Cambiare terapista se non si notano miglioramenti?

Inviata da Federica · 18 lug 2016 Disturbi della personalità

Buongiorno,
sono in cura da circa due anni per un disturbo di personalità (narcisistico) associato al disturbo ossessivo compulsivo, premetto che nei primi mesi ho riscontrato subito dei piccoli miglioramenti, che si sono poi fermati riportandomi piano piano al punto di partenza. Oggi mi ritrovo con un doc peggioratissimo quasi invalidante e una rabbia fortissima, la terapista che mi ha in cura mi da la sensazione di non capirmi più (non c'è mai stato un vero proprio affiatamento tra paziente e terapista), ora vi chiedo per dei disturbi del genere in quanto dovrei avere dei risultati significativi? due anni sono sufficienti?L'ansia sta diventando devastante non dormo la notte. Ho pensato di cambiare terapista ma ho paura di dirglielo. Quanto dovrebbe durare la terapia per questo tipo di problemi?
Grazie infinite per le vostre risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 18 LUG 2016

Cara Federica,

purtroppo non esistono tempi preventivabili o tabelle cui far riferimento, soprattutto per quanto riguarda i disturbi di personalità.
Per il DOC, esistono protocolli di intervento maggiormente orientati al problema che, normalmente, prevedono soluzioni in tempi più rapidi di quelli da lei indicati; tuttavia, anche in questo caso, il percorso individuale è assolutamente unico e irripetibile e nessuno potrebbe offrirle garanzia di remissione del disturbo in tempi certi.
Fondamentale, invece, è la qualità della relazione che si instaura tra paziente e terapeuta, per il buon esito della terapia. Purtroppo, da quanto scrive, nel suo caso tale relazione è un po' carente, poco empatica, tanto da non farla sentire compresa dalla sua terapeuta.
Questo potrebbe anche essere dovuto ai tratti narcisistici della sua personalità, ma solo affrontandolo in terapia potrebbe rivelarsi un utile elemento su cui lavorare per il suo disturbo,
Personalmente, le consiglio, pertanto, di parlare francamente alla sua terapeuta di questo aspetto, così come delle sue preoccupazioni sull'esito della terapia. Solo ripristinando una relazione empaticamente significativa potrà preservare l'investimento di questi due anni di lavoro e cercare, insieme alla sua terapeuta, una nuova svolta nel percorso. Qualora, a seguito di questo tentativo, non ritrovasse la fiducia nella sua curante e nel percorso che state seguendo insieme, non esiti a bussare ad altre porte, tenendo sempre a mente che la relazione è il primo fattore di cambiamento condiviso da tutti gli orientamenti.

Resto in ascolto
Un caro saluto

Dr. Roberto Callina - psicologo psicoterapeuta

Dr. Roberto Callina Psicologo a Milano

17 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 LUG 2016

Buonasera Federica, non ho capito se ha parlato, di queste cose, con la sua terapista. Se non lo ha fatto, è importantissimo che provveda subito in quanto è "materiale clinico" funzionale alla terapia. Non esistono tempi certi né per questa difficoltà né per altre, tuttavia, dopo aver parlato con lei, se ha perso fiducia nella relazione conviene sempre cambiare clinico, altrimenti si perde tempo, soldi ma, soprattutto, energie psico emotive preziose.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

1308 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Vedere più psicologi specializzati in Disturbi della personalità

Altre domande su Disturbi della personalità

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte