Ci sarà amore o è solo una routine?

Inviata da chiara · 27 lug 2015 Terapia di coppia

Ho intrapreso da 11 mesi una relazione a distanza con il mio ragazzo. Io sono di Firenze e lui è di sanremo. L'ho conosciuto a Sanremo, luogo in cui abita mia zia. Appena mi sono messa con lui ero felicissima e non pensavo alle complicazioni future che si sarebbero verificate. I primi problemi erano i nostri genitori che non sapevano niente fino al settimo mese in cui abbiamo deciso di dirglielo, poi l'altro problema era quando vederci. In quest'ultimo ho da dire che entrambi i nostri genitori non ci aiutano, infatti sono salita da lui tre volte e ora dovrà scendere lui. In seguito, sono arrivati i primi litigi riguardo a quest'ultimo punto (in 11mesi ci siamo visti tre volte e poi sempre per web perché anche se lui ha 18anni i suoi genitori sono abbastanza severi) ma mi rendevo conto che con lui stavo benissimo.
Sabato sera sono uscita con delle mie amiche e abbiamo fatto amicizia con un gruppo, tre ragazzi e due ragazze, e sembra che un ragazzo ci provi con me. Io non riesco a capire se provo ancora dei veri sentimenti per il mio fidanzato, anche se quando penso ai momenti in cui eravamo insieme, cioè due settimane fa, io ero veramente felice, oppure sia solo una routine. Vorrei avere chiarezza su questo perché mi dispiace lasciarlo, in quanto avrei paura di fargli male (siamo molto legati) ma pensando anche a me stessa, sto un po' soffrendo. Sono indecisa se lasciarlo per stare con una persona più vicina o restare con lui. Premetto che,anche ora che lo sto scrivendo, sto un po' male all'idea di lasciarlo.

Miglior risposta 28 LUG 2015

Cara Chiara,
stai soffrendo. Nulla di ciò che è fuori di noi può garantirti di non soffrire quindi è importante che tu chiarisca con te stessa cosa ti fa soffrire.

Dal tuo messaggio sembra che la sofferenza non sia legata alla sola distanza. Rifletti bene, prenditi tempo, non avere fretta.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

1 AGO 2015

Cara Chiara,
da ciò che scrivi si evince che non sei più soddisfatta dela tua relazione sentimentale nata con la " controindicazione " della distanza geografica. Premesso che un " fidanzamento " non può e non deve essere considerato un impegno definitivo proprio perchè serve per sperimentare la compatibilità caratteriale anche sotto stress e verificare la consistenza del legame di fronte a possibili avversità, ti consiglio di parlare da vicino col tuo ragazzo delle perplessità e dei dubbi che in te stanno sorgendo e di confrontarti con lui su questi temi facendo un doveroso ed accurato " esame di realtà ". Inoltre, cosa ancora più importante, se sceglierai di rimandare evitando di approfondire la situazione, il tuo malessere persisterà e probabilmente aumenterà.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

30 LUG 2015

Cara Chiara,
da ciò che scrivi si evince che non sei più soddisfatta dela tua relazione sentimentale nata con la " controindicazione " della distanza geografica. Premesso che un " fidanzamento " non può e non deve essere considerato un impegno definitivo proprio perchè serve per sperimentare la compatibilità caratteriale anche sotto stress e verificare la consistenza del legame di fronte a possibili avversità, ti consiglio di parlare da vicino col tuo ragazzo delle perplessità e dei dubbi che in te stanno sorgendo e di confrontarti con lui su questi temi facendo un doveroso ed accurato " esame di realtà ". Inoltre, cosa ancora più importante, se sceglierai di rimandare evitando di approfondire la situazione, il tuo malessere persisterà e probabilmente aumenterà.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

28 LUG 2015

Cara Chiara, io comprendo la tua confusione e indecisione, ma come fai a parlare di routine se in 11 mesi lo hai incontrato solo tre volte e lo vedi via web?
Credo che la tua perplessità nasca dal fatto che un sentimento stenta a crescere a distanza, mentre è molto più facile 'viverlo' nella quotidianità con un ragazzo che puoi frequentare spesso.

Potresti provare a frequentare un pochino questa nuova conquista, qualche messaggino e telefonata, vederlo per un gelato, appuntamenti semplici, che ti daranno l'opportunità di capire che differenza c'è tra i due ragazzi e quale ti piace di più.
Non avere fretta, perché a sbagliare ci vuole molto poco.

Un saluto.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma

138 Risposte

28 LUG 2015

Carissima Chiara dalle informazioni relative alla tua personale esperienza si percepisce confusione, dubbio... Quando si intraprende una relazione è normale 'partire in quarta'e non pensare alle conseguenze, ci si lascia inevitabilmente trascinare dalle emozioni... Poi col passare del tempo, la nostra razionalità comincia ad emergere e le domande che prima non ci si poneva, vengono ineluttabilmente a galla. D altro canto, tenere in piedi una relazione a distanza a volte comporta non poche difficoltà o compromessi quali ad esempio, non avere la possibilità di vivere una relazione quotidiana e pienamente appagante. A mio parere, cerchi di capire prima di tutto di cosa Lei ha realmente bisogno: dovrebbe capire se le attenzioni che questo nuovo ragazzo le ha riservato, hanno avuto presa su di Lei solo per il semplice fatto che effettivamente le manca un partner sempre presente oppure effettivamente questo ragazzo potrebbe interessarla maggiormente perchè ha più punti in comune con Lei rispetto al suo attuale ragazzo. Inoltre la reazione dei vostri rispettivi genitori potrebbe scaturire dal fatto che entrambi abbiano paura delle implicazioni negative che potrebbero nascere(come del resto sta già accadendo) dovute alla distanza e che quindi porterebbero sia Lei che il Suo ragazzo a soffrire se ci fosse una rottura. Non prenda decisioni affrettate e cerchi di vivere i momenti che ha a dispisizione col il Suo ragazzo e anche le uscite con le amiche, col tempo riuscirà a gestire al meglio la situazione ed eventualmente a prendere una decisione definitiva. In bocca al lupo.
Dott.ssa Giuseppina Mingolla.

Dott.ssa Mingolla Giuseppina Psicologo a Manduria

2 Risposte

1 voto positivo

28 LUG 2015

ciao chiara, mi sembra di capire da quello che tu scrivi che tu sia molto giovane; i tuoi dubbi e le tue indecisioni sono molto comuni alla tua età soprattutto perché si tratta delle tue prime esperienze affettive e quindi delle prime occasioni in cui tu hai la possibilità di conoscere sentimenti ed emozioni mai provate, come l' amore. Il fatto che tu non possa vivere la storia giorno per giorno rende più difficile la comprensione di quello che sta accadendo. Alla tua età la storia d' amore solitamente viene vissuta in modo spensierato e "di pancia", mentre tu ti puoi trovare in difficoltà, visto che la distanza dal tuo fidanzato richiede pianificazione ed organizzazione. Nessuno può dirti qualcosa in particolare per risolvere il tuo dubbio perché solo tu, ascoltando te stessa e prendendo la decisione quando sei veramente convinta, puoi fare la scelta giusta. Come consiglio a molte persone che devono fare una scelta importante, ti invito a scrivere su un foglio diviso a metá i vantaggi e gli svantaggi che tu incontri nel mantenere questa relazione. Ciò non vuol dire che la tua scelta dovrá essere completamente razionale, ma scrivere su carta ti aiuterà a far chiarezza con quello che c' è dentro di te.
ti faccio i miei migliori auguri per il futuro

Resto a disposizione per qualunque chiarimento

Dott.ssa linda mannori

Dott.ssa Linda Mannori Psicologo a Sarzana