Come faccio a capire se sono lesbica?

Inviata da Anonimo · 13 ott 2015 Orientamento sessuale

Salve.
Sono una ragazza e da un po' di tempo ho cominciato a valutare la possibilità di essere lesbica. Qualche tempo fa ho cominciato a guardare dei porno, e in realtà credo che sia normale, solo che io non riesco a vedere quelli con rapporti etero: vedere l'uomo mi fa schifo. Poi quest'estate mi sono accorta di essere particolarmente gelosa di una mia amica: ogni volta che la vedevo con un'altra ragazza amica nostra morivo d'invidia. Di recente invece, a scuola, ho notato che cerco sempre il contatto della mia compagna di banco. Ho avuto solo un ragazzo prima d'ora quindi non ho molte esperienze alle spalle che mi possano aiutare a capire meglio questa situazione e inoltre tra noi è durata solo due mesi perché poi io ho perso interesse verso di lui anche perché per un mese è stato un rapporto a distanza. Io non so più che pensare e sinceramente ho paura di non trovare mai la persona adatta a me, lo so che ho solo 16 anni però non riesco a far a meno di pensarci.

Miglior risposta 13 OTT 2015

Gentile ragazza,
data la tua giovanissima età, è comprensibile che tu possa vivere una fase di confusione relativamente ad affetti, sentimenti ed anche orientamento sessuale.
Ho qualche dubbio sul fatto che dalla sola visione di scene di sesso porno tu possa trarre delle conclusioni certe sulle tue preferenze sessuali e d'altra parte la gelosia per l'amica e il contatto (presumibilmente non connotato sessualmente) della vicina di banco non bastano per farti arrivare alle medesime conclusioni.
Credo che con il procedere delle tue esperienze sentimentali/sessuali i tuoi dubbi si chiariranno ma, data la quasi totale mancanza di rapporto con ragazzi, ti suggerirei di non rinunciarvi a priori nel caso ti dovesse corteggiare qualche ragazzo che ti sembra interessante.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

23 OTT 2015

Buonasera, è abbastanza comune alla sua età non avere le idee chiare sulle preferenze sessuali. La cosa migliore da fare è sempre sperimentare. Quindi, le consiglio avere un'esperienza con un'altra ragazza per verificare la sua vera indole.
Rimango a disposizione per altri consigli.
dott.ssa Carla Baiocco

20 OTT 2015

Gentile ragazza,
il tuo problema relativo all'identita' sessuale non è infrequente tra gli adolescenti! ... non avere fretta di stabilirla ! É giusto che tu ti ponga dei quesiti ma non giungere a conclusioni affrettate rispetto alle tue brevi esperienze. Se hai la possibilità, fatti affiancare da un terapeuta in questo percorso delicato sopratutto per confrontarti e rassicurarti, qualsiasi tendenza sessuale tu abbia..
Cordiali Saluti
Dott. Michele Carbone psicologo- psicoterapeuta

Dott. Michele Carbone Psicologo a Pesaro

7 Risposte

20 OTT 2015

...forse un giorno capirai da sola il tuo orientamento sessuale trovando la persona giusta per te... Ti devi dare la possibilità di trovare quella persona! Per i timori che comprensibilmente potresti avere forse potrebbe esserti d'aiuto confrontarti con qualcuno di esperto che possa affrontare con te dubbi e timori. L'amore è quello che è importante...chiunque tu amerai sarà la persona giusta per te.

20 OTT 2015

Gentilissima,
vedo che hai già ricevuto varie interessanti risposte. Condivido in pieno l'importanza che tu abbia trovato lo stimolo a scriverne di questi problemi che si affacciano alla tua vita. E' già un passo per chiarirsi e vedere che non sono problemi ma situazioni intrinseche al nostro sviluppo, a una particolare età, alla società in cui viviamo, ai ruoli da definire o che ci sono imposti... Magari contattiamoci, anche via chat.
Cordialmente,
Giancarlo dr. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

14 OTT 2015

Cara lettrice, ho letto le risposte dei colleghi che condivido pienamente. Ci tenevo solo ad aggiungere che dalla tua lettera emergono diverse tue caratteristiche positive, come la capacità di leggerti dentro, prestare attenzione ai tuoi sentimenti, sperimentarti e metterti in discussione, la capacità di chiedere aiuto, che sono qualità su cui potrai sicuramente fare affidamento in questa fase di crescita, di conoscenza di te stessa e del tuo orientamento sessuale. Essendo un tema intimo e monlo importante per la costruzione della tua identità, se senti il bisogno di uno spazio di ascolto professionale per essere accompagnata e sostenuta in questo momento di confusione, potresti rivolgerti allo Sportello d'Ascolto scolastico se c'è, o ai Servizi Spazio Giovani e Centro Adolescenza dell'Azienda USL della tua città. In particolare (ti porto la mia conoscenza per quanto riguarda Modena e provincia, ma informati bene perchè non in tutte le città funziona allo stesso modo) lo Spazio Giovani riceve ragazzi per una prima consulenza sui temi dell'affettività e sessualità anche senza il consenso dei genitori.
Un grande augurio
Dott.ssa Stefania D'Agostino, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione - Carpi (Mo)

Dott.ssa Stefania D'Agostino Psicologo a Carpi

6 Risposte

13 OTT 2015

Buongiorno Anonima, avendo 16 anni, stai attraversando (e stai quasi arrivando alla conclusione) un periodo di stravolgimenti soprattutto psicologici che fisici (quelli sono anticipati a qualche anno prima). Dunque, la tua semi-confusione è più che normale. L'ho chiamata così perché, comunque, le tue valutazioni le hai fatte e ti stai indirizzando verso una scelta. Ciò che ti posso consigliare è quella di fare una qualunque scelta (fra le due, uomo-donna o altro) e intraprenderla in modo deciso. Se possibile e non ti senti sicura emotivamente di poterla fare da sola, potresti appoggiarti ad uno psicologo come sostegno per questa fase. Qualunque risposta riceverai, se scegli un uomo o una donna come partner, sarà una informazione preziosa per te per capire dove orientare la bussola delle tue scelte. Dovrai "sperimentare" un po, forse, per capire quale genere sessuale è il più giusto per te, ma ogni esperienza è conoscenza, dunque, anche quando finisce, ti ha portato un carico di vissuti, emozioni, pensieri che non dovresti sottovalutare solo perché quell'esperienza è terminata.
Buona Fortuna,
dott. Massimo Bedetti,
Psicologo/Psicoterapeuta, Costruttivista Postrazionalista-Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

13 OTT 2015

Carissima.
Partendo dal fatto che hai solo 16 anni, tieni presente che stai ancora esplorando la tua sessualità.Essa cresce e matura con tutta la tua persona che evolve e si sviluppa in tutte le altre componenti della tua personalità.La fase improntata a forme di interesse e curiosità verso persone del tuo stesso sesso è normale e piuttosto esplorativa.Se questo stato di cose nel tempo non si modificasse,nel senso che il tuo disagio cresce creando dei problemi di difficoltà nella tua identità femminile,ti consiglierei di rivolgerti ad uno psicoterapeuta che ti affianchi e ti supporti nella crescita.Auguri Dott.ssa Milena Angeli Padova

Dott.ssa Milena Angeli Psicologo a Padova

67 Risposte

13 OTT 2015

Cara Lettrice,
hai già cominciato a fare buone riflessioni su di te e questo ti porterà a conoscerti.
Potresti farti accompagnare, in questa esplorazione di te, da uno psicologo.

Sei minorenne, quindi sarà necessario il consenso dei tuoi genitori. Per avere informazioni su come fare per iniziare un percorso con uno psicologo e condividere con i tuoi genitori il tuo desiderio di un sostegno psicologico, contatta il consultorio della tua città.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto