Come capisco qual è orientamento sessuale e cosa dovrei fare?

Inviata da Chiara · 15 mag 2023 Orientamento sessuale

Ciao ,sono una ragazza giovane. Sono fidanzata da circa un anno e mezzo con un ragazzo però non so perche in questi giorni di scuola sto provando una sorta di " attrazione" per una ragazza a scuola. Quando la vedo mi batte tantisismo il cuore,mi fermo a guardarla appena ho la possibilità di farlo e mi sveglio la mattina pensando al fatto che a scuola potrò vederla e solo all idea sono contentissima. Un emozione che non ho mai provato,e non riesco a capire da cosa può essere scattata questa cosa. Se solo una cosa passeggera o davvero provo anche qualcosa per le ragazze. Non riesco a capire nulla e non so che fare. Chiara

Miglior risposta 16 MAG 2023

Buongiorno Chiara! Grazie per aver condiviso un pezzo della tua storia con noi. Mi sembra di capire che sei molto giovane, in adolescenza è normale sentirsi confusi riguardo la propria sessualità. È un'età di scoperta e sperimentazione che va accolta, se dovesse causare sofferenza può rivolgersi ad un collega esperto in sessualità che ti aiuti in questa fase.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

17 MAG 2023

Ciao chiara, grazie per esserti esposta.
La ricerca della propria identità sessuale è un percorso molto intimo, individuale e profondo.
Lo puoi fare solo e soltanto tu e con te stessa.
Deduco che se hai scritto che sei una “ragazza molto giovane”’tu sia nel pieno dell’adolescenza, fase della vita che già di per se è tutto una scoperta. Dalla propria identità sessuale a quella corporea (vedere il proprio corpo che evolve). Beh proprio perché è la fase della sperimentazione, sperimenta ! Che male ci sarebbe ? Hai paura del giudizio degli altri ? Purtroppo in ogni momento della vita troveremo gente pronta a giudicarci, ma vale tanto quanto essere veramente felici e sapere chi ci piace di più ?
Scopriti e piano piano le cose le capirai tu con il tempo e quando meno te
Lo aspetti.
Ti auguro il
Meglio
Se sei interessata effettuo consulenze online e il primo incontro è gratuito.

Silvia Marcelletti Psicologo a Parma

13 Risposte

16 MAG 2023

Gentile Chiara, grazie per la tua condivisione. Da come scrivi, sembri essere una ragazza molto giovane e per tale, è normale avere turbamenti ed incertezze. L’adolescenza è il periodo in cui l’individuo fa esperienza ed è soggetto a paure, ansie e turbamenti. L’aspetto sessuale ed emotivo è molto particolare da vivere e comprendere, tenendo conto anche della società ricca di stereotipi e contraddizioni. Non limitarti, osservati e prova ad avvicinarti alla ragazza oggetto del tuo interesse e vedi con calma come vanno le cose. Puoi avvalerti di un supporto psicologico e sessuologico, che ti permetterà di fugare eventuali dubbi o incertezze, nonché conoscere meglio te stessa. Resto a tua disposizione per ogni eventualità.
Cordialmente
Dr.ssa Maria Meledandri

Dr.ssa Maria Serafina Ines Meledandri Psicologo a San Giorgio di Piano

41 Risposte

16 MAG 2023

Ciao, Chiara. Innanzitutto grazie per aver condiviso un pezzetto della tua storia. Non è facile parlare di cose così intime come l'identità sessuale. La confusione che senti è legittima. E lo è per almento due ragioni: da una parte perchè siamo cresciuti in una società che non considera sempre la possibilità di un orientamento sessuale differente da quello eterosessuale (attrazione affettiva e sessuale verso una persona del sesso opposto); dall'altra per la tua giovane età. Ascoltando ciò che provi e dandoti tempo e possibilità di sperimentare, comprederai qual è il tuo orientamento sessuale, chi ti piace, con chi ti immagini passeggiare mano nella mano.

Camilla Esposito Psicologo a Napoli

1 Risposta

16 MAG 2023

Cara Chiara, comprendere il proprio orientamento sessuale non è semplice, anche perchè la nostra valutazione è generalmente influenzata da fattori culturali (come la paura del giudizio altrui sui propri gusti e della non accettazione dell'omosessualità). In adolescenza non è infrequente porsi dei dubbi a riguardo. Il fatto che tu stia con un ragazzo ma ti senta attratta anche da una ragazza potrebbe significare semplicemente che ti piacciono entrambi i sessi! D'altra parte l'attrazione potrebbe essere influenzata anche da altri fattori, come la semplice curiosità. Hai mai provato a parlare con questa ragazza, a vedere cosa ti suscita? Che cosa ti piace di lei?
Aspetta un pó di tempo, continua ad osservare le tue sensazioni, il tempo e l'esperienza potrebbero da soli chiarire il dubbio. Se però questa incertezza ti fa soffrire ricerca un supporto psicologico.

Dott.ssa Serena Ricci Psicologo a Massa

36 Risposte

16 MAG 2023

Buongiorno Chiara
Ti sarebbe utile dei colloqui con uno psicoterapeuta per analizzare meglio la situazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

16 MAG 2023

Gentilissima Chiara, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo come non sia facile avere le idee chiare rispetto a quello che proviamo o meno, soprattutto in situazione come questa. Credo che parlare con uno specialista ti potrebbe aiutare nel fare chiarezza su quello che ti sta accadendo a livello emotivo e relazionale, in modo da esplorare e comprendere a fondo le motivazioni della tua titubanza. Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago