Cambio o resto?

Inviata da Giulia · 2 ago 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Sono un un percorso psicologico da circa 9 mesi (con però diverse interruzioni, non per volontà mia o della mia psicologa, ma per cause esterne). Mi sento molto rispettata e trattata bene, ma mi sembra che non stiamo andando da nessuna parte, ho l'impressione che sia più uno "sfogo" settimanale con un'amica, che non una soluzione dei miei problemi. Vorrei cambiare, voi avete qualche consiglio da darmi?

Miglior risposta 3 AGO 2023

Buongiorno Giulia,
Grazie per aver condiviso la sua preoccupazione con noi. Il modo migliore per capire cosa non sta funzionando e perchè è parlarne con la sua psicologa. Faccia presente le sue perplessità e come si sente: insieme sarà possibile trovare una soluzione e, se necessario, sarà proprio lei stessa a suggerirle di cambiare professionista.
Cordialmente,

Dott.ssa Alessandra Castellani Mencarelli

Dott.ssa Alessandra Castellani Mencarelli Psicologo a Codogno

25 Risposte

11 AGO 2023

Buongiorno Giulia, penso che queste sensazioni vadano condivise con serenità con la sua terapeuta, per decidere insieme come proseguire, capire cosa prova lei e come si sente a riguardo (la terapia è un percorso prima di tutto tra due esseri umani) e chissà, magari scoprire qualcosa in più proprio a partire da questo momento di stallo. Un caro saluto.

Dott.ssa Irene Mottola Psicologo a Genova

9 Risposte

1 voto positivo

11 AGO 2023

Buongiorno Giulia, grazie per la condivisione.
In questi casi, l'unico modo migliore per capire è parlarne direttamente con la sua psicologa. Una dichiarazione di questo tipo potrebbe nascondere anche una svolta e un'opportunità per il vostro percorso. Se invece così non fosse, almeno avrà più chiarezza sulla strada giusta da intraprendere.
Un caro saluto

Dott.ssa Francesca Coricelli Psicologo a Roma

19 Risposte

3 AGO 2023

Salve Giulia,
Se sente questo, è bene che lo dica alla psicoterapeuta e che vi confrontiate sul suo desiderio di lasciare il percorso con lei. Solo così potrà essere chiara dentro di sè nella scelta. Solo così potrà vedere insieme alla terapeuta cosa ha preso e cosa lascia del percorso e nella sua vita. Per quel che riguarda l’area di riferimento da scegliere, qualora decidesse, io sono per consigliare comunque sempre una psicoterapia che non escluda il profondo, anzi lo indaghi insieme al paziente attraverso sogni, narrazioni, opere creative e quant’altro accada in terapia e fuori dalla terapia.
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

522 Risposte

3 AGO 2023

Buongiorno Giulia,
grazie per la sua domanda.
Sarebbe utile poter comprendere quali siano le "cause esterne" di cui parla per poterle meglio rispondere.
Provo comunque a dirle che potrebbe essere molto importante tematizzare quanto scrive con la psicologa che la sta seguendo. Ne parli con lei senza timore.
Mi sento poi di aggiungere che il percorso psicologico ha i suoi tempi, soprattutto se ci sono state delle interruzioni è comprensibile chiedersi il perché e se e come proseguire, cona stessa o con un'altra figura psicologica. Prima però di prendere qualsiasi decisione ne parli con la terapeuta.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giorgia Colombo

Dott.ssa Giorgia Colombo Psicologo a Lentate sul Seveso

21 Risposte

3 AGO 2023

Cara Giulia,

Immagino non sia piacevole essere insoddisfatti del proprio percorso terapeutico. È importante sentirsi a proprio agio con il terapeuta e avere la sensazione di fare progressi nel trattamento dei problemi per cui si sta cercando aiuto. Se si sente insoddisfatto del suo percorso terapeutico, potrebbe prendere in considerazione alcune delle seguenti opzioni:
Parli apertamente con la sua psicologa riguardo alle sue preoccupazioni e ai suoi sentimenti riguardo alla terapia. Esprimere le proprie preoccupazioni può aiutare a creare una maggiore comprensione reciproca e a modificare l'approccio terapeutico, se necessario.
Valuti l'opzione di cambiare terapeuta. A volte, un diverso tipo di terapia o un terapeuta con un diverso stile può essere più efficace nel trattare i problemi specifici che sta affrontando.
Cerchi di stabilire obiettivi chiari e realistici per la terapia, in modo da avere una direzione e un senso di progresso nel corso del trattamento. Discuta di questi obiettivi con la sua psicologa e lavori insieme per raggiungerli.
Infine, ricordi che la guarigione e il cambiamento richiedono tempo e impegno. È possibile che sia necessario un po' di tempo prima di vedere risultati significativi nella terapia. Tuttavia, se continua a sentirsi insoddisfatto del suo percorso terapeutico, prendere in considerazione un cambiamento può essere un passo importante verso il miglioramento del suo benessere emotivo.

Spero che questi suggerimenti possano essere utili per lei e le auguro il meglio nel trovare il percorso terapeutico più adatto alle sue esigenze.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

524 Risposte

3 AGO 2023

Buongiorno
Per il cambiamento delle situazioni, ci vuole tempo.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma