Interesse verso un collega fidanzato.

Inviata da Simi · 31 mar 2020 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, vi scrivo perché inizio a provare interesse per un collega, del mio stesso paese e più giovane di me, fidanzato. Inizialmente provavo solo simpatia ma, più ho iniziato a lavorarci insieme, più ha iniziato a colpirmi. È un ragazzo educato, gentile, semplice, umile, serio, affidabile e buono. A cui non si può non volere bene! (Tutte caratteristiche che in un uomo mi piacciono). Sul lavoro ci cerchiamo, ridiamo, scherziamo e quando mi parla mi guarda dritta negli occhi, non li stacca un secondo e mi sciolgo. Questo suo carattere me lo ha fatto vedere esteticamente anche più bello. Come ho scritto prima (purtoppo) è fidanzato da più di 3 anni. Essendo una persona riservata parla poco della sua vita privata quindi non so a che punto sia la loro storia. In ogni caso non sono una persona che ama mettersi in mezzo ad altre relazioni, in quanto non vorrei fosse fatto lo stesso a me. Sono anche consapevole del fatto che sia un ragazzo fedele e timido e dubito che, nell'eventualità che ricambi l'interesse, possa fare il primo passo. Io in primis sto cercando di non fargli capire nulla, sia per rispetto della sua situazione sia per l'ambito lavorativo. La mia domanda è, come potrei capire una sua ipotetica simpatia o indifferenza nei miei confronti? O, dato che per un po' di tempo non faremo turni insieme, devo approfittare di questo periodo per cercare di lasciarlo perdere?
Grazie mille e scusate il papiro!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 APR 2020

Gentile Simi,
capisco la difficoltà a gestire questo sentimento che sembra sia piuttosto intenso nei confronti del collega. La sua parte razionale le suggerisce di lasciar perdere, di non interferire in una relazione di coppia.
Penso che nonostante la timidezza se questo ragazzo ricambiasse il suo sentimento, le darebbe dei segnali precisi. In caso contrario stia attenta a non confondere l'amicizia con l'amore.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

1350 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 APR 2020

Gentilissima, da psicoterapeuta non posso darle dei suggerimenti su quale comportamento scegliere in una qualsiasi situazione. In generale l'attrazione per un uomo impegnato tutela la donna mantenendo una distanza di sicurezza. Altre volte subentrano dinamiche diverse e inconsce che possono essere indagate solo nel contesto di un percorso psicoterapeutico. Le consiglio di intraprenderlo nel caso in cui lei notasse che certe modalità comportamentali si ripetono a danno della sua serenità in ambito sentimentale/relazionale/lavorativo.

Dott.ssa Marta Paci Psicologo a Roma

3 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte