Non c'è niente che mi interessi

Inviata da Federico Pacini · 5 gen 2017 Terapia di coppia

Salve, sono un uomo di 35 anni e da 4 anni sono andato via di casa dai miei genitori, ho pensato che era ora di crescere! Ho vissuto 3 anni con una donna, più grande di 15 anni, anche se in questo momento ci stiamo separando. Con la mia famiglia non ho problemi anzi dialogo senza problemi di tutto e non mi hanno fatto mancare niente. In generale credo di essere spiritoso, allegro, perspicace e molto attento a valutare ogni possibile realtà o punto di vista di fronte ad ogni situazione ma non di quelli ossessivi, forse per deformazione professionale, sono un programmatore. 8 anni fa avevo amici, consapevole di non essere soddisfatto, ho lasciato e mi hanno lasciato andare nel tempo. Non ho nessun problema con la gente, socializzo senza problemi. Come non ho problemi ne al lavoro ne nella famiglia, giusto con la mia donna che ha sempre avuto frustrazioni della monotonia della quotidianità riversando il tutto su di me. Ma il punto non è la mia donna, sono io. Mi sto accorgendo con il tempo che mentre prima volevo fare tante cose pur non sapendo cosa, ora non mi interessa niente. Andare a ballare? Non mi dà nessun che. Andare in palestra? Non lo sto facendo ma lo farei solo per questione di salute. Seguire qualche sport? Non trovo nessuno stimolo. Insomma vado aventi allegramente celando la verità che in effetti non c'è niente che mi appassioni o che mi interessi ( probabilmente questo è un mio difetto che ha portato alla rottura del mio rapporto ). Le uniche cose che faccio sono stare davanti a un pc per lavoro, torno a casa cerco invano qualche idea per concretizzare qualcosa nella mia vita a livello lavorativo/economico ma sempre davanti un pc. Poteri staccare in qualsiasi momento per fare una qualsiasi cosa, ma cosa? Perchè sono qui a scrivere? Per sapere se c'è una risposta ad un qualcosa che non riesco a comprendere.
Grazie anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 GEN 2017

Buona sera Federico, sembra che lei stia, pian piano, evitando il contatto relazionale, e "giustifica" questo, a se stesso, attraverso poca passione od interesse nelle attività. Forse, però, la questione è più profonda: probabilmente (bisognerebbe capire quando) ci sono stati dei problemi relazionali che hanno fatto sì che, ora, il suo sistema di personalità si stia organizzando per proteggersi attraverso l' evitamento di ciò che (è una ipotesi, ricordo) teme di più in questo suo momento storico, ovvero l'esposizione relazionale. Poichè questa "strategia" (che le da il senso di poter gestire e controllare meglio, attraverso la prevedibilità di un potenziale danno affettivo) sembra stia cominciando a non essere più funzionale (problemi con la compagna), forse è il caso di cominciare a pensare di farsi aiutare attraverso un consulto psicologico, in modo da poter capire meglio i termini di questa sua sofferenza e iniziare a porvi rimedio.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1307 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte