C'è ancora amore tra me e il mio ex?

Inviata da Rossella · 14 mar 2023 Terapia di coppia

Buongiorno dottori,
Cercherò di essere più breve possibile ho quasi 24 anni 8 anni fa ho avuto una storia di un anno con un mio coetaneo eravamo molto innamorati siamo stati la prima volta l'uno per l'altro poi lui mi lasciò perchè eravamo immaturi, pochi mesi dopo mi ricercò nonostante fosse fidanzato con un altra e iniziò a tradirla con me ed andò avanti così tra me e lui per 2 anni nonostante lui cambiasse sempre ragazza io ero una presenza fissa nella sua vita ci sentivamo e facevamo sesso poi io mi stancai e gli chiesi di tornare insieme ma lui non se la sentiva nonostante mi dicesse di essere innamorato di me, la sua fidanzata dell'epoca scopre del tradimento e io a lei confesso e lui preso dalla rabbia inizia ad urlarmi contro dicendomi che avevo rovinato tutto e che non avrebbe più vedermi.
Io negli a seguire mi faccio le mie storie e passano 5 anni fino ad arrivare all'anno scorso quando presa dalla curiosità lo ricontatto ma solo per un caffè lui nonostante si stesse frequentando con una tipa accetta subito ed era chiaro che tra di noi l'attrazione fisica era ancora come all'inizio e forse c'era ancora un sentimento, a fine serata mi bacia ma subito ci rendiamo conto che non era la cosa giusta e lui mi dice che voleva restare in contatto con me ma era meglio se non saremmo più visti e così è stato, pochi mesi dopo mi ha tolta dai suoi social (tenendo però le altre sue ex) e ci scambiamo gli auguri di compleanno a vicenda, a Gennaio 2023 io parto per trasferirmi all'estero per lavoro e gli scrivo per chiedergli se potevamo salutarci 5 minuti (io ve lo posso garantire non avevo nessuna intenzione maliziosa) lui accetta volentieri di vedermi ma al giorno previsto dell'appuntamento annulla tutto mezz'ora prima trovando una banale scusa, il giorno dopo io parto (e lui questa cosa la sapeva) e lui mi scrive chiedendomi dove mi sarei trasferita e scusandosi per non essersi presentato, io non gli rispondo per 4 giorni finchè lui non mi manda un secondo messaggio per chiedermi se era tutto apposto, io gli dico che ero andata a Parigi e lui continuava a dirmi di essere felice per me ma sentivo nel tono della voce che era un pò tremolante e ripeteva sempre le stesse frasi, finchè ad un certo punto mi dice che gli sarebbe toccato venire a Parigi per trovarmi e che avremmo visitato insieme la città (lui sempre fidanzato in tutto questo) io lo congedo con un freddo saluto e da quella volta lì non l'ho più sentito. Io ora sono tornata qui in italia.
Io sono ancora innamorata nel profondo di lui, vi chiedevo un vostro parere se secondo voi anche lui è ancora innamorato di me ma lo nasconde, e anche una spiegazione del suo ultimo atteggiamento.
Cordiali saluti

Miglior risposta 15 MAR 2023

Cara Rossella,
ho letto le sue parole e la sua storia tormentata. Quello che mi sento di chiederle è: Come mai lei sente la necessità di chiedere ad altri se questo ragazzo prova o meno qualcosa per lei?
Se nasce una domanda spesso è perché le nostre aspettative e il comportamento del nostro compagno non sono chiare. Solo lei può sapere cosa sente e se non lo sa può prendere in considerazione l'idea di chiederlo direttamente a lui.
Resto a disposizione per dubbi e chiarimenti
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

194 Risposte

21 MAR 2023

Buongiorno,

in merito alla sua richiesta non vediamo altra strada che quella di aprirsi con il diretto interessato cercando di aver un confronto schietto ed onesto, capendo meglio se possono esserci ancora possibilità rispetto al fatto di avere nuovamente una storia insieme oppure no, approfondendo cosi quali siano i sentimenti di lui.
Nel caso questa storia non dovesse avere un altra possibilità e lei stesse male per questo non esiti a contattarci.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 MAR 2023

Buongiorno ,
e grazie per tutto quello che ha scritto .
Lei dice che sente di essere ancora innamorata nel profondo di questo ragazzo , e vorrebbe sapere da qualcun altro se lui
sia ancora innamorato di lei .
Io penso che la persona più indicata per rispondere a questo tipo di domanda (non conoscendo per nulla il ragazzo), sia proprio lei e che forse potrebbe fare un po' di chiarezza in quello che desidera lei in una relazione di coppia.
Sento molta confusione in quello che sta chiedendo qui , e potrebbe beneficiare di un supporto psicologico utile a se stessa.

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

15 MAR 2023

Gentile Rosella
Stai cercando delle rassicurazioni a qualcosa che è chiaro come il sole ma che è difficile accettare perché non è quello che speri.
Intraprendi un percorso con un professionista che ti aiuti ad uscire da una questa dipendenza affettiva.
La miglior persona arriverà quando sarai tu la miglior persona.
Saluti

Dott.ssa Michela Mariani Psicologo a Macerata

24 Risposte

15 MAR 2023

Come psicologa, capisco che la questione dell'amore tra te e il tuo ex può essere molto complessa e stressante per la tua vita emotiva. Potrebbe essere utile considerare l'inizio di una terapia individuale per esplorare i tuoi sentimenti e trovare modi per affrontare la situazione in modo sano e produttivo. La terapia individuale può aiutarti a esplorare i motivi per cui hai ancora sentimenti per il tuo ex e a capire se questi sentimenti sono basati su una vera connessione emotiva o su una sorta di idealizzazione o nostalgia. Inoltre, può aiutarti a elaborare eventuali emozioni negative che potresti avere nei confronti del tuo ex, come rabbia o delusione.
Un terapeuta può anche aiutarti a sviluppare strategie per gestire i tuoi sentimenti e il tuo comportamento nei confronti del tuo ex, come evitare di contattarlo o di cercare di riconquistarlo se non è appropriato. La terapia può aiutarti a trovare un equilibrio sano tra l'elaborazione dei tuoi sentimenti e la presa di decisioni consapevoli per il tuo benessere a lungo termine.
In sintesi, se stai vivendo la questione dell'amore tra te e il tuo ex e sei alla ricerca di supporto emotivo, potrebbe essere utile iniziare una terapia individuale per esplorare i tuoi sentimenti e trovare modi per affrontare la situazione in modo sano e produttivo. Un terapeuta può aiutarti a trovare un equilibrio sano tra l'elaborazione dei tuoi sentimenti e la presa di decisioni consapevoli per il tuo benessere a lungo termine.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

15 MAR 2023

Cara Rossella,

sarebbe importante approfondire i motivi per cui lei si è sempre accontentata di un amore non totalizzante, condiviso da parte del suo partner anche con altre nel mentre la vostra relazione procedeva.
A questo proposito, sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna