Bloccata con lo studio e gli esami universitari

Inviata da Mile · 22 lug 2022 Orientamento scolastico

Ciao a tutti , sono una ragazza di 22 anni che studia Ingegneria. È da quasi un anno che non riesco a sostenere gli esami. Durante lo studio mi alzo spesso per andare a bere l'acqua o in bagno ,in realtà ho capito che lo faccio non per necessità ma perché così sembra che siano cose inevitabili e che in realtà io stia studiando anche se non è cosi. Le giornate passano veloci e faccio poche pagine, i primi anni passavo ore sui libri ed ero disposta a fare anche le nottate pur di passare l'esame. Ora non riesco più e anche se mi programmo i giorni di studio non li seguo. Ho paura, ci metto tanto tempo a capire le cose e i colleghi non sono d'aiuto. Sono invidiosa di chi conoscevo e aveva più esami di me da dare e tra poco prende la laurea mentre io mi ritrovo in questa situazione sentendomi una fallita. Ho provato anche a sostenere un colloquio per formazione retribuita in quanto avevo i requisiti ma la HR mi ha chiesto se volessi congelare gli esami per trasferirmi a Roma a lavorare una volta finito il corso ed io ho detto che vorrei laurearmi. Ho tante idee , cose che vorrei imparare ma mi dico che non c'è tempo perché sono indietro con gli esami; anche se puntualmente la notte dell'esame mando un messaggio al mio ragazzo dicendo che andrò a sentire le domande e non a sostenerlo. Ho passato un esame e ho avuto i complimenti dalla professoressa perché non avevo fatto errori nella prova , nemmeno uno, da lì pensavo che mi sarei ripresa e invece sto ancora così. Magari ci sono dei giorni che studio intensamente ma il problema è che dopo poco dimentico tutto. Ormai scrivo quaderni su quaderni di dimostrazioni, esercizi ma niente mi rimane nel cervello. Sono stanca e ho iniziato a mentire sugli esami perché mia madre è una che giudica tanto e dall'inizio dell'università la bocciatura diventa motivo di pressione. Questa sessione è andata male perché non ero preparata e non ci ho manco provato a sostenere gli esami. Ho già scritto le date degli esami che vorrei dare a settembre, ho scambiato materiale con due ragazze e dovrei studiare con loro ,credo che forse questo mi aiuterà.

Miglior risposta 26 LUG 2022

Cara Mile,
percepisco dalle Sue parole confusione e disagio, più che volontà di passare gli esami e terminare il percorso di studi.
Prima di riprendere a dare esami e discutere in famiglia, Le consiglio di contattare uno psicologo che possa sostenerLa nel comprendere meglio quale possa essere la scelta futura, sia di studi che eventualmente lavorativa.
Rimango a disposizione qualora decidesse di contattarmi,

Dott.ssa Michela Dicosta

Dott.ssa Michela Dicosta Psicologo a Cantù

126 Risposte

25 LUG 2022

Cara Mile
ci sono anni o momenti della vita in cui ci si vede bloccati, e poi così come è avvenuto il blocco, ci si può sbloccare.
Delle tue parole mi colpisce la sensazione di pressione e controllo materno. Immagino che sia per questo che rifiuta lo studio, per la paura di non riuscire e di dover affrontare non solo la sua delusione, ma anche quella della famiglia.
Forse potrebbe immaginare l'esame con maggior leggerezza d'animo - semplicemente come una delle centinaia di dimostrazioni del suoi quaderni.
L'aver programmato con un paio di amiche di studiare insieme è una buona strategia, e le faccio i miei complimenti perché ha immaginato una possibile soluzione al suo blocco negli esami.
Forse, però non è tutto qui. forse bisognerebbe capire da dove viene questa fatica e perché è arrrivata proprio ora.
Chissà cosa potrebbe saltar fuori dal cilindro.... magari quale idea diversa di Mile e delle sue prospettive di vita.

Le auguro una buona strada, Mile e se volesse approfondire, sono a disposizione.

Dott.ssa Claudia Pasti Psicologo a Padova

27 Risposte

25 LUG 2022

Buongiorno Mile, ho letto attentamente la sua storia e volevo dirle alcune cose. Moltissime persone che soffrono di ansia si bloccano e lo fanno a diversi livelli di intensità, da ciò che racconta il suo sembrerebbe in qualche modo un auto sabotaggio: l'ansia in questi casi blocca la persona facendo loro un sonoro sgambetto...e bloccandole. In genere lo fa nei vari ambiti di vita (lo studio o il lavoro, oppure le relazioni). Nel suo caso l'ansia la blocca impedendole di studiare, quel continuo alzarsi per andare in bagno o a bere è un modo con cui l'ansia le porta il suo messaggio" Fermati, qualcosa non va!". L'ansia è la causa di questi fenomeni e lo fa per proteggerci. Dietro la sua procrastinazione c'è lo scontro tra due frecce: "Devo affrontare questa cosa verso non la voglio affrontare!". L'ansia ci avvisa che ci siamo dimenticati di un bisogno... quello scritto su una delle due frecce che originano l'ansia. Il mio consiglio, se il suo problema non si risolvesse, è quello di iniziare un percorso psicologico per capire quale è il suo bisogno nascosto, quello che ha ignorato e che l'ansia sta cercando di renderlo più visibile ai suoi occhi. Un caro saluto.
Dottoressa Samanta Federica Longo

Dottoressa Samanta Federica Longo Psicologo a Segrate

1 Risposta

25 LUG 2022

Gentile Mile,
mi sono immaginata la sua giornata tipo, in base a quello che ha scritto, mi sono immaginata la sua espressione nel sapere che colleghi indietro con gli esami sono prossimi alla laurea, mi sono immaginata i suoi pensieri quando è stata messa difronte alla scelta tra carriera universitaria o mondo del lavoro, mi sono immaginata l'evitamento dell'esame programmato, la bugia detta alla mamma... quello che ho provato immedesimandomi in lei è la PAURA, tanta PAURA per questo periodo di stallo.
Aggiungerei che chiunque in una situazione così combattuta avrebbe paura, paura dell'impotenza, del giudizio, dell' inefficacia; in una psicoterapia si potrebbe analizzare a fondo quest'emozione primaria e notare a quali significati e relazioni è collegata.

Rendendomi disponibile in questo, anche on line, la saluto cordialmente e le auguro di trovare il modo per poter vivere meglio gli anni universitari.
dott.ssa Carucci.

Dott.ssa Elena Carucci Psicologo a Torino

60 Risposte

24 LUG 2022

Gentile Mile,
credo che l'ansia, la rabbia e la pressione che sente da parte di sua madre le stiano giocando un brutto scherzo. Il riscontro oggettivo è che il suo ultimo esame dato, lo ha passato con profitto e con i complimenti della sua prof. Ciò significa che le sue capacità sono intatte. Tuttavia probabilmente quando studia sperimenta tutte queste emozioni negative, perde concentrazione, le sembra di non trattenere ciò che studia e questo innesca ulteriore ansia, in un circolo vizioso che sta compromettendo la sua costanza nello studio e soprattutto sta determinando il fatto che non va a dare gli esami.
Sostanzialmente, si può identificare in questo il suo problema. Sta sviluppando un'insicurezza tale che la spinge ad evitare la situazione esame e la situazione studio.
Credo possa essere utile fare dei colloqui con un* psicolog* che l'aiuti ad esplorare i suoi desideri, le sue aspettative professionali, i suoi sentimenti di invidia e ciò che pensa rispetto a sua madre. Credo la spaventi la paura della bocciatura e il conseguente giudizio. Non esiti a chiedere aiuto per ritrovare serenità, fiducia in se stessa e autenticità. Resto a disposizione per colloqui in presenza, se possibile, o on-line.

Dott. Lelio Bizzarri Psicologo a Roma

400 Risposte

23 LUG 2022

Salve Mike mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma