Come capire se sono lesbica o no

Inviata da Anonimo · 20 mar 2017 Orientamento sessuale

Salve!
Sono un'adolescente e da qualche mese sono in una vera e propria crisi interna: non riesco più a capire il mio orientamento sessuale. Tutto è cominciato da quando ho iniziato a masturbarmi guardando video porno. La stranezza sta nel fatto che sono attratta soprattutto dal porno lesbo e guardandolo riesco anche a venire.
Non sono mai stata il tipo di bimba-maschiaccio che giocava con le macchine o a calcio insieme ai maschi, anzi, tutto il contrario.
Nella mia famiglia non si parla molto di sesso: è un tabù. E quando si parla di omosessualità loro storcono la bocca.
Aiutatemi! Sono in una confusione terribile!

Miglior risposta 21 MAR 2017

Buongiorno Anonimo,
Alla sua giovane età l'orientamento sessuale non è ancora definito quindi cercare di darsi delle etichette è un po' prematuro. Piuttosto le consiglio di prendersi del tempo, fare le sue esperienze e scoprire cosa le piace e cosa no. In ogni caso eccitarsi di fronte a filmati pornografici lesbo non è assolutamente indicativo di omosessualità.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Barbara Gentile

Dott.ssa Barbara Gentile Psicologo a Roma

36 Risposte

21 MAR 2017

Buongiorno,
La sessualita' e' un insieme di tanti elementi: gioco, piacere, intimita'.
Alla sua età' e' normale sperimentarsi in diversi contesti, la sua identità sessuale e' fluida. In famiglia l'argomento è tabù per cui è importante per lei vivere e giocare con il proprio corpo. La famiglia in tale senso non è per lei un punto di riferimento. Ora si sente confusa, con il tempo potra' rendersi conto se prevale un orientamento sessuale piuttosto che un altro, per il momento è solo attività ludica adolescenziale. Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti possiamo restare in contatto.
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

21 MAR 2017

Gentile Anonimo,
Il fatto di essere attratta da video a contenuto lesbo non significa per forza che lei sia lesbica.
Le fantasie che usiamo per eccitarci sono molteplici e può succedere che una persona eterosessuale abbia fantasie di tipo omosessuale senza per questo esserlo. Alla fantasia non c'è limite ma non sempre vogliamo veramente agire ciò che ci eccita in fantasia o nei video.
Un'altra cosa, il fatto di essere più o meno mascolini nell'aspetto e nel comportamento non ha niente a che vedere con l'orientamento sessuale.
Spero di esserle stata d'aiuto
Saluti

Dott.ssa Elisa Configliacco Bausano Psicologo a Moncalieri