Marito che mi denigra

Inviata da Stella · 5 ott 2020

Buongiorno,
Sono una moglie e mamma due due bambini piccoli.
Non lavoro ma frequento l’università( sto scrivendo tesi finale ).
È più di un anno che credo di esser sull’orlo di una crisi.
Mio marito lavora e quindi, secondo lui, io in casa dovrei fare tutto. E questo lo faccio senza dir niente . Con i figli uguale: io li vesto, io lo cambio, io li metto a letto.. per capire: lui non ha nemmeno idea di dove si trovino nel cassettone le maglie della bambina o i pantaloni del bambino... e faccio anche questo in silenzio. Tante volte litighiamo per gli stessi motivi: lui mi dice che sono una lavativa, che non faccio un cavolo da mattina a sera, che non lavorerò mai perché non ho voglia di far niente , che lui è quello che porta a casa i soldi mentre io non faccio niente e devo dirgli grazie ogni volta che torna. Acasa coi soldi.. tutto così.. l’altro giorno, mentre litigavamo sempre per le stesse cose, mi ha preso bancomat e carta di credito e le ha nascoste. Ha detto che sono soldi sua e che io non li posso usare.. ah.. non uso mai niente per me, uso i soldi esclusivamente per far spesa o altre cose inerenti a famiglia..
l’altro anno avevo anche trovato lavoro, ma lui mi disse di non accettare perché secondo lui era meglio e prima finivo l’università ..:
mi denigra in continuazione.. mi dice che sono uno schifo..
faccio tutto sbagliato, tutto è colpa mia.. lui non alza un dito nemmeno coi suoi figli oppure se gli faccio notare che invece di stare a casa sul cellulare potrebbe magari giocare o aiutare il piccolo ad andare in bagno o altro, la sua risposta è: Io non sono stato tutta la settimana in panciolle, son stato a lavorare, a guadagnare, fallo te che non hai fatto un cavolo tutta la settimana..
E di fatto lo faccio io, perché mi sento in colpa..
Addirittura l’altro giorno è venuto fuori che sua sorella mi ha offeso e lui che ha fatto? Ha difeso sua sorella e il gli ho detto che prima doveva difendere sua moglie e poi il resto della famiglia . Risposta del marito: non mi far scegliere chi mettere prima perché sai che non sei te. SBAM. devo esser sorpassata anche dalla sorellina .. mah.
E così vado avanti.. non ce la faccio più veramente.. per me è diventato un incubo, una violenza psicologica, perché già sto male del fatto che non ho lavoro e lui calza sempre di più la mano facendomi sentire una persona lavativa, nullafacente è inutile.
Molte volte parliamo di divorzio. Lui mi minaccia dicendomi che prima o poi mi cambia quando ci separeremo e dovrò anche lavorare, che lui non mi farà vedere un soldo etc.

Son stanca di tutto ciò.. il suo pensiero è questo è non lo cambio.. avevo sposato un uomo che amavo e mi amava.. adesso mi ritrovo con una persona qualunque, della quale devo avere paura anche a parlare di determinate cose .. ho paura a fare il primo passo, ho paura a divorziare per i miei figli..

Miglior risposta 7 OTT 2020

Gentile Stella,
sulla situazione da lei descritta sembra pesare un pregiudizio culturale purtroppo ancora molto presente nella nostra società, secondo il quale il lavoro casalingo e di accudimento dei figli non è da considerarsi un vero lavoro, in quanto non comporta fatica e impegno e, soprattutto, non produce reddito.
Ma occorre anche considerare che questa situazione generale ha delle ripercussioni sul suo piano personale, infatti lei si sente in colpa e in dovere di accettare gli atteggiamenti svalutanti che le vengono rivolti.
Occorre innanzitutto che lei rifletta sul tipo di rapporto che, oggi come nel passato, la lega a suo marito. In questo modo potrà valutare il significato del vostro rapporto e decidere la strada migliore da intraprendere.
Non escluda la possibilità di chiedere una consulenza psicologica che la possa accompagnare in questo percorso di consapevolezza. Potrebbe chiedere all'ASL del suo territorio.

Spero di esserle stata utile.

Cordiali saluti.
Dott.ssa Barbara Furlano
Psicologa, psicoterapeuta. specialista in psicologia clinica.
Asti, Alba (CN)

Dott.ssa Barbara Furlano Psicologo a Asti