stata una decisione motivata, si dia pazienza nel ritrovare l'ottimismo. Non ci si può liberare di abitudini, comportamenti appresi, ruoli sostanziali, in breve tempo, tantomeno dopo una notte sola passata fuori casa. Il suggerimento che sento di darle è verso un percorso di psicoterapia ad approccio psicodinamico in quanto la sua sofferenza è palpabile e rischia di minare la motivazione che l'ha spinta ad intraprendere una sua vita al di fuori dalla famiglia d'origine, inoltre, tenga presente che per una figlia femmina il messaggio inconscio materno è difficile da sradicare.
Spero di averle fornito spunti di riflessione che possono aiutarla.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2933 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte