Non capisco il mio orientamento sessuale, chiedo aiuto

Inviata da Andrea · 12 gen 2024 Orientamento sessuale

Buonasera, ho 20 anni e sono un ragazzo, preciso che fin da piccolo sono sempre stato una persona introversa che aveva paura e ansia a fare tutto, quasi come se non riuscisse mai a farsi valere nelle cose e questa cosa diciamo che ad oggi più di tanto non è cambiata.
Il problema che mi angoscia e mi fa sentire molto male riguarda il mio orientamento sessuale.
Io so di per certo che fin da piccolo provavo piacere ed eccitazione verso il corpo maschile, mi piaceva tutto del corpo maschile e la cosa è ancora così anche ad oggi; nonostante questa cosa non ho mai pensato però di definirmi gay anche perché durante l'adolescenza ha cominciato ad incuriosirmi anche l'altro sesso anche se ho notato che rispetto al corpo maschile quello femminile mi eccita di meno.
Inoltre non mi è mai passato per la testa di fidanzarmi con un maschio, anche perché da piccolo mi piacevano i supereroi e tutti loro avevano ragazze quindi è ovvio che mi ispiravo a loro.
Il problema che non ho mai avuto esperienze sessuali anche se sono certo che se un giorno dovessi avere un rapporto sessuale con un uomo sono abbastanza sicuro che mi piacerebbe; sinceramente però d'altro canto credo anche che se dovessi avere un rapporto con una ragazza potrebbe piacermi.
Però mi chiedo, è davvero possibile che l'orientamento sessuale sia definisca solo in base a chi ci eccita a letto? Inoltre, se effettivamente (a quanto ho capito) l'orientamento sessuale è una caratteristica descrittiva di una persona e non una caratteristica che ti identifica, perché deve essere una cosa innata e immutabile?
So che da una ricerca abbastanza recente è stata trovata una base genetica che influenza una persona verso un'orientamento non eterosessuale ma da quanto ho letto c'è scritto che la sola base genetica non può indirizzare qualcuno verso un tipo di orientamento con certezza ma che poi anche le esperienze di vita di una persona ( i fattori ambientali) hanno una percentuale importante, è giusto?
Chiedo scusa per la lunghezza del testo solo che davvero non riesco a capirmi, io vorrei avere o almeno provare una relazione con una ragazza e avere rapporti ma se effettivamente sono omosessuale sarebbe una cosa controsenso, vi prego attendo una risposta e vi ringrazio in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte