Vero interesse?

Inviata da Barbara · 5 set 2016 Relazioni sociali

Voglio capire se un ragazzo abbia un reale interesse nei miei confronti, mi spiego meglio..
Ultimamente mi sta cercando un ragazzo (siamo coetanei, abbiamo entrambi 20anni) e lui a me piace, non voglio farmi film mentali, però voglio capire se effettivamente mi voglia sul serio.
Mi cerca ogni giorno, piu di una volta al giorno, ma non so se sia attratto al 100%...mi fa complimenti e si comporta bene (per ora), ma ovviamente tendo a stare sulle mie.
Ma la cosa che mi fa pensare molto è che se tipo tenesse due piedi in una scarpa? Magari oltre a parlare con me parla anche con un'altra ragazza, però fino ad ora tutti i ragazzi che ho conosciuto (quei ragazzi che non erano veramente interessati a me, me ne accorgevo quando smettevano di cercarmi), mentre lui per ora mi cerca...anzi mi stupisce che mi cerca ogni giorno e con frequenza.
Ma vedo che c'è dialogo, che vuole conoscermi, infatti mi fa sempre domande.
Forse il tempo mi darà tutte le risposte.

Miglior risposta 7 SET 2016

Gentile Barbara,
da quello che racconti (c'è dialogo, ti scrive tutti i giorni) ci sono buone probabilità che sia interessato a te. Visto che anche a te piace, perché stare sulle tue? In amore bisogna anche esporsi e aprirsi all'esperienza.
Non ti so dire se tiene il piede in due scarpe e se oltre a te frequenta anche altre, ma ti suggerisco di non farti frenare da tutti questi dubbi, ma semplicemente di vivere le situazioni che si verranno a creare con lui senza essere troppo sospettosa. Del resto, tu stessa hai detto che riesci a capire quando i ragazzi ti prendono in giro, quindi non è il caso di preoccuparsi adesso.
Sì, forse il tempo e la continua reciproca conoscenza con questo ragazzo ti daranno tutte le risposte, ma intanto goditi appieno questa conoscenza senza dubbi nè timori.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

5 SET 2016

Cara Barbara,
che significato ha la tua frase "ovviamente tendo a stare sulle mie"?
Penso che il nocciolo della questione sia tutto qui, nel senso che se a te il ragazzo piace ma ti chiudi completamente alla conoscenza per i tuoi dubbi pretendendo delle certezze o garanzie a priori, sarà inevitabile che prima o poi si stancherà interpretando il tuo atteggiamento come un rifiuto e magari tu concluderai, sbagliando, che non era veramente interessato o attratto al 100%.
Mi sembra ovvio che per conoscere una persona bisogna pur correre qualche rischio di possibile delusione che però potrebbe anche non esserci.
Quindi tutto si gioca nell'essere disponibili alla conoscenza sia pure con la cautela e la gradualità necessarie imparando a reggere eventuali frustrazioni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8822 Risposte

5 SET 2016

Cara Barbara, da qualche parte si deve cominciare. Anche l' amore è una somma di esperienze giuste e sbagliate. In ogni caso tutto ciò che serve a fare esperienza è sano, anche se il suo esito immediato può risultare deludente. Anche la delusione è una emozione e anche se non ci dà benessere ha necessità di esistere e di esser vissuta. Cara Barbara, solo chi non fa non sbaglia. Si conceda di vivere: di sbagliare, di amare, di scoprire, di soffrire, di desiderare, di gioire, di ballare, di piangere. Non credo che fare tutto bene sia possibile o forse sì, nel ritrovarsi un giorno a pentirsi del tempo sprecato nel restare immobile.

Buona Vita
Dr.ssa Simona Coscarella
Psicologa-Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza