Come capire se c'è interesse?

Inviata da Alessia · 28 giu 2023 Relazioni sociali

Ho conosciuto un ragazzo su un sito di incontri per una relazione occasionale che poi non è mai avvenuta. Non avendo tempo perché dovevo partire per un altro paese, abbiamo rimandato al mio ritorno ma sentendoci continuamente e frequentemente via messaggio. Il suo interesse verso di me stava iniziando a diventare serio tanto da voler anche andare in vacanza insieme, al contrario del mio. Alla fine, dopo circa un mese, a detta sua, non vedendo interesse da parte mia a livello serio, abbiamo perso i contatti. Al mio ritorno mi ha riscritto e siamo usciti. Siamo stati piuttosto bene, c'era feeling, scherzavamo, ci siamo anche baciati in modo passionale ma senza andare troppo oltre. La seconda uscita è stata meno intensa, abbiamo sempre parlato e scherzato, ci siamo baciati e parlando in modo serio mi ha detto che non sa ancora cosa prova, che c'è interesse ma non sa se in modo serio. La terza uscita doveva essere a casa sua ma per varie vicissitudini ci siamo visti solo al mattino in un bar. Quando ci siamo seduti, mentre parlavo guardava ogni tanto il telefono. L'uscita è stata piuttosto 'insipida', giusto un bacio a stampo all'inizio e un mezzo bacio alla fine mentre eravamo abbracciati. Zero contatto fisico nonostante io cercassi di mantenere lo sguardo e mi avvicinassi (anche nella seconda uscita davvero poco contatto fisico come toccarsi la mano o la gamba).
Mi sembra ovvio che ci sia in lui una mancanza di interesse ma non capisco se sia perché non sono la persona che si aspettava, se sto sbagliando io nelle dimostrazioni o se è il suo modo di essere e io sto solo correndo troppo rispetto a lui.

Miglior risposta 29 GIU 2023

Ciao, comprendo che ti senti confusa e incerta riguardo alla dinamica della tua relazione con questo ragazzo che hai conosciuto su un sito di incontri. È comprensibile desiderare chiarezza e una maggiore comprensione delle sue intenzioni e sentimenti. È importante ricordare che ogni persona ha i propri tempi e modi di esprimere interesse e coinvolgimento emotivo. Ciò che potresti percepire come mancanza di interesse potrebbe essere semplicemente una differenza di stili comunicativi o il modo in cui lui gestisce le emozioni. Per ottenere una maggiore chiarezza sulla situazione, potrebbe essere utile avere una conversazione aperta e sincera con lui. Cerca di comunicare i tuoi pensieri e le tue aspettative in modo calmo e non accusatorio. Esprimi le tue preoccupazioni e cerca di comprendere meglio le sue prospettive e i suoi sentimenti. Questa comunicazione aperta può aiutare entrambi a capire meglio se siete sulla stessa pagina e quali sono le aspettative reciproche per questa relazione. Tuttavia, è importante anche riflettere sulle tue aspettative e bisogni. Chiediti se stai cercando una relazione più seria e impegnata o se sei aperta a una relazione più informale e casuale. Essere onesti con te stessa sui tuoi desideri può aiutarti a prendere decisioni più consapevoli riguardo alla relazione.
Inoltre, potrebbe essere utile considerare un percorso di terapia individuale per esplorare i tuoi sentimenti, le tue aspettative e per ottenere un supporto nella gestione delle relazioni amorose. Uno psicologo può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e delle tue dinamiche relazionali, fornendoti strumenti per prendere decisioni più consapevoli e affrontare eventuali insicurezze o dubbi che possono emergere. Ricorda che le relazioni richiedono tempo, pazienza e comunicazione aperta. Prenditi il tempo necessario per capire cosa desideri davvero e per prendere decisioni che siano autentiche per te.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

1 LUG 2023

Gentile Alessia,
le persone possono avere diverse "velocità" nell'approcciarsi in una relazione, e soprattutto avere momenti e modi diversi per "lasciarsi andare". Potrebbe essere utile viverla questa relazione, dandosi un po' di tempo per esplorare le cose che vi piace fare insieme, conoscervi meglio, dare la possibilità al rapporto di evolvere. Se dovesse passare altro tempo in cui questo le sembra non svilupparsi allora potrebbe parlarne con tatto avendo cura di non fare sentire l'altro sotto esame, magari chiedendo una conferma dell'interesse. Certo è che se lei poi non si sentisse a suo agio in un rapporto che non sente coinvolgente è sempre libera di interromperlo, solo si dia magari un altro po' di tempo.
Le faccio tanti auguri
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo

256 Risposte

29 GIU 2023

Salve Alessia, l'era moderna ci ha agevolato nei rapporti, nell'ampliare la platea delle relazioni ma ci ha portato ad accorciare i tempi. La risposta di ogni persona è diversa a seconda delle caratteristiche individuali e spesso porta ad uno sfasamento tra le due persone coinvolte. Inoltre il fatto di conoscersi on line crea delle aspettative che spesso sfumano quando poi ci si conosce in presenza. Non si dia delle colpe che non ha. Se lei ha ritenuto di comportarsi in quel modo ha fatto bene. Il mio consiglio è di esporre il problema sottolineando la sua necessità di avere più tempo sempre che a lei questa persona susciti davvero interesse in lei.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

29 GIU 2023

Gentile Alessia,
Da quello che racconta mi sembra di capire che vi continuate a vedere, ma l'interesse sembra oscillare tra alti e bassi, creando una situazione ambigua e poco chiara, che inevitabilmente si riflette sulle dinamiche relazionali stesse.
Il mio suggerimento è quello di esplorare, con il supporto di un professionista, proprio queste dinamiche, in maniera tale da capire cosa succede e da poter mettere in atto delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

807 Risposte

29 GIU 2023

Ciao Alessia.
Provo a farti la domanda “tu come stai nei confronti di questa situazione”?
Pensi che a livello comunicativo ci sia stata sincerità da entrambe le parte o senti dei non detti?
Dalla situazione che hai descritto sulla fine del tuo racconto mi sembra di percepire che ci sia una comunicazione su due livelli: quello verbale e quello implicito dove entrano in gioco le aspettative sull’altra persona.
Oltre a concentrarti sulle sue motivazioni e comportamenti, ascolta anche la tua parte emotiva!

Alessia Forni Psicologo a Genova