Come accettare una deformità corporea?

Inviata da Baro · 2 mag 2022 Autostima

Salve, mi chiamo Giorgio scrivo qui perché vorrei sentire un parere professionale, anche se preliminare. Quando avevo 14 anni mi è stata diagnosticata una scoliosi e da allora faccio ginnastica correttiva due volte a settimana. Già da prima della diagnosi avevo notato che le costole di sinistra stavano formando una “depressione”, mentre quelle di destra sporgevano verso l’esterno. Ad oggi mi sembrano ancora uguali nonostante tutto e comincio a pensare che, essendo la scoliosi non curabile, non siano curabili nemmeno le costole. Al solo pensare che sia così, però, mi viene da piangere e faccio fatica a respirare: è questo il problema. A me piacciono la simmetria e la regolarità, invece ogni giorno sono costretto a vedere queste costole che, so che è difficile da credere, ma non riesco proprio ad accettare: se dovessi paragonare le linee che intravedo attraverso la pelle, sono anche molto magro, quindi si notano facilmente, ad un dipinto sarebbe uno di quei quadri astratti che ricordano i pastrocchi dei bimbi. Non è solo una questione di vista: le tocco spesso, sperando un giorno di sentire un miglioramento che non arriva, e sono disgustato da quello che sento. In più mi sento un nodo alla gola quando vedo persone della mia età, in foto o meno, che invece hanno una struttura regolarissima e, per me, bellissima. Vorrei solo che fossero più regolari, così smetterei di sentirmi “malato” o deformato. Se poteste darmi qualche consiglio ve ne sarei grato. Buon lavoro e grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26600

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141600

Risposte