Chiusura dei rapporti con i genitori

Inviata da _Gloria_ · 19 ago 2022 Terapia familiare

Buongiorno a tutti,
sono una ragazza di 23 anni e solo adesso sto realizzando quanto il tremendo rapporto che ho con i miei genitori mi stia condizionando la vita.
Purtroppo nella mia famiglia fin da che ne ho memoria ci sono stati tantissimi episodi di violenza verbale (in alcune occasioni anche fisica) e tutto ciò mi ha portata a chiudermi molto in me stessa senza comunicare mai ai miei genitori nulla di ciò che mi riguardava (sogni, desideri, confidenze, richieste di consigli ecc).
A questo si aggiunge una profonda mancanza di autostima e un senso di essere perennemente inadeguata e non apprezzata/amata per quella che sono, perché non mi sento mai abbastanza per niente e per nessuno.
L’anno scorso ho iniziato a frequentare un corso di laurea magistrale volutamente cercato in una città lontana dalla mia per fuggire da questa situazione, ma è stato proprio allontanandomi da casa che ho capito quanto ormai sono schiava di tutto quel discredito e di tutte quelle insicurezze che i miei hanno creato e alimentato durante la mia crescita.
Sebbene abbia da sempre avuto molti amici (e ne abbia conosciuti di nuovi dopo il trasferimento) è come se li tenessi sempre tutti a una distanza di sicurezza.
Non riesco mai a fidarmi di nessuno o a confidarmi davvero con qualcuno perché vivo nel terrore di poter essere sempre rifiutata dagli altri e di sentirmi per l’ennesima volta ferita.
Mi chiedo se per liberarmi definitivamente da questi demoni (oltre che iniziando un percorso di psicoterapia) sarebbe indispensabile anche tagliare definitivamente i ponti con la mia famiglia (fatta eccezione per i miei fratelli) e cercare di stare fisicamente lontano da loro, dato che ogni volta che torno a casa e che rivedo i miei genitori sento solo tanta rabbia, frustrazione e delle volte addirittura odio per tutto quello che mi hanno fatto mancare e che continuano a farmi mancare dal punto vi vista affettivo (economicamente sono indipendente da quando avevo 19 anni proprio per evitare di sentirmi in debito di qualcosa nei loro confronti).
Un dialogo non è mai stato possibile e penso che non lo sarà mai perché in diverse occasioni ho avuto modo di capire che siamo persone incompatibili e che loro non saranno mai disposti a mettere in discussione nulla del loro modo di comportarsi.
Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli.

Miglior risposta 23 AGO 2022

Ciao Gloria,
devo dirti che quello che maggiormente mi ha colpito leggendoti è questa frase :" A questo si aggiunge una profonda mancanza di autostima e un senso di essere perennemente inadeguata e non apprezzata/amata per quella che sono, perché non mi sento mai abbastanza per niente e per nessuno".
Quello che siamo e il modo in cui ci sentiamo nelle relazioni con l'altro nasce dalle prime relazioni che abbiamo con chi ci accudisce nei primi anni di vita. E' evidente che la mancanza di rapporto e di riconoscimento nelle tue figure genitoriali abbia creato una frattura dentro di te, tale da non farti mai sentire legittimata nell'essere al mondo.
Sicuramente sarebbe opportuno che tu provassi ad iniziare un percorso che ti porti all'apice della tua rabbia, dell'allontanamento e delle differenze tra te e la tua famiglia. Per riprenderti in mano la tua vita, non devi scappare dalle situazioni ma affrontarle, capirle e gestirle.
Resto a tua disposizione per qualsiasi cosa.
Saluti

Dott.ssa Assunta Sagliocco

Dott.ssa Assunta Sagliocco Psicologo a Aversa

13 Risposte

22 AGO 2022

Buongiorno,

resto disponibile se vorrà crearsi uno spazio tuo personale di ascolto e supporto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

20 AGO 2022

Salve Gloria mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma