Da un po' di tempo non sto provando più interesse verso l'universo femminile

Inviata da Giovanni · 6 ott 2023 Orientamento sessuale

Fino a poco tempo fa ero una persona molto aperta e non avevo problemi a costruire rapporti di amicizia a prescindere dal sesso dell'altra persona. Ma adesso con il passare del tempo sto iniziando a non desiderare più la compagnia di una donna e a non provare più l'attrazione che avevo prima verso l'universo femminile. Mi sono intestardito sempre di più nel non volere una compagna e non volere nel modo più assoluto nessuna relazione e sto cercando tutti i modi possibili per allontanare le amiche (nonostante qualcuna si sia dimostrata una vera amica con cui ho buoni rapporti) e mantenere i rapporti con i soli amici del mio stesso sesso. Quando facciamo qualche pranzo o cena di gruppo, che sia con colleghi di lavoro o amici, cerco sempre posto a sedere in mezzo a soli uomini cercando sempre le dovute distanze da qualunque donna presente. Circa un mese fa ho partecipato ad una cena tra amici e c'era un'amica che conosco da tanto tempo e che mi aveva proposto di sedermi di fianco a lei ma io ho dissentito e mi sono seduto al lato ed all'angolo opposto del tavolino, con alla mia sinistra due ragazzi ed un altro alla mia destra, e molto distante da lei. Per tutto il tempo cercavo di dialogare solo con gli uomini ignorando qualunque donna, ma alla fine durante la cena, l'unica che mi ha preso in considerazione è stata proprio lei, tanto che ha fatto cambio di posto con un ragazzo che era seduto di fronte a me e me la sono ritrovata così di fronte. Mentre per due volte ho partecipato a due cene in cui eravamo solo uomini ed il fatto che non fosse stata presente nessuna donna mi faceva sentire a mio agio. Non capisco nemmeno io cosa possa avermi spinto a cercare di chiudermi verso l'universo femminile e a non voler avere più niente a che fare con nessuna donna, né a livello di amicizia né a livello relazionale, tanto meno non capisco il motivo per cui appena mi capita di conoscere qualche donna la prima cosa che cerco è la distanza da lei e cerco di starne distaccato fin dall'inizio. L'anno scorso avevo conosciuto una ragazza che era da poco uscita da una relazione, lei mi contattava ogni tanto cercando di farmi capire che aveva un certo interesse per lei, ma io fin da subito non ho mostrato interesse verso di lei e la ignoravo, fino ad indurla a tornare con il suo ex con cui alcuni mesi prima si era lasciata e ora sarà quasi un anno che stanno di nuovo insieme, ed io mi sono sentito felice per lei e per essermi evitato una relazione che avrei visto solamente come un peso. Secondo voi quali possono essere le motivazioni di questi miei comportamenti sempre più schivi verso il genere femminile e la ricerca sempre più progressiva di contatti con sole persone del mio stesso sesso? Forse potrei avere qualche tendenza all'omosessualità? Voglio cercare di capire il perché di questi miei comportamenti per lavorare al meglio su me stesso.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte