Interesse verso un collega fidanzato.

Inviata da Simi · 31 mar 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, vi scrivo perché inizio a provare interesse per un collega, del mio stesso paese e più giovane di me, fidanzato. Inizialmente provavo solo simpatia ma, più ho iniziato a lavorarci insieme, più ha iniziato a colpirmi. È un ragazzo educato, gentile, semplice, umile, serio, affidabile e buono. A cui non si può non volere bene! (Tutte caratteristiche che in un uomo mi piacciono). Sul lavoro ci cerchiamo, ridiamo, scherziamo e quando mi parla mi guarda dritta negli occhi, non li stacca un secondo e mi sciolgo. Questo suo carattere me lo ha fatto vedere esteticamente anche più bello. Come ho scritto prima (purtoppo) è fidanzato da più di 3 anni. Essendo una persona riservata parla poco della sua vita privata quindi non so a che punto sia la loro storia. In ogni caso non sono una persona che ama mettersi in mezzo ad altre relazioni, in quanto non vorrei fosse fatto lo stesso a me. Sono anche consapevole del fatto che sia un ragazzo fedele e timido e dubito che, nell'eventualità che ricambi l'interesse, possa fare il primo passo. Io in primis sto cercando di non fargli capire nulla, sia per rispetto della sua situazione sia per l'ambito lavorativo. La mia domanda è, come potrei capire una sua ipotetica simpatia o indifferenza nei miei confronti? O, dato che per un po' di tempo non faremo turni insieme, devo approfittare di questo periodo per cercare di lasciarlo perdere?
Grazie mille e scusate il papiro!

Miglior risposta 15 APR 2020

Gentile Simi,
capisco la difficoltà a gestire questo sentimento che sembra sia piuttosto intenso nei confronti del collega. La sua parte razionale le suggerisce di lasciar perdere, di non interferire in una relazione di coppia.
Penso che nonostante la timidezza se questo ragazzo ricambiasse il suo sentimento, le darebbe dei segnali precisi. In caso contrario stia attenta a non confondere l'amicizia con l'amore.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

8 APR 2020

Gentilissima, da psicoterapeuta non posso darle dei suggerimenti su quale comportamento scegliere in una qualsiasi situazione. In generale l'attrazione per un uomo impegnato tutela la donna mantenendo una distanza di sicurezza. Altre volte subentrano dinamiche diverse e inconsce che possono essere indagate solo nel contesto di un percorso psicoterapeutico. Le consiglio di intraprenderlo nel caso in cui lei notasse che certe modalità comportamentali si ripetono a danno della sua serenità in ambito sentimentale/relazionale/lavorativo.

Dott.ssa Marta Paci Psicologo a Roma

3 Risposte

1 voto positivo