Il mio ex sembra ancora innamorato di me, perché?

Inviata da Giulia · 28 ott 2021

Ogni volta che lo incontro i suoi occhi brillano e mi guarda come se fosse ancora molto preso da me, assume un’espressione quasi estasiata, ma anche tenera di fronte a me. Il fatto è che sta con un’altra ragazza anche se non so niente della loro relazione. Mi manca molto ed ho la sensazione che anche lui senta la mia mancanza, ma che non voglia più avere alcun contatto con me. Perché?

Miglior risposta 29 OTT 2021

Cara Giulia,
da una parte descrivi reazioni di un ragazzo che si accende quando ti incontra, dall’altra lo stesso ragazzo, oggi impegnato in un’altra relazione, dice di non voler avere più contatti con te, dunque sembra esserci un’incongruenza.
Molti possono essere i motivi che ad oggi lo spingono a ciò. Ad ogni modo, bisogna considerare anche che è naturale emozionarsi quando si incontra una persona che è stata importante, con cui si ha avuto un legame forte, di cui si era innamorati ma questo non vuol dire necessariamente altro. Sentimenti piacevoli e decisioni a sfavore di una relazione possono coesistere: sento affetto, ti voglio bene, ma non voglio condividere la mia vita con te perché ho maturato delle consapevolezze.
Se c’è dell’altro sarebbe da approfondire, soprattutto sugli effetti che fa a te tutto ciò, come è finita, i sentimenti che provi e come questa situazione influenza la tua vita, cosa ti legava o continua a legarti a lui, ecc. Questi sono gli aspetti su cui puoi concretamente fare qualcosa o che ti aiutano a capire meglio come muoverti. Ti sarebbe di aiuto un ciclo di consulenze, anche per una migliore comprensione delle dinamiche attive al momento attuale.
Resto a tua disposizione, mi occupo di vita relazione, affettiva e di coppia.
Ti auguro il meglio!
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli (ricevo anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

30 OTT 2021

Buongiorno Giulia,

mi sembra che tu sia in una situazione di stallo: da un lato la vostra relazione sembra finita e dall'altro ci sono dei segnali che ti fanno mettere in dubbio se sia davvero finita o invece no.

Questo dubbio a volte è molto faticoso, perché è un po' un tarlo continuo che non ti lascia mai in pace... e il modo più efficace per venirne a capo è cercare di dargli una risposta.

Cosa potresti fare per fugare questo tuo dubbio? Quali azioni concrete potresti mettere in atto per scoprire effettivamente se dall'altra parte ci sia ancora un sentimento, oppure no? Ci sono persone che preferiscono essere dirette, ad esempio chiedere all'altra persona cosa ne pensa, ed altre che preferiscono agire in maniera più indiretta.

E se il pensiero di agire ti fa ancora molta paura: scrivi tutto, di getto, nel dettaglio. Tutto ciò che potrebbe andare storto nel caso decidessi di farti avanti, per quanto assurdo possa sembrare. E poi butta via tutto ciò che hai scritto.

La paura affrontata diventa coraggio e un'emozione una volta attraversata perde il suo potere su di te.

Resto a tua disposizione come psicologo, lavorando anche online. Spesso sono sufficienti pochi incontri per vedere importanti miglioramenti.

Ti auguro il meglio,

Paolo Perez

Dott. Paolo Perez Psicologo a Torino

48 Risposte

29 OTT 2021

Salve Giulia, immagino quanto la situazione possa generarle interrogativi e, al contempo, qualche disagio. Onestamente non conoscendo i dettagli della vostra storia e dei motivi che vi hanno portato alla separazione non mi sento di consigliarle nulla, tuttavia come mai se lo chiede? È ancora innamorata? Come mai vi siete lasciati?
Credo che un consulto psicologico possa esserle utile per fare maggiore chiarezza, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

29 OTT 2021

Cara Giulia,
non posso risponderle a questa domanda perché non conosco la sua storia e la vostra storia.
Possono giocare molteplici motivazioni che sostengono il suo comportamento.
Quello che posso dirle è di farsi coraggio e provare a parlare con lui delle sensazioni che ha e che ha notato in lui.

Un caro saluto
Dott.ssa Valentina Rea

Dott.ssa Valentina Rea Psicologo a Pomigliano d'Arco

44 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno Giulia,
sarebbe possibile porre questa domanda proprio a lui?
Ma prima provi a rispondere lei stessa, qual è la sua ipotesi?
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno. Sono il dott. Massimiliano Castelvedere, di Brescia. Sono tra quei professionisti che ritengono che il cambiamento personale sia un processo lungo e complicato. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un paziente serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È illusorio credere che si possa fare qualcosa scrivendo in una chat, serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, le do la mia disponibilità per fissare un appuntamento (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

29 OTT 2021

Cara Giulia,
Resto disponibile anche online se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

29 OTT 2021

Buongiorno Giulia,
Ha provato a parlarne direttamente con lui? Non credo che nessuno possa darle la risposta che cerca se non il suo ex.
Le auguro il meglio e la saluto
Dr.ssa Manola

Dott.ssa Lorena Manola Psicologo a Sacile

25 Risposte

29 OTT 2021

Cara Giulia,

bisognerebbe approfondire i motivi della vostra rottura, considerato che scrivi che non vuole più avere alcun contatto con te.
Tuttavia, la sua comunicazione non verbale tradisce l'imposizione che si è dato a chiudere e considerato che hai la sensazione che vi manchiate a vicenda, dovresti toglierti questo dubbio chiedendoglielo.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna