Esami universitari andati male

Inviata da Giulia · 12 feb 2018 Orientamento scolastico

Sono iscritta al primo anno di Scienze Biologiche. Ho sempre amato lo studio e a scuola ho sempre avuto ottimi risultati.Ho sostenuto tutti e 4 gli esami del primo semestre ( l'ultimo questa mattina) ma per ora i responsi ottenuti non sono dei migliori. Mi sento scoraggiata ( perche vedo le mie compagne di corso avere risultati ottimi)e preoccupata perche non capisco dove sbaglio. Pensando agli esami passati mi viene una forte nausea e una voglia di scappare lontano. La cosa che mi fa stare peggio é che mi sento più stupida, perche studio molto ma non ottengo nulla. Come se non bastasse mia madre continua a mettermi a confronto con vicini di casa, conoscenti e amici che riescono meglio nello studio. Fa anche paragoni con il mio ragazzo( 2 anno di università e media del 28)creandomi quindi una sorta di rivalità nei suoi confronti, rivalità che si manifesta col fatto che non lo voglio più vedere finché non avrò buoni risultati. Ovvero finché non mi sentirò alla sua altezza. Mia madre é addirittura arrivata a dirmi che devo scegliere se fare la "fidanzata" o la studentessa, che devo scegliere cosa fare della mia vita. Mi é parsa una reazione esagerata, ma ci sono stata davvero male.Ora mi chiedo :come non scoraggiarmi? Come posso riuscire dopo tutto quello che mi viene detto a rimettermi in gioco?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 FEB 2018

Gentile Giulia,
cosa intendi col dire che i responsi ottenuti per i 4 esami sostenuti non sono dei migliori? Forse che non ne hai superato nessuno? Se è così, come mai ogni volta hai cambiato esame e non hai completato la preparazione di quello non superato per portarlo a termine?
Intanto c'è differenza tra lo studio fatto alle scuole superiori ove si era seguiti e guidati e lo studio universitario ove si richiede più autonomia, metodo e responsabilità.
E' possibile poi che tu sia una persona che si scoraggia facilmente e che di fronte ad un insuccesso preferisce cambiare argomento piuttosto che colmare le lacune e portare a termine ciò che ha iniziato.
In tal caso si spiegherebbe l'aver cambiato ogni volta esame a meno che per risultato scadente tu non intenda la bocciatura ma l'aver superato l'esame con un voto basso.
Ovviamente i confronti che fa tua madre tra te e altri studenti incluso il tuo ragazzo non fanno altro che demoralizzarti ulteriormente ma anche tu non dovresti sentirti in competizione con loro e dovresti fare la tua strada.
Per rimetterti in gioco ti suggerisco un percorso di psicoterapia che ti aiuti a migliorare il tuo livello di autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8782 Risposte

24035 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2018

Cara,
perché non affrontare il tutto in un colloquio di orientamento con uno psicologo?
Io vivo a bari quindi ho studio li ma dato che vado spesso a roma ho studio anche li tu in che zona sei? Cosi vedo dove indirizzarti
Attendo grazie

Anonimo-169958 Psicologo a Bari

128 Risposte

68 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 FEB 2018

Gentile Giulia,
Il primo anno di università può essere impegnativo e difficoltoso, non si scoraggi anzitempo. Ognuno ha un rendimento e risultati diversi in base a differenti fattori, i confronti sono deleteri e svalutanti.
In questo aspetto, i familiari non la sostengono e sono di poca utilità, per sentirsi maggiormente sicura sarebbe indicato un percorso per rafforzare l'autostima e la sicurezza in se stessa.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2439 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140750

Risposte